Come sono le contrazioni di Braxton Hicks - tutto quello che devi sapere

Le contrazioni in una donna incinta sono di solito l'avvertimento che la consegna sta arrivando e la nascita del bambino è già praticamente imminente. Tuttavia, questo non è sempre il caso perché ci sono momenti in cui la donna incinta ha contrazioni anche se non è nelle fasi finali della gravidanza. Queste sono le cosiddette contrazioni di Braxton Hicks, che a volte possono essere confuse con il travaglio prematuro. In, spieghiamo come sono le contrazioni di Braxton Hicks in modo che tu possa riconoscerle e se devi andare subito dal dottore o tutto è normale.

Potresti anche essere interessato: come sapere se ho contrazioni premature

Cosa sono le contrazioni di Braxton Hicks e quando iniziano?

Anche se, all'inizio, non suona questo nome di Braxton Hicks, la verità è che è piuttosto vecchia perché fu coniata nel 1872 in seguito alla descrizione delle contrazioni fatte dal medico inglese John Braxton Hicks, prendendo così il suo nome di questo dottore.

Le contrazioni di Braxton Hicks si verificano solitamente nel secondo trimestre, anche se sono più frequenti nel terzo trimestre di gravidanza. Si notano perché l'utero si contrae tra i 30 ei 60 secondi, anche se a volte questo tempo è più lungo e la contrazione può durare fino a due minuti.

In realtà, queste contrazioni non significano che si sta mettendo in travaglio, ma che il corpo si sta preparando per quello che sta per succedere: la consegna. Normalmente queste contrazioni non sono dolorose, quindi molte donne le vivono con totale normalità e, addirittura, approfittano della pratica degli esercizi di respirazione e rilassamento che imparano nelle lezioni di preparazione al parto.

Perché si verificano le contrazioni di Braxton Hicks

In generale, non è noto il motivo per cui si verificano le contrazioni di Braxton Hicks. È stato indicato che costituiscono una sorta di preparazione per il parto, contribuendo così a tonificare i muscoli dell'utero. Inoltre, si ritiene che con questo movimento sia facilitato anche il flusso sanguigno verso la placenta.

In ogni caso, è stato osservato che ci sono una serie di fattori o cause che influenzano o inducono una donna incinta ad avere queste contrazioni e che appaiono in misura maggiore o minore:

  • Il bambino è molto attivo, generando così più movimento nell'utero. Anche le contrazioni di Braxton Hicks possono essere prodotte da una maggiore attività della madre o quando svolge attività fisica.
  • La vescica è piena, premendo sull'area e le terminazioni nervose vicine.
  • Dopo il sesso Questo è normale per i cambiamenti che avvengono nel corpo della donna durante l'eccitazione sessuale e l'orgasmo, quando si generano spasmi muscolari.

Come riconoscere le contrazioni di Braxton Hicks

Le contrazioni di Braxton Hicks sono riconosciute da una serie di segnali che li differenziano dalle contrazioni del lavoro:

  • Intensità irregolare: le contrazioni si verificano con intensità diversa. Vale a dire, ognuno è diverso, non durano uguali. Inoltre, non vi è alcun aumento della sua intensità o della frequenza con cui hanno, cosa che accade con la consegna vera.
  • Poco frequente: non è frequente che si verifichi periodicamente o ogni tanto. Piuttosto, c'è una contrazione in isolamento.
  • Imprevedibile: non è noto quando si verificherà la contrazione. Può apparire in qualsiasi momento, anche se come abbiamo già detto è più frequente che accada nel secondo trimestre e nel terzo trimestre di gravidanza.
  • Dolore: In generale, le contrazioni di Braxton Hicks non fanno male, anzi solitamente sono fastidiose. Tuttavia, ci sono donne che dichiarano di provare dolore.
  • Scomparsa: quando si è verificata la contrazione, poi scomparire completamente, e questo è importante perché quelli del parto non scompaiono.

Suggerimenti per alleviare il disagio delle contrazioni di Braxton Hicks

Se le contrazioni di Braxton Hicks sono dolorose o troppo scomode, puoi seguire una serie di consigli molto utili e facili da praticare:

  • Cambia posizione a letto: normalmente queste contrazioni si notano di più durante la notte, quindi è bene che tu non dorma nella stessa posizione, specialmente se hai le contrazioni. Inoltre, non è utile per te stare nella stessa posizione per un lungo periodo, se ti capita quando non sei a letto. Se fai una piccola passeggiata, noterai sollievo. Nel seguente articolo, puoi vedere come dormire meglio durante la gravidanza.
  • Bevi un infuso o un latte caldo: il calore di queste bevande aiuterà a rilassare l'addome e, di conseguenza, noterai meno contrazioni.
  • Regalati un bagno caldo: l' acqua calda è anche molto utile per rilassare l'intera area.
  • Esercizi di rilassamento: controllare il respiro e fare esercizi come quelli che sicuramente imparerai a fare durante il parto ti aiuteranno anche a stare meglio.

Quando preoccuparsi delle contrazioni di Braxton Hicks

Avere contrazioni avvisa sempre le mamme in attesa, specialmente quando sono nuove e, sebbene le contrazioni di Braxton Hicks, inizialmente non comportino alcun problema, la verità è che devi preoccuparti e andare dal medico rapidamente se:

  • Hai contrazioni, non sei ancora nella settimana 37 di gravidanza, sono seguite e ti fanno male.
  • Nota dolore nella pancia, che è simile a quando hai il periodo, o è molto forte e costante.
  • Le contrazioni sono seguite e hanno una frequenza ritmica. Cioè, accadono sempre ogni "x" minuto.
  • Hai un sanguinamento, anche un piccolo sanguinamento vaginale.
  • Aumentare le perdite vaginali o notare qualsiasi cambiamento in esso.
  • Senti molta pressione sul bacino, come se il bambino stesse spingendo verso il basso.
  • Dolore nella zona lombare che è ritmica.

Con queste spiegazioni speriamo di averti aiutato a sapere quali sono le contrazioni di Braxton Hicks. Da, ti consigliamo di consultare sempre uno specialista ogni dubbio e qualsiasi sintomo che hai.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento