Come rimuovere un brufolo sepolto

È apparso un nodulo sul tuo viso o su un'altra parte del tuo corpo e non sai di cosa si tratta? Se è un nodulo rossastro e fa male ogni volta che lo tocchi, è probabilmente un brufolo sepolto . I brufoli sepolti, noti anche come brufoli ciechi o cisti dell'acne, vengono così chiamati perché, a differenza dei comuni pimples, non hanno una testa, poiché si trovano in strati più profondi della pelle e non riescono a rilasciare il pus. tipico di queste imperfezioni.

Oltre a queste caratteristiche, i brufoli o i brufoli senza testa si distinguono anche per essere più grandi delle correnti e per essere abbastanza dolorosi a causa dell'infiammazione che provocano sulla pelle. Ma come posso rimuovere un brufolo senza testa? Nel seguente articolo spiegheremo come rimuovere un brufolo sepolto con una serie di trucchi e rimedi casalinghi. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: Come ottenere un punto nero sepolto

Perché vengono sepolti i brufoli

I brufoli interni o interni differiscono da quelli comuni in quanto l'accumulo di sebo o grasso si verifica negli strati interni della pelle, quindi non lasciano l'esterno del derma e non provocano quella punta o punto bianco di pus così caratteristico di questo tipo di imperfezioni. D'altra parte, per chi si chiede perché escono i brufoli infiammati, dobbiamo dire che la causa principale è la stessa di un normale brufolo: questi rigonfiamenti rossastri senza testa si formano nella pelle da un eccesso di grasso causato da una maggiore attività di le ghiandole sebacee

Oltre a questa causa, ci sono alcuni fattori che aumentano le possibilità di apparire sia gli stinchi interni che quelli normali. Tra questi fattori, troviamo quanto segue:

  • Età: gli adolescenti (in particolare i bambini tra 12 e 18 anni) hanno maggiori probabilità di sviluppare brufoli a causa di disturbi ormonali.
  • Scarsa igiene: alcune cattive abitudini come non pulire la pelle correttamente o non rimuovere il trucco quotidianamente favoriscono l'accumulo di sebo nei pori.
  • Cibo inadatto: alcuni alimenti come dolci, cibi fritti e carboidrati possono favorire la formazione di acne.
  • Eccesso di raggi UV: l'esposizione prologo al sole può accelerare la produzione di grasso nella pelle.
  • Malattie ormonali: alcune patologie come la sindrome dell'ovaio policistico causano la formazione di brufoli.

Come rimuovere un brufolo sepolto

Ora che sappiamo perché questo tipo di brufoli escono sulla tua pelle, ti spiegheremo come rimuovere i brufoli interni con una serie di trucchi che puoi portare a casa facilmente. Tuttavia, prima di darti queste raccomandazioni, dobbiamo chiarire che non devi mai rimuovere un chicco senza testa schiacciandolo o cercando di sfruttarlo. Infatti, se si tocca un brufolo sepolto, oltre a causare dolore, è anche probabile che peggiori l'infiammazione della pelle.

Impacchi di acqua calda

Uno dei migliori trucchi per rimuovere un brufolo sepolto senza infettarlo è impacchi caldi. Il calore aiuta ad aprire i pori della pelle, il che farà sì che lo stinco cieco inizi a formare un punto all'esterno. In questo modo, sia il sebo che i batteri accumulati nei pori possono venire in superficie da soli. Inoltre, l'impacco caldo eserciterà anche un effetto anti-infiammatorio che contribuirà a ridurre sia il gonfiore e il dolore causato da questi brufoli.

Per usare questo semplice trucco, devi solo inumidire un asciugamano morbido pulito in acqua calda e poi applicarlo sul rigonfiamento che ha formato lo stinco interno per 5-10 minuti. Ripeti questo processo 2-3 volte al giorno fino a quando non esce lo stinco.

Patch e creme anti-acne

Un altro modo per rimuovere rapidamente i brufoli è quello di utilizzare trattamenti specifici per l'acne che è possibile trovare in qualsiasi farmacia. Tra i più utilizzati, troviamo sia creme specifiche o gel e patch anti-acne o adesivi poiché entrambi i trattamenti sono di solito realizzati con elementi come l'acido salicilico, un composto che allevia il gonfiore, sblocca i pori ed elimina l'accumulo di batteri .

  • Per usare la crema anti-acne, prima dovrai pulire la pelle e poi applicarla direttamente sullo stinco. Ripeti il ​​processo 2 volte al giorno.
  • Per utilizzare un cerotto anti-acne, dovrai pulire la pelle e asciugarla bene per poi attaccare l'adesivo direttamente sullo stinco. Si consiglia di cambiarlo almeno una volta ogni 24 ore.

Altre raccomandazioni per eliminare i brufoli

  • Lavare la pelle ogni giorno: una corretta igiene favorisce l'eliminazione dei grani interni. Per una corretta pulizia del viso è preferibile utilizzare una lozione detergente con effetto antibatterico in quanto riduce la produzione di sebo nel derma.
  • Esfolia la tua pelle: l'esfoliazione è altamente raccomandata per ridurre i brufoli, poiché aiuta ad eliminare l'accumulo di cellule morte della pelle, che impedisce la comparsa di nuovi brufoli. Utilizzare un esfoliante per pelli grasse o acneiche una volta alla settimana.
  • Non usare il trucco sullo stinco: sebbene sia comprensibile che tu voglia nascondere questi dossi con il trucco, l'unica cosa che otterrai è di ostruire i pori della pelle molto di più.

Home rimedi per brufoli o brufoli sepolti

Oltre ai suggerimenti di cui sopra, puoi provare anche questi rimedi casalinghi per gli stinchi interni :

  1. Miele puro: questo prodotto naturale ha eccellenti proprietà antisettiche e antimicrobiche che contribuiranno a ridurre l'accumulo di batteri in questi cereali. Applicare il miele direttamente sullo stinco, lasciare agire per 20 minuti e quindi rimuoverlo con acqua tiepida.
  2. Olio dell'albero del tè: questo estratto ha proprietà antibatteriche che favoriscono la guarigione dei brufoli. Diluire 3-4 gocce in un cucchiaio d'acqua e quindi applicare la miscela sui graniti. Lascia che funzioni tutta la notte e risciacqua con acqua tiepida il mattino successivo.
  3. Maschera di argilla verde: questo prodotto naturale ha componenti essiccanti che aiutano ad asciugare il grasso accumulato e di conseguenza a eliminare le impurità dallo stinco. Applicare la maschera sulla zona interessata, lasciar agire per 5 minuti e quindi rimuoverla con acqua tiepida.

Se desideri maggiori informazioni su come rimuovere i brufoli dal viso o da qualsiasi altra parte del corpo, ti consigliamo di dare un'occhiata ai seguenti articoli:

  • Come rimuovere i brufoli con l'aspirina
  • Come rimuovere i brufoli con olio d'oliva
  • Come rimuovere i brufoli con il miele
 

Lascia Il Tuo Commento