Come sapere se è oro fatto in casa

Molte volte hai dei gioielli a casa, credendo di essere fatti d'oro, anche se sono stati progettati in altri metalli, come l'argento placcato in oro, tra le altre possibilità, perché sono fatti anche di altri materiali che possono portare all'inganno . Per sapere se il gioiello che abbiamo comprato o che ci hai donato è davvero d'oro, ci sono diversi metodi e soluzioni come fissare la decolorazione del pezzo, sui suoi bordi o portarlo in un centro specializzato per essere valutato. Ma, a casa, puoi anche mettere in pratica un'altra serie di azioni come, ad esempio, fare questo controllo con prodotti che sono in casa come la cottura o il limone, tra gli altri.

Le opzioni sono diverse, dovendo seguire diversi passaggi in ciascuna di esse. Da, spiegheremo come sapere se è oro fatto in casa con i diversi prodotti e come vengono applicati in modo da avere la certezza che i vostri gioielli siano d'oro o meno.

Potresti anche essere interessato: come dimostrare se un gioiello d'oro è reale o falso

Come sapere se è oro con il limone

Il limone è un agrume noto per il suo effetto acido . E questa particolarità è ciò che permette che, con il suo succo, possa essere determinato se il gioiello che è prima è oro o no. Per controllarlo, devi solo fare quanto segue:

  1. Taglia un limone
  2. Spremi alcune gocce sul gioiello in questione.
  3. Pulirlo con l'aiuto di un panno bianco.

Dopo aver completato questo processo, il tessuto deve essere osservato. In questo modo, se il panno bianco è diventato nero, non è oro. In caso di oro, il tessuto sarebbe pulito.

Come sapere se un gioiello è d'oro con la cottura

Il bicarbonato è un altro prodotto che può essere utilizzato per scoprire se un gioiello fatto in casa è fatto d'oro. Comunque, non è utile da solo, ma devi mescolarlo con un po 'di limone .

Quindi, devi fare una soluzione con i due prodotti e applicarla come se stessi testando solo con succo di limone, come menzionato nella sezione precedente. Il risultato è chiaro:

  • Se non c'è alterazione nell'anello, è perché è vero oro.
  • Se si verifica qualche cambiamento nella trama o nel colore, non è sicuramente oro.

Qui vi lasciamo maggiori informazioni su Come verificare se un gioiello d'oro è reale o falso.

Come sapere se è oro con cloro

Tra i rimedi casalinghi che puoi usare per liberarti dei dubbi su un gioiello, c'è il cloro. Ma come sapere se è oro con il cloro a casa? Il processo è anche molto semplice.

  1. Prima di tutto, devi ottenere il cloro, che puoi acquistare nei negozi specializzati. Questo prodotto è utilizzato come reagenti utilizzati negli stabilimenti specializzati per sapere se un gioiello è d'oro o meno.
  2. La chiave è osservare la reazione del gioiello quando viene a contatto con il cloro. Basta mettere qualche goccia su un'area del gioiello.
  3. In questo modo, se il gioiello cambia colore o qualsiasi cambiamento, è perché non è oro.

In generale, quando si osservano alterazioni nel gioiello, il pezzo diventa arancione . Ciò accade quando è stato realizzato in un altro materiale o contiene dell'oro, ma non nella sua interezza. In questo modo, la conclusione è chiara: non è oro.

Come sapere se è d'oro con l'aceto

Se c'è un prodotto che può davvero essere utile sapere se un gioiello è d'oro o no, è l'aceto, che è ampiamente usato nella pulizia perché è acido. Questa caratteristica, come con il limone, è ciò che dà questa proprietà per l'uso in gioielleria.

Il suo uso è anche molto facile come gli altri rimedi casalinghi di cui abbiamo discusso. Devi solo fare quanto segue :

  1. Metti un po 'di aceto in una tazza di vetro.
  2. Metti il ​​gioiello nella tazza.
  3. Attendere tra i 10 e i 15 minuti circa.
  4. Rimuovere l'anello e sciacquare bene con abbondante acqua.

Dopo questi passaggi, vedrai se il gioiello è d'oro o meno. Se si è verificato un qualsiasi tipo di cambiamento, è che il pezzo che hai immerso non è oro.

Come sapere se il gioiello è d'oro con il fuoco

Un altro modo per sapere se un gioiello è l'oro sta usando il fuoco. Per questo, basta prendere la fiamma di un accendino o un fiammifero e avvicinarlo a un'area del gioiello per circa un minuto.

La reazione del pezzo di gioielleria a questo calore darà la chiave se è oro o no. In particolare:

  • Se non oscura e fa solo caldo, è oro puro .
  • Se si scioglie o si verifica qualche altra alterazione è perché è placcato o il gioiello è fatto con un altro metallo.

Sono consigli su come sapere se è oro fatto in casa che ti abbiamo detto in modo da poter lasciare dubbi e sapere se i tuoi gioielli sono veramente autentici. È sempre consigliabile consultare esperti per effettuare analisi dettagliate e avere assoluta certezza.

 

Lascia Il Tuo Commento