La fretta e lo stress della vita quotidiana significa che, di solito, non dedichiamo abbastanza tempo a qualcosa di così importante come mangiare. Bene, è importante essere consapevoli che spendere pochissimi minuti per mangiare cibo è una pratica che ha effetti immediati sulla nostra salute, che colpisce principalmente il corretto processo di digestione e causa problemi intestinali, così come favorisce e facilita l'aumento di peso . Se desideri iniziare a cambiare questa abitudine, presta attenzione al seguente articolo, dal quale ti forniamo alcuni consigli per mangiare lentamente e garantire il tuo benessere.
Perché è importante mangiare lentamente?
Mangiare lentamente non è solo un buon modo per gustare più cibo e il sapore del cibo, ma, come dicono i nutrizionisti, è un'abitudine che tutti dovremmo adottare quotidianamente perché ha molti vantaggi per il nostro salute. Di seguito, descriviamo i motivi per cui è così importante, oltre a mangiare sano, mangiare più lentamente:
- Produce una migliore digestione del cibo. Quando il cibo viene mangiato lentamente e non ingerito, il processo di digestione avviene correttamente e le sostanze nutritive vengono assorbite molto meglio. Inoltre, previene la comparsa di problemi gastrointestinali come gas fastidioso o flatulenza, bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo, che sono spesso condizioni dovute all'indigestione legata al mangiare troppo rapidamente.
- Ti aiuta a controllare e mantenere il tuo peso. Mangiare più lentamente, ti consente di essere più consapevole della quantità di cibo che mangi e anche di essere in grado di raggiungere la sensazione di pienezza con meno cibo. Ecco perché per promuovere la perdita di peso, è sempre consigliabile prendere tempo per masticare bene i cibi e mangiare lentamente.
- Mangiare più lentamente riduce il rischio di soffrire di sindrome metabolica, una combinazione di sintomi come ipertensione, eccesso di peso, colesterolo cattivo alto, alti livelli di trigliceridi e glicemia, che possono portare il paziente a sviluppare malattie cardiache e diabete 2.
- Oltre a quanto sopra, quando si mangia lentamente, il corpo è rilassato, prende nutrienti molto migliori dal cibo e ha un umore migliore se si prende tempo per assaporare il gusto del cibo.
Tempo consigliato per ogni pasto
Una volta conosciuti tutti i benefici del mangiare più lento, ti chiederai: quanto dovrei mangiare? Bene, gli esperti dicono che l'ideale è di trascorrere circa 20 minuti ad ogni pasto, almeno, anche se questo dipenderà ovviamente dalla quantità di cibo che viene mangiato. Inoltre, si consiglia di masticare ogni boccone tra 10 o 15 volte in modo che la digestione sia eseguita correttamente e non causi problemi alla salute gastrointestinale.
Viene stabilito un periodo di 20 minuti perché questo è il tempo necessario per raggiungere il cervello il segnale da saziare. Cioè, se mangi molto velocemente, i neuroni non avranno ricevuto l'informazione che il tuo stomaco è già pieno, così puoi continuare a mangiare una quantità maggiore di cibo senza essere cosciente. E questo, senza dubbio, influenzerà il peso corporeo e anche la tua salute.
Consigli e suggerimenti per mangiare lentamente
Se tendi a mangiare molto velocemente e non raggiungi mai il tempo consigliato dagli specialisti, puoi iniziare a mettere in pratica i suggerimenti che ti mostriamo di seguito per abituarti a mangiare lentamente:
- Masticare ogni boccone circa 10 o 15 volte prima di deglutire.
- Bevi un po 'd'acqua tra i morsi.
- Impostare gli orari per i pasti e mangiare sempre seduti al tavolo.
- Lascia le posate appoggiate sul tavolo dopo ogni boccone.
- Evita di mangiare con le mani e usa sempre le posate.
- Evita le distrazioni mentre mangi, ad esempio lontano dal posto di lavoro, dalla televisione o dal computer.
- Aumenta il consumo di fibre, perché gli alimenti ricchi di questo nutriente necessitano di uno sforzo maggiore di masticazione e, quindi, ritardano il tempo di assunzione.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento