Ultimamente i tuoi capelli cadono in modo anomalo? Ti accorgi che i tuoi capelli sono meno spessi? Anche se perdere qualche pelo è qualcosa di completamente normale, dobbiamo anche controllare questa perdita nel caso in cui soffriamo veramente di perdita di capelli. Questo problema dei capelli in cui si perdono più capelli di quanto pensiamo normalmente è causato da alcuni fattori come l'età, la genetica, l'uso di prodotti aggressivi e / o inappropriati per il nostro tipo di capelli e una dieta carente di vitamine, tra gli altri.
Anche se ci sono diversi trattamenti per capelli per la perdita dei capelli, possiamo anche scegliere di utilizzare i rimedi naturali perché, oltre ad essere più economici, sono anche molto efficaci nel combattere questo problema. Uno dei più usati è il rosmarino, una pianta medicinale che ha diversi composti che favoriscono la crescita dei capelli e prevengono la caduta dei capelli. Se vuoi saperne di più sul rosmarino per la caduta dei capelli: proprietà, benefici e come usarlo, continua a leggere questo articolo.
Potresti anche essere interessato: come usare lo zenzero per la caduta dei capelliRosmarino per capelli: proprietà e benefici
Il rosmarino, anche scientificamente noto come Rosmarinus officinalis L., è le foglie di un albero perenne della famiglia Labiada che cresce spontaneamente nei cespugli delle regioni mediterranee. Questa pianta è considerata medicinale a causa della sua composizione nutrizionale :
- Oli essenziali: contiene principalmente cineolo, alfa-pinene e canfora.
- Fenoli e terpenoidi: il suo contenuto in carnosolo, acido rosmarinico, acido oleanolico e ursolico.
- Vitamine: ha tiamina e niacina.
- Minerali: tra questi troviamo potassio, calcio, magnesio, zinco e rame.
- Altri: carboidrati, fibre e flavonoidi.
Grazie a questa ricchezza nutrizionale, il rosmarino ha le seguenti proprietà per combattere la caduta dei capelli :
- Proprietà circolatorie: il rosmarino è un ottimo rimedio contro la caduta dei capelli perché agisce come un eccellente attivatore di irrigazione capillare. Cioè, questa pianta gestisce sia per attivare il flusso sanguigno del cuoio capelluto e rafforzare i capelli, rendendoli più sani e promuovendo la crescita dei capelli.
- Proprietà stimolanti della crescita: grazie alla sua ricchezza di vitamine e minerali, il rosmarino funziona come stimolatore ideale per quei capelli con fibre molto fini, poiché riesce a migliorare sia la consistenza che la lucentezza dei capelli.
- Proprietà idratanti: un altro fattore che può favorire la caduta dei capelli è la mancanza di idratazione. In questo senso, questa pianta medicinale ha un effetto idratante che aiuta i nostri capelli a mantenere l'umidità per un tempo più lungo.
- Proprietà astringenti: un altro problema dei capelli che può aggravare la perdita dei capelli è la forfora. Il rosmarino è un trattamento molto efficace perché ha proprietà astringenti che eliminano l'accumulo di sebo nei pori della pelle, prevenendo così problemi come la forfora.
Come preparare il rosmarino per la caduta dei capelli
Ora che conosciamo le proprietà che ci aiuteranno a combattere questo problema dei capelli, qui spiegheremo come fare l' acqua di rosmarino per la perdita dei capelli con il prossimo passo dopo passo. Abbiamo solo bisogno di avere a casa i seguenti ingredienti e seguire i passaggi indicati:
ingredienti
- 3 cucchiai di foglie di rosmarino essiccate
- 2 tazze di acqua minerale
Come preparare l'acqua di rosmarino per la caduta dei capelli
- La prima cosa che dobbiamo fare è aggiungere le tazze d'acqua in una casseruola e metterle a fuoco medio finché non inizia a bollire.
- Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, spegnere il fuoco e aggiungere le foglie essiccate di rosmarino.
- Coprire la casseruola con il rosmarino all'interno dell'acqua bollita e lasciar riposare per 10 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, filtrare l'acqua per rimuovere i resti di foglie e lasciarla raffreddare per applicarla sui capelli.
Come usare il rosmarino per la caduta dei capelli
- Con i capelli bagnati applicheremo acqua di rosmarino su tutti i capelli, specialmente sul cuoio capelluto.
- Mentre applichi il rimedio naturale ai capelli, dovrai fare un massaggio con la punta delle dita in modo che l'acqua penetri meglio e attiviamo la circolazione sanguigna.
- Alla fine, dovrai lasciarlo asciugare. Non rimuovere o chiarire i capelli dopo l'applicazione.
Per notare gli effetti del rosmarino è importante essere pazienti e applicare questa acqua tra 3 e 4 volte alla settimana per un mese (almeno).
Olio di rosmarino per la caduta dei capelli: come farlo e usarlo
Oltre al rimedio precedente, possiamo anche produrre il nostro olio di rosmarino per la perdita dei capelli a casa . Avremo solo bisogno dei seguenti ingredienti e seguiremo queste istruzioni per preparare l'olio di rosmarino e applicarlo:
ingredienti
- Una manciata di foglie di rosmarino.
- Olio extra vergine di oliva
- 1 bottiglia di vetro scuro e coperchio.
Preparazione e trattamento
- Lavare la manciata di rosmarino e lasciare asciugare completamente. Ora metti il rosmarino in un barattolo di vetro finché non è pieno.
- Una volta riempita la bottiglia di vetro scuro con il rosmarino, ora dovrai aggiungere olio extravergine d'oliva fino a coprire tutte le foglie della pianta.
- Ora copri la pentola e lasciala macerare in un luogo buio per circa un mese.
- Per macerare efficacemente è importante scuotere la bottiglia ogni giorno.
- Trascorso il mese, filtrare il contenuto per rimuovere i resti di rosmarino. Avrai preparato il tuo olio di rosmarino per la perdita dei capelli.
- Con i capelli inumiditi dovrai applicare l'olio su tutta la capigliatura sottolineando il cuoio capelluto. Per penetrare meglio, è importante eseguire un massaggio capillare con la punta delle dita.
- Copriti i capelli con un berretto, lascia agire l'olio per 15 minuti e poi risciacqua i capelli con acqua tiepida.
Lascia Il Tuo Commento