Come fare una maschera purificante fatta in casa - le migliori ricette

Ti piacerebbe avere una pelle più morbida e luminosa? Una maschera purificante è un prodotto essenziale per quelle pelli che tendono ad essere grassi e che tendono a soffrire di imperfezioni dovute all'eccesso di sebo, come la comparsa di brufoli e punti neri. È anche un cosmetico molto utile per quei volti che hanno un aspetto opaco e secco a causa dell'accumulo di inquinamento e altri tipi di sporco come polvere, sudore e residui di trucco, tra gli altri.

Anche se in qualsiasi negozio specializzato in prodotti di bellezza puoi trovare questo tipo di cosmetici, possiamo anche scegliere di crearne uno a casa con ingredienti naturali e molto benefici per la nostra pelle. Ecco perché, nel seguente articolo, spiegheremo come realizzare una maschera purificante fatta in casa e si può indossare un viso privo di impurità.

Potresti anche essere interessato: come fare uno scrub alla fragola - ricette facili e fatte in casa!

Maschera di camomilla e aloe vera per purificare la pelle

Uno dei migliori trattamenti naturali per pulire a fondo la pelle è la combinazione di camomilla e aloe vera. Da un lato, la camomilla è un'erba medicinale che funziona come tonico facciale poiché ha eccellenti proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche, che purificano la pelle dallo sporco, dall'inquinamento e dall'eccesso di sebo, tra gli altri. D'altra parte, l'aloe vera è una pianta con potenti proprietà rivitalizzanti e riparatrici, ritarda la comparsa delle rughe e idrata in profondità il viso. Per preparare questa maschera purificante di aloe vera e camomilla avrai bisogno di:

ingredienti

  • 2 sacchetti di camomilla.
  • 1 foglia o gambo di aloe vera.
  • 1 tazza d'acqua

Preparazione e trattamento

  1. Per prima cosa, aggiungi una tazza d'acqua in una casseruola e riscalda finché non inizia a bollire.
  2. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, spegnere il fuoco e aggiungere i due sacchetti di camomilla. Lasciali riposare in acqua per 10 minuti.
  3. Mentre l'infusione si sta raffreddando, estrai il succo da un gambo di aloe vera. Per fare questo prende un coltello e fa due tagli trasversali al gambo. Infine, con l'aiuto di un cucchiaio, rimuove il gel dall'interno in un contenitore.
  4. Ora rimuovere i sacchetti di camomilla e aggiungere l'infusione nel contenitore in cui si trova il gel e mescolare bene gli ingredienti per ottenere una miscela uniforme.
  5. Con l'aiuto di un pennello, applica la maschera sul viso e lasciala riposare per 15 minuti.
  6. Infine, rimuovere il trattamento con abbondante acqua tiepida.

Incontra in questo altro articolo, più opzioni su Come fare una maschera con aloe vera.

Maschera purificante di spirulina per il viso

Un altro prodotto naturale che ti farà apparire luminoso e privo di impurità è la maschera casalinga di spirulina, un'alga blu-verde che è considerata un "super-cibo" per la sua ricchezza nutrizionale. Grazie a questa diversità di nutrienti, la spirulina ha potenti proprietà antibatteriche che aiutano a eliminare le varie impurità accumulate nella pelle. Inoltre, ha anche eccellenti proprietà nutrizionali e depurative, che si traducono in una pelle più liscia e sana. Per preparare questa maschera purificante fatta in casa avrai solo bisogno di:

ingredienti

  • 1 cucchiaio di polvere di spirulina.
  • Mezzo bicchiere di acqua minerale

Preparazione e trattamento

  1. Aggiungere un cucchiaio di polvere di spirulina e mezzo bicchiere d'acqua in una ciotola. Rimuovere tutto fino ad ottenere una miscela spessa e uniforme. Nel caso in cui la miscela sia molto liquida aggiungere un po 'più di spirulina per ottenere la giusta densità.
  2. Con il viso completamente pulito e asciutto, applica la maschera purificante con l'aiuto di un pennello su tutto il viso. Evitare alcune aree come la zona degli occhi e le labbra poiché sono aree particolarmente sensibili.
  3. Una volta che hai sparso il trattamento su tutto il viso, lascialo riposare per 20 minuti e poi rimuovilo con abbondante acqua tiepida.
  4. Infine, applica la solita crema idratante o un tonico viso per chiudere i pori della pelle.

Maschera purificante di cetriolo e miele per il viso

Un'altra delle maschere più popolari per purificare la pelle consiste nel mescolare due ingredienti che ognuno ha nella sua cucina: cetriolo e miele. Da un lato, il miele è un prodotto naturale con eccellenti proprietà idratanti e antisettiche, quindi purifica in profondità la pelle ed elimina lo sporco e altre impurità. D'altra parte, il cetriolo è un vegetale che grazie alla sua ricchezza in acqua ha un potente effetto rinfrescante e idratante sulla pelle. Per preparare questo trattamento casalingo di cetriolo e miele per pulire la pelle del viso avrai bisogno di:

ingredienti

  • 1 cetriolo
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 tazza di acqua minerale

Preparazione e trattamento

  1. Sbucciare il cetriolo, tagliarlo a fette e aggiungerli in una ciotola con la tazza di acqua minerale. Lascia riposare le fette sull'acqua per 15 minuti.
  2. Trascorso il tempo, aggiungere in un frullatore le fette di cetriolo e l'acqua in cui sono stati riposati insieme ai tre cucchiai di miele e mescolare il tutto fino ad ottenere un tipo di pasta.
  3. Con la pelle pulita e asciutta, applicare la maschera con un pennello su tutto il viso, evitando sia le labbra che il contorno degli occhi.
  4. Lasciare riposare sul viso per 20 minuti e quindi rimuovere il rimedio domestico con abbondante acqua calda.
  5. Infine, applicare un tonico viso per chiudere i pori della pelle. È possibile utilizzare uno acquistato o si può imparare come fare un tonico viso fatto in casa con questo altro elemento da.

 

Lascia Il Tuo Commento