Hai un anello che sembra avere diamanti, ma non sai se è vero o no? Sebbene molte persone preferiscano rivolgersi a un professionista per risolvere i loro dubbi, è possibile differenziare un vero anello di diamanti da uno falso. Poi, in, ti diamo le chiavi che ti aiuteranno a sapere se un anello di diamanti è vero. L'acqua, la luce o la lente di un gioielliere possono aiutarti a scoprire l'affidabilità del tuo gioiello. Hai il coraggio di scoprirlo?
Potresti anche essere interessato a: come riutilizzare i diamanti per creare un nuovo anelloGioielli con diamanti: vero o falso?
Gli anelli di diamante sono molto ambiti, ma conoscere la loro autenticità non è facile a prima vista. Se hai un anello di diamanti o ne stai per ottenere uno e vuoi confermare che è proprio vero, puoi consultarlo in precedenza con un gioiello affidabile o testarlo con i tuoi metodi.
Di seguito, presentiamo i modi più affidabili, economici e comuni per scoprire se il tuo diamante è vero.
Test a casa per sapere se un anello di diamanti è vero
Test di nebbia
È uno dei test più economici ed è anche abbastanza affidabile. Per sapere se il diamante è vero, posizionalo davanti alla tua bocca e immergilo con la tua nebbia. Se osservi che la pietra viene mantenuta per più di due secondi, è la prova che il diamante non è vero. Questa affermazione è possibile dato che i veri diamanti disperdono il calore del respiro istantaneamente e, proprio per questo, non è facile offuscarli. Se non ti senti soddisfatto, puoi anche provarlo con una pietra finta e, noterai, che rimane offuscato per un tempo più lungo.
Revisione dell'impostazione e della cornice
Un altro modo per verificare se il tuo anello di diamanti è vero è osservando la montatura e l'impostazione su cui si trova. I veri diamanti non sono montati su metalli precisamente economici. Generalmente, questi metalli saranno d'oro o di vero platino e puoi verificarlo sul sigillo interno dell'anello, dove appariranno acronimi come: 10K, 14K, 18K, PT, Plat, 585, 750, 900 o 950. Se la pietra non è vera, il metallo non sarà né, ed è normale trovare le abbreviazioni CZ che corrispondono al cubic zirconia.
Lente d'ingrandimento
Se hai una lente di ingrandimento a casa, è ora di usarlo per ispezionare il tuo anello di diamanti e verificarne l'accuratezza. Durante l'osservazione, vedrai che le pietre reali presentano piccole imperfezioni naturali, note come inclusioni. È anche normale che compaiano piccole macchie o sottili cambiamenti di colore. Tutto ciò indicherà che il diamante è reale, puro e imperfetto. I diamanti fabbricati generalmente non mostrano imperfezioni, poiché sono prodotti in ambienti sterili e non fanno parte della natura.
Rifrazione del diamante
I veri diamanti rifrangono la luce, cioè la lasciano passare e gli permettono di cambiare direzione "piegandola". Le pietre preziose hanno questo tipo di proprietà, quindi osservando da vicino la rifrazione del diamante, puoi scoprire la sua accuratezza. Per fare questo, puoi farlo attraverso metodi come il seguente:
- Carta da giornale: posizionare la pietra a faccia in su su un foglio di giornale. Vedi se riesci a leggere la stampa attraverso di essa o se vedi determinati punti distorti. Se è così, il diamante non è vero. Ricorda che le pietre piegano la luce, quindi non puoi leggere nulla attraverso un diamante.
- Test dell'acqua: far cadere il diamante in un bicchiere d'acqua e vedere se affonda sul fondo. Le pietre reali affonderanno verso il basso a causa della loro alta densità. Invece, il diamante finto galleggerà sulla superficie o nel mezzo del vetro.
Test professionali per riconoscere un diamante
Se con i test di casa non è chiaro se il tuo anello di diamanti è vero, puoi ricorrere a test professionali. I gioiellieri hanno dispositivi e strumenti specializzati con cui distinguere il vero diamante da una contraffazione. Attraverso test come il calore, i potenti microscopi o il peso su una scala ad alta sensibilità, si può generalmente certificare se la pietra è reale, ma se c'è un test conclusivo, è quello della luce ultravioletta.
Test della luce UV
È un test effettuato attraverso raggi ultravioletti. Consiste nel posizionare il diamante sotto questa luce e vedere se il diamante ha un colore bluastro sotto questa luce. Se è così, significa che la pietra è reale. Più leggero è il blu che emana il diamante, più valore ha e più puro è.
Infine, ti consigliamo di andare a un perito di diamanti per ottenere un certificato di autenticità del tuo anello di diamanti. È un modo più costoso, ma grazie al tuo lavoro non ci saranno dubbi sul fatto che la tua pietra sia reale o che sia un falso. Buona fortuna!
Lascia Il Tuo Commento