Quali sono i sintomi della fibromialgia

Conosciuto anche come dolore cronico, la fibromialgia è un disturbo che provoca dolori muscolari e affaticamento . È un processo reumatico cronico, quindi non esiste una cura, ma un trattamento per ridurre il dolore e far fronte nel miglior modo possibile. Allo stesso modo, non vi è una chiara causa per la comparsa di fibromialgia, anche se ci sono fattori che possono influenzarlo. Va notato che la fibromialgia non mette in pericolo la vita del paziente e non causa danni ai muscoli o alle articolazioni. In questo articolo spieghiamo di più su quali sono i sintomi della fibromialgia.

Potresti anche essere interessato: Alimenti per alleviare la fibromialgia Passaggi da seguire: 1

Come abbiamo notato nell'introduzione, l'origine della fibromialgia è sconosciuta, sebbene alcune ricerche credano che possa apparire dopo un trauma fisico o psicologico. Allo stesso modo, potrebbe anche verificarsi a seguito di infezioni virali e alcuni segni suggeriscono che potrebbe essere genetico e che non è degenerativo. Colpisce il 4% della popolazione, l'85% delle quali sono donne e il 15% uomini.

2

Il sintomo principale della fibromialgia è il dolore muscolare, che si concentra sui cosiddetti "punti ipersensibili" situati in aree come collo, spalle, braccia, fianchi, schiena e gambe. Va notato che il dolore non è articolare e che non causa alcuna alterazione nei tessuti o nelle cellule.

3

Il dolore causato dalla fibromialgia può essere definito come rigidità, bruciore, dolore forte e permanente ... Allo stesso modo, questo può variare in base all'ora del giorno, all'attività svolta, al tempo, allo stress, ecc. Alcune persone lo sentono costantemente e con insistenza, mentre altri vanno e vengono.

4

Inoltre, un altro dei sintomi della fibromialgia è l'affaticamento, che può anche variare in base a ciascun paziente. In alcuni casi, sarà una leggera stanchezza, mentre altri si sentiranno gravi. Allo stesso modo, non può essere solo la fatica fisica, ma anche il senso mentale o generale della depressione.

5

La fibromialgia può anche causare disturbi del sonno, causando insonnia e difficoltà ad addormentarsi. Le persone affette da questo disturbo di solito hanno difficoltà a rimanere addormentate e, al risveglio, tendono a sentirsi stanche e rigide nel corpo.

6

In alcuni casi di fibromialgia, si verificano disturbi psicologici come cambiamenti di umore, ansia, depressione ... È anche possibile che ci siano problemi di concentrazione o di memoria.

7

Altri sintomi che possono derivare da fibromialgia intenso mal di testa, intorpidimento e formicolio dei piedi e delle mani, così come - nel caso delle donne - forte dolore mestruale.

8

La fibromialgia è una malattia cronica e non curativa, sebbene lo specialista possa fornire il trattamento più appropriato per ridurre i sintomi. Inoltre, in caso di sofferenza, i nostri consigli su:

  • Quale dovrebbe essere la dieta di un paziente con fibromialgia
  • Qual è il trattamento della fibromialgia

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento