Come curare un tatuaggio infetto

Hai un nuovo tatuaggio e pensi che non stia guarendo bene? Se hai sintomi come una grande infiammazione e una secrezione purulenta, allora il tuo tatuaggio non guarisce bene e, di fatto, è infetto. Per evitare che l'infezione peggiori e si diffonda, devi iniziare a curarla il prima possibile.

Non sei chiaro su come trattarlo correttamente? Allora hai trovato il posto giusto. In vi offriamo una semplice guida su come curare un tatuaggio infetto a casa con i passaggi per farlo correttamente e alcuni rimedi casalinghi.

Potresti anche essere interessato: come sapere se un tatuaggio è infetto

Come sapere se un tatuaggio è infetto - sintomi

Nel caso abbiate ancora dei dubbi sul fatto che il vostro tatuaggio stia guarendo bene o meno e se si sta infettando. Ti diamo una lista dei principali sintomi di un tatuaggio infetto :

  • irritazione
  • infiammazione
  • pruriti
  • Secrezione con pus (biancastro, giallastro o verdastro)
  • L'immagine del tatuaggio è deformata
  • croste
  • Dolore intenso
  • vesciche
  • Grande sensibilità al tatto
  • Cattivo odore
  • febbre
  • fatica

Di solito sono infezioni batteriche, ma possono anche verificarsi infezioni fungine o fungine. In questo articolo puoi vedere le immagini dei tatuaggi infetti, come quello sulla copertina o quello sottostante. I tatuaggi possono essere infettati durante la sessione del tatuaggio mentre vengono fatte piccole ferite o dopo la sessione, durante il processo di guarigione sia immediatamente che nelle settimane che potrebbero impiegare per guarire completamente.

Ti consigliamo anche di leggere questo altro articolo su Come sapere se un tatuaggio è infetto.

Come curare un tatuaggio infetto a casa passo dopo passo

Nel caso di un'infezione da tatuaggio è fondamentale iniziare a curarla il prima possibile. Tuttavia, non appena si eseguono le prime cure di base, è necessario andare dal medico per valutare la situazione e la gravità dell'infezione e adeguare il trattamento in modo da essere il più appropriato al caso specifico. Ti consigliamo anche di andare nello studio del tatuaggio dove l'hai fatto per commentare quello che è successo, specialmente se consideri che hai seguito tutti i passaggi appropriati per la normale cura del tatuaggio.

Queste sono le raccomandazioni su come curare un tatuaggio infetto a casa passo dopo passo, tenendo conto che si tratta di cure di base o di primo soccorso, che non sostituiscono la visita dal medico.

  1. Pulisce le ferite del tatuaggio nel miglior modo possibile. Utilizzare acqua calda, garza sterile per asciugare la zona con tocchi morbidi e quindi rimuovere le tracce di suppurazione, eccesso di inchiostro e sangue.
  2. Quando l'area è pulita, applicare una crema antibiotica per i tatuaggi infetti. Puoi comprarlo in farmacia e, di fatto, sono sicuro che il dottore prescriverà qualcuno. Non si tratta dell'unguento o della crema per curare e curare i tatuaggi (come Bepanthol o Blastoestimulina per i tatuaggi), ma di specifici pomate antibiotiche o creme che contengono antibiotici come la mupirocina o altri, come le creme Mupirocina, Bactroban, Fucidina, Diprogenta, Plasimina ecc.
  3. Coprire l'intera area del tatuaggio con una garza e un pezzo di plastica o pellicola e nastro che trattiene tutto bene.
  4. Esegui questa cura due volte al giorno, come vedi l'evoluzione della pelle. Quando i sintomi principali iniziano a diminuire e ti senti meglio puoi iniziare a usare l'unguento o la crema curativa per rigenerare la pelle del tatuaggio in modo che appaia bene, ma non prima. Si noti che il processo è praticamente lo stesso di quando si deve applicare la crema basica per curare il tatuaggio, idratare e rigenerare la pelle, e che in sostanza si sostituisce una crema per curare i tatuaggi con una crema antibiotica per i tatuaggi.

Ricorda che l'ideale è che lo stesso giorno lo rilevi, vai dal medico e fai questi passaggi come misura di emergenza e pronto soccorso se consideri che ci vorranno molte ore o addirittura giorni per andare dal dottore.

Come curare un tatuaggio infetto da rimedi casalinghi

Se stai cercando rimedi casalinghi per curare un tatuaggio infetto, allora vogliamo dirti che non è il migliore per cercare di risolverlo con questi rimedi perché le infezioni si diffondono molto velocemente ed è meglio usare le creme antibiotiche specifiche che hanno un'azione molto più veloce, a parte il igiene adeguata.

Tuttavia, è opportuno utilizzare prodotti naturali come rinforzo del trattamento di un tatuaggio infetto e in questo modo l'azione antibatterica sarà più potente e durerà più a lungo, essendo in grado di agire sia esternamente quando si applica sulla pelle e le creme come internamente, qualcosa anche necessario, quando si prende cibo o prodotti naturali nella dieta abituale e nelle infusioni. Pertanto, ti consigliamo di includere determinati alimenti, i tuoi piatti o infusi nella tua dieta quotidiana mentre tratti l'infezione del tatuaggio, e di applicarla solo esternamente con una garza fredda per pulire la ferita, lascialo aria fino Lascia asciugare e poi torna indietro per eseguire il processo di guarigione spiegato in precedenza. Gli oli vegetali giusti possono anche essere applicati tra le cure e consentire alla pelle di assorbirli completamente, e successivamente eseguire la prossima cura.

I prodotti naturali adatti per la cura di un tatuaggio infetto sono quelli che hanno proprietà antibatteriche, antisettiche e cicatrizzanti .

  • aglio
  • rosmarino
  • timo
  • Aloe vera
  • propoli
  • miele
  • zenzero
  • Olio di cocco
  • Olio di rosa canina
  • Olio di mandorle
  • Olio dell'albero del tè (mescolato alcune gocce in uno dei precedenti)

In questo altro articolo vi mostriamo quali sono gli antibiotici naturali.

Quanto tempo ci vuole per curare un tatuaggio infetto

Questo è un dubbio che molte persone hanno affrontato questo problema, ma la verità è che dipende da vari fattori, anche se ovviamente ci vorrà molto più tempo che se fosse la guarigione e la guarigione di base del nuovo tatuaggio.

Il tempo necessario per curare un tatuaggio infetto dipende dalle dimensioni del tatuaggio, dal grado di infezione e dall'espansione dell'infezione, così come se compare una superinfezione, cioè una seconda infezione su quella esistente come un'infezione fungina su un batterico. La cosa migliore è che una volta che ci rendiamo conto che il tatuaggio non sta guarendo bene, quindi iniziare con le cure di base, cure mediche e applicare alcuni rimedi per finire di trattarlo bene.

 

Lascia Il Tuo Commento