Come trattare lo stress post-traumatico

Lo stress post-traumatico è una condizione che appare dopo aver vissuto una situazione che è stata vissuta come terrificante e paralizzante, e che ha generato sentimenti di intensa paura, impotenza e ansia. Queste situazioni possono essere collegate a disastri naturali, come terremoti e uragani, anche a quelle situazioni quotidiane, come malattie, furti, incidenti e incendi. Sperimentare lo stress post-traumatico è abbastanza comune, anche se poche persone ne sono consapevoli. Coloro che vivono questa condizione hanno spesso paura che l'evento accada di nuovo, hanno incubi, pensieri spaventosi che non possono controllare, irritabilità e difficoltà di concentrazione. Tutti questi sintomi sono normali in questa condizione e possono essere invertiti con un trattamento adeguato e il supporto di coloro che ti amano.

Potresti anche essere interessato a: Come affrontare lo stress legato al lavoro Procedura da seguire: 1

Chiedi aiuto È importante che tu vada da un dottore per una diagnosi adeguata. Sarà lui a indicare il trattamento medico appropriato da seguire per trattare lo stress post-traumatico e, nel caso del farmaco necessario, qual è il farmaco indicato per te.

2

Supporto e accompagnamento Le persone che soffrono di stress post-traumatico hanno bisogno del sostegno della propria famiglia e dei propri cari per far fronte alla situazione. È importante poter parlare con loro e sentirsi contenti. Digli di come ti senti e di come vivi questa situazione.

3

Relax. Cerca di imparare le tecniche di rilassamento e respirazione. Questo aiuterà a calmare l'ansia e diminuire l'intensa vigilanza. Yoga e Tai Chi sono tecniche altamente raccomandate per questi casi.

4

Evita lo stress Durante questi periodi cerca di evitare situazioni stressanti, dovresti cercare di mantenere il più calmo possibile. Prova a svolgere tutte le attività con moderazione, incluso il lavoro. È importante fare una pausa quando senti che stai raggiungendo un punto di stress.

5

Abitudini salutari Devi attuare le abitudini che contribuiscono a una migliore qualità della vita. Una buona dieta, l'esecuzione di attività creative, l'esercizio fisico e un buon riposo sono la chiave per superare questa situazione. Si consiglia di fare esercizio ogni giorno, per almeno 30 minuti.

6

Pensa positivo. Questo è solo un momento della tua vita che passerà. Devi mantenere la tua forza e cercare di affrontare questa situazione nel miglior modo possibile. Ricorda che lo stress post-traumatico può essere superato, devi solo avere un pensiero positivo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Per trattare lo stress post-traumatico contattare un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento