Qual è il significato dei tatuaggi fenice?

La fenice è una creatura mitologica con molti significati dietro di essa. Se vuoi fare un tatuaggio e stai pensando di scegliere questa creatura come design, vorresti sicuramente saperne un po 'di più della sua storia. Anticipiamo che tatuare la fenice è un simbolo di forza e perseveranza, indicato per le persone con un lungo cammino alle spalle, dal quale hanno dovuto rinascere e adattarsi alle difficoltà in un modo diverso.

Se vuoi sapere di più su cosa significhi il tatuaggio degli uccelli della fenice, leggi questo articolo e scopri cosa serve per portare questo bellissimo animale disegnato sul tuo corpo.

Potresti anche essere interessato: qual è il significato dei tatuaggi degli uccelli?

Tatuaggio Phoenix come simbolo di forza

La fenice è un animale mitologico che è caratterizzato dal prendere fuoco quando è vecchio e rinato dalle proprie ceneri. Questa straordinaria immagine indica un comportamento che trasforma la vulnerabilità in vigore . Dal momento che la fenice va dall'essere un bell'uccello a un vecchio uccello, viene incenerita e rinata. Significa che, in modo ciclico, quando sei in un brutto momento, prendi la situazione all'estremo per toccare il fondo e alzarti da lì, in un modo totalmente rinnovato e diverso, ma sei tu.

Simboleggia anche l'energia ciclica. Cioè, come persona, tutti i processi della tua vita hanno un inizio, uno sviluppo e una fine che ti rendono più forte per iniziare il prossimo ciclo. Se comprendi che la vita sta per imparare e passare le lezioni, tatuare una fenice può aiutarti a ricordare in un modo molto bello anche se sei in un momento in cui non vedi nulla perché tutto va storto (come se stessi bruciando) poi rinascerai dalle ceneri con tutto ciò che hai imparato e diventerai una persona nuova e più forte.

In questo altro articolo scopriamo il significato dei tatuaggi degli uccelli.

Tatuaggio Phoenix come simbolo di eternità

Perché è un animale che non muore mai, i tatuaggi fenice simboleggiano l'eternità . In alcune culture questa figura è stata celebrata per identificare il potere di un impero con la capacità di questo animale magico di bruciare e rinascere dalle proprie ceneri, senza mai morire. Nelle persone che indossano questo tatuaggio simboleggia che sono fedeli al loro carattere, il che li porta sempre a riemergere dai tempi difficili, sebbene possa anche provocarli. La fenice è un animale da fuoco, e mentre brucia e allo stesso tempo dà vita. È un disegno del tatuaggio per le persone che hanno un carattere forte.

Un caso molto curioso è la città di Beirut, in Libano, che è stata identificata numerose volte con la fenice perché è stata bruciata e ricostruita 7 volte nel corso della sua storia.

Tatuare questo animale significa che hai una personalità che non muore mai. Per quanto le cose cambino e tu abbia difficoltà, continui a combattere finché non ti alzi dalle tue stesse ceneri e, in un modo rinnovato, vai avanti. Se hai un obiettivo chiaro nella tua vita che vuoi raggiungere nonostante le difficoltà, e capisci che il percorso per raggiungerlo è un apprendistato, la fenice è un tatuaggio che può simbolizzarlo come nessun altro.

Significati mitologici della fenice

Secondo lo storico greco Erodoto, la fenice era originaria dell'Etiopia. In quel paese fu riconosciuto perché ogni tanto faceva il suo nido nella coppa di un cipresso (segno di morte) dove, dopo aver raccolto (secondo l'Ovidio, poeta romano) l'incenso, la cannella e tutti i tipi di piante aromatiche, sedeva e cominciò a bruciare, "circondato da tutti quegli odori preziosi" che si nutrivano, poiché non si sa che la fenice mangiò o bevve qualcosa. Dopo tre giorni di bruciore sarebbe volato fuori dalle sue ceneri, con un piumaggio luminoso e giovane.

Nella mitologia egizia, durante il periodo delle piramidi, si credeva che questo uccello fosse responsabile della nascita e della morte del Sole. Secondo gli egiziani, la fenice, che loro conoscevano come Bennu, accompagnava il Sole ogni giorno con il suo picco e è nato e morto con lui. Inoltre, è stato attribuito il potere di controllare il flusso delle acque del Nilo e le inondazioni che provoca una volta all'anno. Quindi i tatuaggi della fenice possono anche essere interpretati come un segno di potere.

Il cristianesimo ha introdotto questa immagine per rappresentare la risurrezione di Cristo, e la sua figura appare in numerose opere d'arte del Medioevo. È un tatuaggio che può avere connotazioni religiose se è accompagnato da qualche altro segno biblico.

 

Lascia Il Tuo Commento