Perché ho un seno più grande dell'altro

I seni, come il resto del corpo, non sono simmetrici e ci sarà sempre scompenso tra di loro. Anche se non lo notiamo, avremo sempre un seno più grande dell'altro ed è qualcosa di completamente normale e niente di grave che non necessiti di correzione. Tuttavia, è un problema quando questa asimmetria è molto evidente ed evidente, che può creare un complesso. Durante la vita della donna, i seni subiscono cambiamenti significativi, prima nella pubertà poi nell'età adulta e durante la gravidanza e infine nella menopausa, e la crescita di questi varia. Al giorno d'oggi il trattamento di questi problemi non è raro in quanto la chirurgia estetica può aiutarti a risolvere questa asimmetria. Se vuoi sapere di cosa tratta questo decompensimento, ti porteremo fuori dai dubbi e spiegheremo le possibili cause che rispondono alla domanda sul perché io abbia un seno più grande dell'altro e su come risolverlo.

Potresti anche essere interessato: perché quando ho il mio periodo mi sento più affamato

Avere un seno più grande di un altro nell'adolescenza: normale sviluppo del seno

Si parla di asimmetria mammaria quando c'è una differenza tra un seno o un altro, sia che si tratti di dimensioni, forma o posizionamento. Può colpire l'intero seno o solo un'area come il capezzolo.

Durante tutta la vita della donna avvengono cambiamenti ormonali veramente significativi che influiscono in misura maggiore sul petto.

Prima del menarca (prima mestruazione) compaiono i seni, che è noto come telarca. Poi hai la prima mestruazione e la ragazza entra nella fase della pubertà in cui il seno è sviluppato dall'effetto di numerosi ormoni. Durante l'adolescenza, i tessuti che aiuteranno a produrre latte in caso di allattamento futuro si formano anche nel seno. E inoltre, il grasso si accumula, che darà l'aspetto arrotondato al seno. Il problema è che entrambi i seni non crescono lo stesso e, quindi, l'asimmetria del seno è molto comune in questo momento. I seni continuano a svilupparsi durante i prossimi due o quattro anni.

Durante la pubertà l'asimmetria può essere molto significativa, ma con l'età viene corretta e in età adulta non si nota nella maggior parte dei casi. Il 99, 9% delle donne ha asimmetria mammaria, quello che succede è che normalmente non è così ovvio. Il problema è quando non è stata corretta e la differenza è molto significativa, quindi la donna adulta presenterà asimmetria mammaria o un seno più grande rispetto all'altro.

Avere un seno più grande dell'altro in età adulta

Dopo aver raggiunto l'età adulta e la donna continua a soffrire di cambiamenti ormonali, per esempio in gravidanza. In questo aspetto l'asimmetria mammaria non è molto comune anche se gli ormoni in gravidanza sono più attivi e il seno viene preparato per l' allattamento . Quindi, avere un seno più grande dell'altro in gravidanza può essere normale a causa dell'attività ormonale, poiché il seno cambia durante la gravidanza in un modo molto importante. Inoltre, la menopausa arriva finalmente, dove le ovaie smettono di ovulare e producono ormoni o estrogeni femminili, così il seno può subire ulteriori cambiamenti.

L'asimmetria del seno è più comune durante la pubertà, tuttavia, se non viene corretta, può durare il resto della vita di una donna. I cambiamenti ormonali che si verificano non interrompono questa differenza del seno e questi non interrompono la vita della donna, ma in alcune occasioni possono essere fastidiosi. Tuttavia, se ci sono cambiamenti significativi nel tuo seno durante l'età adulta, è importante consultare il ginecologo per eseguire un'esplorazione in quanto potrebbe essere un altro problema serio.

L'asimmetria del seno è più un problema estetico e non causa problemi nemmeno durante l'allattamento. È semplicemente una differenza nella percentuale di grasso o nelle ghiandole, ma non è un problema serio.

Quando un seno è considerevolmente più grande dell'altro, viene chiamato anisomastia, in cui la differenza è importante e si nota anche nel peso dell'uno o dell'altro.

Ipoplasia mammaria

Un'altra causa che può causare asimmetria al seno è l'ipoplasia mammaria . È una condizione che si verifica quando il seno cresce in modo imperfetto e lo sviluppo è insufficiente. Questo fa sì che i seni abbiano molto poco tessuto all'interno. Ma attenzione, non confonderlo con un piccolo scrigno.

Un piccolo seno avrà meno grasso e quindi mancherà di forma, tuttavia nell'ipoplasia mammaria ciò che manca è il tessuto mammario . Le donne che ne soffrono avranno seni cascanti e informi, con l'aspetto di un tubo. Ecco perché sono chiamati seni tuberosi. Sono seni ampiamente separati l'uno dall'altro e l'areola e il capezzolo possono essere più spessi. Ci sono anche differenze significative tra loro come l'asimmetria del seno, con un seno molto più grande dell'altro .

L'ipoplasia mammaria si verifica per i seguenti motivi principali: o perché durante la fase embrionale non si è verificato lo sviluppo necessario perché la ghiandola non ha uno stimolo ormonale sufficiente o perché il tessuto non risponde bene agli stimoli ormonali. Questo può creare problemi durante l'allattamento poiché c'è poco tessuto ghiandolare e la donna sarà in grado di produrre latte ma forse non abbastanza per allattare il bambino.

Come nascondere un seno più grande dell'altro e soluzioni all'asimmetria del seno

Se vuoi solo nascondere questo aspetto nel tuo seno devi semplicemente giocare con il tipo di reggiseno che indossi e vestiti oltre a consultare il medico. Ma se nel tuo caso questo produce un disagio complesso o persino puoi ricorrere alla risoluzione dell'asimmetria.

L'asimmetria mammaria può essere risolta attraverso un intervento estetico, sia che sia stato causato da uno sviluppo della pubertà o da una ipoplasia della mammella. Questo risolverà sicuramente le differenze di dimensioni.

Di solito eseguono diverse tecniche a seconda dell'asimmetria. Se, ad esempio, l'unica differenza è che uno di essi è molto più grande dell'altro, sarà possibile intervenire diminuendo quello che è maggiore . In questo modo entrambi rimarranno gli stessi. Tuttavia, se ci sono anche problemi di caduta, verrà inserita una protesi mammaria . È anche possibile che uno abbia bisogno di un impianto, ma l'altro solo una riduzione. Il ginecologo, insieme al chirurgo estetico, saranno quelli che potranno consigliarti al meglio.

Tieni presente che questo intervento chirurgico può essere eseguito solo una volta che il ciclo di sviluppo è stato chiuso, cioè, una volta che la donna ha raggiunto l' età adulta e non vi è un'ulteriore crescita del seno. Farlo prima potrebbe causare una nuova differenza dal momento che il seno continuerà a svilupparsi.

La protesi mammaria può essere posizionata sotto o sopra il muscolo, ma sarà lo specialista estetico che può consigliarti e aiutarti meglio. Questo intervento di solito non dà problemi al momento della lattazione poiché non influisce sul tessuto ghiandolare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento