Vitamine per la pelle secca

Hai la pelle secca e non sai quali prodotti sono più adatti per la tua cura? La pelle secca, come suggerisce il nome, è un tipo di derma che è caratterizzato da mancanza di umidità, che produce altri segni come pelle opaca, oppressione, arrossamento, prurito e l'aspetto di entrambi i fiocchi e le rughe premature. .

Anche se la causa di questa secchezza è solitamente l'uso di cosmetici non corretti, possono anche apparire a causa di altri fattori come il tempo, l'età, le abitudini alimentari, la genetica e alcune condizioni come la dermatite o la psoriasi. La pelle secca, con determinate caratteristiche, richiede trattamenti e rimedi specifici per ammorbidirlo e prendersene cura. Oltre all'utilizzo di alcune creme e trattamenti, è stato anche scoperto che le vitamine svolgono un ruolo chiave nel mantenimento dell'umidità necessaria nella pelle. Nel seguente articolo, spieghiamo quali sono le migliori vitamine per la pelle secca e come applicarle correttamente. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato: Alimenti buoni per la pelle secca

Le migliori vitamine per la pelle secca

Come già accennato, la pelle secca è caratterizzata da una mancanza di umidità, motivo per cui è essenziale cercare vitamine che aiutino sia a idratare la pelle in profondità sia ad alleviare i loro fastidiosi sintomi. Queste sono le principali vitamine per la pelle secca :

Vitamina A

La vitamina A è un nutriente di origine animale che il nostro corpo non produce in modo naturale, quindi dovremo consumare determinati alimenti per avere abbastanza nel nostro corpo. Questa è una delle migliori vitamine per la pelle secca, poiché è stato dimostrato che il suo deficit può causare sintomi come secchezza o pelle pruriginosa. Inoltre, la vitamina A è una sostanza nutritiva che ha entrambe le proprietà che migliorano la fermezza e l'umidità del derma e un effetto rigenerante che promuove la guarigione e la levigatezza della pelle.

Vitamine del gruppo B.

Un'altra delle principali vitamine per rigenerare la pelle è la vitamina B. All'interno di questo gruppo, include la vitamina B7, nota anche come biotina, una sostanza nutritiva che non solo migliora la pelle secca, ma aiuta anche il corpo a produrre acidi grassi per nutrire il tuo viso e il tuo corpo e regolare il funzionamento delle ghiandole sebacee. Grazie a questo, la biotina raggiunge un'idratazione profonda di questo tipo di pelle e allevia alcuni dei suoi sintomi, principalmente prurito e arrossamento.

Vitamina C

Un'altra opzione eccellente per la cura della pelle secca è la vitamina C. Questo nutriente aiuta a ridurre uno dei sintomi che più spesso interessano le persone che soffrono di questo tipo di derma: la comparsa di rughe premature visibili. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la vitamina C offre benefici rassodanti che aumentano la sintesi del collagene e stimolano le fibre coinvolte in questo processo. Di conseguenza, questo nutriente aiuta ad avere una pelle molto più elastica e giovane . Questo articolo su come applicare la vitamina C sul viso può essere utile.

Vitamina E

Dovremmo anche includere la vitamina B nella nostra giornata per migliorare l'aspetto della nostra pelle. Grazie al suo potere antiossidante, questo nutriente ha proprietà idratanti che migliorano l'idratazione di questo tipo di pelle e le proprietà anti-rughe che stimolano la produzione di collagene e aiutano a ridurre le rughe della pelle. Per ulteriori informazioni su questa vitamina miracolosa, non perdete il prossimo articolo su frutta e verdura con vitamina E.

Come prendere vitamine per la pelle secca

Come abbiamo visto, ci sono alcune vitamine che possono aiutarci a migliorare la secchezza e altri sintomi di questo tipo di pelle. Tuttavia, dove possiamo trovare questi nutrienti? Qui spiegheremo come prendere le vitamine per la pelle secca attraverso due metodi:

Alimenti ricchi di vitamine per la pelle secca

  • Alimenti ricchi di vitamina A: latte, formaggio, carota, mango, uova, fegato, spinaci, broccoli, cavoli di melone e pesce.
  • Alimenti ricchi di vitamina B: legumi, fragole, nocciole, cioccolato, fegato, germe di grano, cavolfiore, lievito di birra, asparagi, avocado e cereali.
  • Alimenti ricchi di vitamina C: arancia, limone, pompelmo, mango, fragole, kiwi, broccoli, cavoli, peperoni, prezzemolo, fagioli, piselli, noci e pistacchi.
  • Alimenti ricchi di vitamina E: spinaci, bietole, senape, noci, mandorle, nocciole, semi di girasole e avocado.

Come applicare le fiale vitaminiche per la pelle secca e opaca

Oltre ad includere gli alimenti nella nostra dieta, possiamo anche acquistare alcuni complessi vitaminici per la pelle nelle farmacie e nei negozi. Tra le capsule più popolari e le fiale di vitamine per la pelle secca, troviamo i proteoglicani: macromolecole combinate con vitamina C che aiutano ad assorbire e trattenere grandi quantità di acqua nella pelle.

Sebbene troveremo le istruzioni all'interno di ogni contenitore, di solito una mezza fiala al giorno viene applicata sia sul viso che su altre parti asciutte del corpo con un leggero massaggio sulla pelle.

Altri integratori per la cura della pelle secca

Oltre alle vitamine, ci sono altri integratori che possono aiutarci a curare la pelle secca:

  • Collagene: è una delle proteine ​​responsabili del sostegno e della strutturazione dei nostri tessuti, quindi è molto necessaria per la cura della pelle. Non è necessario applicarlo o prenderlo direttamente, ma favorire la sua produzione naturale attraverso il consumo di alimenti ricchi di questa proteina: carni rosse, pollo, pesce, noci e alcuni frutti e verdure.
  • Silicio organico: questo minerale è anche essenziale per una corretta rigenerazione della pelle. Possiamo trovarlo in alimenti come cereali integrali, fagiolini, lenticchie rosse, carote, uva, ananas e mango.
  • Selenio: questo minerale è essenziale per le pelli che sembrano asciutte, dal momento che può aiutarci a migliorare l'elasticità di esso. Questo minerale si trova solitamente negli integratori combinati con altri nutrienti come lo zinco e / o la vitamina E.

Se questa informazione è stata utile, potresti essere interessato a questo articolo su Come avere una pelle più giovane.

 

Lascia Il Tuo Commento