È normale che nel corso degli anni i nostri seni perdano elasticità e tendano a rimanere leggermente sodi e cedevoli. Oltre all'età, ci sono altri fattori che causano la caduta del torace e cambiamenti nel peso e nella gravidanza. Sebbene avere il torace caduto non causi alcun problema alla nostra salute, ci sono molte donne che, per ragioni estetiche o di conforto, decidono di passare attraverso la sala operatoria per rimetterle in piedi.
Il lifting del seno, noto anche professionalmente come mastopessi, è un'operazione chirurgica in cui uno specialista rimuove la pelle in eccesso e rimodella il tessuto mammario per cambiare la forma del seno e, quindi, diventa molto più solido. Se stai pensando di eseguire questa operazione estetica, nel seguente articolo ti diciamo tutto sulla chirurgia del seno: come è, recupero e rischi .
Qual è la chirurgia del seno come: come è fatta, prima e dopo
Il lifting del seno o mastopessi è un'operazione chirurgica eseguita su seno cadente, in cui un chirurgo plastico modifica la forma del seno per farli alzare rimuovendo la pelle in eccesso e rimodellando il tessuto mammario. Oltre ad elevare la posizione del seno, la mastopessi è anche un intervento di chirurgia estetica che viene utilizzato anche per ridurre il cedimento del torace, sollevare un seno che è più basso dell'altro o correggere i capezzoli e / o areole che puntano verso il basso .
Come con qualsiasi procedura chirurgica, la rimozione della mammella è un intervento chirurgico in cui devono essere eseguite alcune delle seguenti misure prima di subire l'operazione, oltre a prendere in considerazione altri aspetti dopo questo o il periodo postoperatorio.
Prima della mastopessi
- Programmazione di una mammografia: il medico consiglierà sicuramente sia una mammografia iniziale che un'altra in pochi mesi per vedere i cambiamenti nel tessuto mammario.
- Altri test preoperatori: come in qualsiasi intervento chirurgico, i medici eseguono esami del sangue e altri test per essere in grado di prendere in considerazione tutto il necessario durante l'operazione, come la quantità e il tipo di anestesia e per evitare rischi.
- Non fumare: il medico raccomanderà anche di smettere di fumare prima dell'operazione poiché questa abitudine può rallentare la guarigione dei tessuti.
- Consumo di alcuni farmaci: dovrete evitare di assumere droghe come l'aspirina, integratori a base di erbe e farmaci con effetto antinfiammatorio in modo da non aumentare il sanguinamento nel periodo postoperatorio.
- Chiedi aiuto a un familiare o ad un amico intimo: ti consigliamo di chiedere a una persona fidata di venirti a prendere dopo un intervento chirurgico e di essere consapevole di te durante il recupero.
Dopo l'intervento chirurgico al seno
Mastopessi è un intervento chirurgico che viene eseguito con anestesia locale o generale e può durare fino a 3 ore. In questa procedura, il chirurgo eseguirà diverse incisioni per rimuovere la pelle in eccesso e modellare il tessuto mammario. Una volta terminato, ritornerà per unire la pelle del seno e chiudere le incisioni che dovevano eseguire nell'operazione.
Una volta sveglio (nel caso dell'anestesia generale) probabilmente troverai il seno coperto di garza e un reggiseno postoperatorio per comprimere l'area. È normale che tu trovi lividi e pelle gonfia dove l'intervento è stato eseguito durante le 2 settimane successive al sollevamento. È anche comune che durante i primi mesi dopo l'operazione si avverta così tanto dolore nelle proprie incisioni o cicatrici, come un arrossamento della pelle.
Chirurgia del seno: rischi
Come con qualsiasi tipo di operazione chirurgica, l'esecuzione di mastopassia può presentare alcuni dei seguenti rischi :
- Disturbi nella sensibilità del torace: è normale che durante le settimane successive all'intervento, la sensibilità del torace possa essere alterata. Sebbene di solito sia recuperato nel tempo, alcune donne hanno perso un po 'di sensibilità in modo permanente.
- Cicatrici: a causa delle incisioni, il sollevamento del seno può produrre cicatrici permanenti. Tuttavia, è abbastanza comune che tra 1 e 2 anni dopo l'operazione si siano ammorbiditi fino a scomparire.
- Perdita dei capezzoli (parziale o totale): sebbene sia molto strano che ciò accada, è possibile che durante l'intervento chirurgico si interrompa la fornitura di sangue ai capezzoli, che può danneggiare il tessuto dei seni. Inoltre, se durante l'operazione il medico rileva un'area di tessuto cattivo o qualsiasi nodulo o cisti, è possibile considerare la rimozione di questa pelle o tessuto.
- Forma asimmetrica e / o dimensioni del seno: questa irregolarità può verificarsi a causa di alcuni cambiamenti che possono verificarsi durante la guarigione delle incisioni.
- Difficoltà nell'allattamento al seno: sebbene l'allattamento al seno sia possibile dopo mastopessi, alcune donne hanno avuto qualche difficoltà a produrre abbastanza latte per l'allattamento al seno.
Recupero della mastopessi: cura durante il periodo postoperatorio
Un buon recupero dopo l'operazione sarà fondamentale in modo che i risultati della mastopessi siano ottimali. Pertanto, di seguito forniremo alcuni consigli per la cura durante il sollevamento del seno postoperatorio :
- Tieni i nastri adesivi o le medicazioni che hai inserito nelle incisioni durante il periodo in cui hai indicato lo specialista.
- Mantenere l'area in cui sono state effettuate le incisioni pulite e coperte. Si consiglia di controllarlo quotidianamente per vedere che non ci sono sintomi di infezione come più arrossamento o dolore.
- Una volta che è possibile rimuovere le medicazioni, si consiglia di utilizzare un reggiseno chirurgico, sia di giorno che di notte, tra 2 e 4 settimane dopo l'operazione.
- Se i tubi di drenaggio sono stati rimossi, è possibile entrare nella doccia dopo 2 giorni dall'operazione . Tuttavia, è importante evitare di immergersi in vasche da bagno o vasche idromassaggio finché il medico non lo autorizza.
- Per ridurre il dolore delle incisioni è normale assumere farmaci analgesici e antibiotici . Tuttavia, è imperativo che il medico le abbia prescritte.
- Usa una crema per proteggere le tue cicatrici solari con un alto fattore di protezione.
- Non fumare o bere alcolici durante l'intero periodo postoperatorio perché rallenterà il processo di guarigione e aumenterà il rischio che le incisioni vengano infettate.
Potresti anche essere interessato a conoscere questo altro articolo su come avere un seno sodo e sollevato, che include cure ed esercizi, tra gli altri aspetti.
Lascia Il Tuo Commento