Proprietà di consolida maggiore per la pelle

Oggi possiamo trovare in natura diversi rimedi naturali per la nostra cura perché oltre ad essere molto più economici di molti cosmetici commerciali, sono ugualmente efficaci per la loro ricchezza in nutrienti sani. Una di queste è la consolida, conosciuta anche scientificamente come Symphytum officinale L., una pianta appartenente alla famiglia delle Boraginacee e che cresce in zone umide e vicino alle correnti dell'acqua.

Questa pianta, che può essere trovata sia selvaggiamente e acquisita in qualsiasi erborista, è un rimedio naturale che sta diventando molto popolare nei cosmetici naturali poiché si può usare sia il siero anti-rughe, tonico facciale per imperfezioni e anche per la guarigione delle ferite. tra gli altri. Se vuoi saperne di più su questa eccellente pianta medicinale, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo dove spieghiamo le proprietà di consolida per la pelle e alcuni rimedi naturali che puoi realizzare a casa.

Ti potrebbero interessare anche: Proprietà del melograno per la pelle

Benefici e proprietà di consolida maggiore per la pelle

La consolida maggiore, conosciuta anche con altri nomi come l' erba per le ferite, la saldatura o l'orecchio di mucca, è una pianta tradizionalmente utilizzata per accelerare la guarigione delle ossa rotte, ma ora ha guadagnato un punto d'appoggio nel mondo dei cosmetici naturali . Anche se le sue foglie sono utilizzabili, la parte più utilizzata di questa pianta è la sua radice in quanto ha sostanze nutritive come alcaloidi, allantoina, mucillagini, tannini e alcuni oli essenziali, tra gli altri.

Grazie a questa ricchezza nutrizionale, queste sono le principali proprietà della consolida per la pelle :

  • Proprietà anti-rughe: la consolida ha una ricchezza di oli essenziali, acidi e altre sostanze antiossidanti, quindi protegge la nostra pelle dall'ossidazione cellulare causata dai radicali liberi, la causa principale dell'invecchiamento precoce della pelle. In questo modo, aiuta entrambi a prevenire le rughe e ad ammorbidire quelli che già esistevano sul nostro viso.
  • Proprietà rassodanti: questa pianta contiene saponine, un composto attivo che ha nutrienti come la vitamina A, B e C. Grazie a questo, la consolida favorisce la produzione di collagene ed elastina, che ci dà una pelle più soda e levigata.
  • Proprietà rigeneranti: il suo alto contenuto in allantoina, gli conferisce un potente effetto rigenerante che aiuta sia l'eliminazione dell'accumulo di cellule morte negli strati superficiali della pelle sia a stimolare la crescita di nuove cellule nell'epidermide e le sostituisce con quelle che erano deteriorata.
  • Proprietà astringenti: come abbiamo visto, la consolida è ricca di tannini, un nutriente che gli conferisce un notevole potere antisettico che aiuta a pulire e disinfettare la pelle. Grazie a questo, questa pianta è un rimedio efficace per la guarigione di ferite, tagli e ustioni e per il trattamento di altre condizioni della pelle come l'acne.
  • Proprietà anti-infiammatorie: grazie al suo potere idratante, la consolida può essere un buon rimedio naturale sia per migliorare l'aspetto della pelle secca che per alleviare i sintomi di alcuni problemi della pelle come irritazione e prurito della pelle.

Come fare un siero di consolida maggiore antirughe

Ora che conosciamo le proprietà della consolida per la pelle, è tempo di sapere come sfruttarla. Se vuoi usarlo per ridurre le rughe in modo naturale, ecco come fare un siero facciale :

  1. Acquisisci o raccogli una radice di una consolida e lasciala asciugare per qualche ora al sole.
  2. Una volta che hai la radice asciutta, dovrai tagliarla e metterla in un barattolo di vetro che abbia un sigillo ermetico.
  3. Quando lo avrai introdotto, dovrai coprire la radice tritata con olio di mandorle dolci. Aggiungi abbastanza per coprire completamente la pianta.
  4. Quindi richiudere il contenitore e lasciarlo macerare in un luogo soleggiato come vicino a una finestra o sulla terrazza di casa per circa 4 settimane.
  5. Quando il tempo indicato è passato, rimuovere i resti della pianta e conservare l'olio ottenuto in un barattolo di vetro scuro all'interno del frigorifero. Avrai il siero antirughe pronto.
  6. Prima di applicare il siero facciale, ricorda di lavare e rimuovere il trucco dal viso per rimuovere ogni traccia di trucco e sporco.
  7. Quando hai il viso lavato e asciugato, estrai il rimedio dal frigo e inumidisci con la punta delle dita.
  8. Applicare l'olio su tutto il viso facendo un delicato massaggio circolare per attivare la circolazione della pelle.

Tonico naturale di consolida maggiore per la pelle

Se sei più interessato a usare questa pianta per pulire il tuo viso e prevenire problemi di pelle, come l'acne, ti consigliamo di seguire questo passo per passo dove spiegheremo come fare un tonico facciale di consolida :

  1. Per preparare questo rimedio, la prima cosa che dovremo fare è aggiungere un bicchiere di acqua minerale in una pentola e lasciarlo sul fuoco finché non inizia a bollire.
  2. Una volta che l'acqua raggiunge il suo punto di ebollizione, aggiungeremo 3 cucchiai di radice essiccata di consolida maggiore. Quindi abbasseremo il fuoco e lasceremo cuocere la radice per 15 minuti.
  3. Trascorso il tempo indicato, rimuoveremo la pentola e introdurremo l'infusione in un barattolo di vetro. Lasciare macerare durante la notte e il mattino successivo filtrare il contenuto per rimuovere i resti della radice. Avremo il nostro tonico per il viso pronto,
  4. Applicare il tonico con l'aiuto di un cotone su tutto il viso enfatizzando le aree con imperfezioni.
  5. Al termine, conservalo nella bottiglia completamente chiusa in frigorifero per poterlo utilizzare per altri 3 o 4 giorni.

 

Lascia Il Tuo Commento