A cosa serve la serotonina

La serotonina è un elemento che viene prodotto nel nostro corpo ed è responsabile dell'invio di segnali tra i nervi, cioè ha la funzione di neurotrasmettitore che è responsabile di mantenere i nostri stati d'animo in equilibrio. Questo è il motivo per cui gli stati depressivi sono molto legati a questa sostanza e alla sua carenza nel nostro corpo, allo stesso modo ci sono patologie in cui la serotonina è stimolata in eccesso e questo è noto come sindrome da serotonina. Se vuoi saperne di più su questo elemento, ti invitiamo a leggere questo articolo in cui ti mostreremo a cosa serve la serotonina .

Potresti anche essere interessato a: Cosa fare se ho una depressione postpartum

Influenza l'umore

La serotonina può essere trovata in varie parti del corpo, motivo per cui uno squilibrio nella produzione di esso può avere conseguenze che si rifletteranno nel nostro umore e comportamento. Alcuni studi concordano sul fatto che la depressione è un sintomo che la serotonina si trova in livelli insufficienti nel sangue, ma ciò che non è chiaro è se sia la causa.

Al momento, solo la quantità di serotonina nel sangue può essere misurata con un esame, tuttavia, lo stesso non può essere fatto nel cervello, motivo per cui gli scienziati non possono determinare se l'alterazione che si verifica nel sangue può essere anche riflesso nel cervello è per questo che non si può confermare che questa sia solo la causa degli stati depressivi.

Funzione intestinale

Una delle cose che probabilmente non sapevi sulla serotonina è che viene prodotta nel cervello, dove funziona come un neurotrasmettitore e nell'intestino dove è responsabile della regolazione dei movimenti di questi, aiuta anche a ridurre l'appetito.

Quando la serotonina è elevata, possono comparire diarrea e nausea, poiché l'intestino aumenta la sua produzione al fine di espellere la sostanza che causa l'irritazione.

Agisce sul desiderio sessuale

È dimostrato che la libido è correlata ai livelli di serotonina. Quando questa sostanza è moderatamente elevata nel sangue, è normale che il desiderio sessuale aumenti, contrariamente a ciò che accadrebbe se fosse in deficit, ciò che si otterrebbe sarebbe una mancanza di desiderio sessuale . Allo stesso modo, dopo l'orgasmo, è normale che la serotonina che si trova nel cervello si alzi e produca la sensazione di benessere e piacere. È anche molto comune che se sta assumendo antidepressivi, noti anche come inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), ci sarà una diminuzione della libido.

Regola il sogno

La serotonina agisce sul nostro orologio interno, che determina i cicli del sonno e della veglia, noto anche come ritmo circadiano, ecco perché mentre siamo nella luce solare la serotonina può raggiungere i suoi livelli massimi, mentre quando dormiamo questi tendono a diminuire considerevolmente. Va notato che gli uomini producono il 50% in più di serotonina rispetto alle donne, quindi tendono ad essere più sensibili ad alcuni disallineamenti correlati a questa sostanza.

Cosa succede quando la serotonina aumenta

Poiché vi è una diminuzione dei livelli di serotonina, questo può anche essere elevato ed è ciò che è noto come sindrome da serotonina, ciò si verifica con un'eccessiva stimolazione del sistema nervoso centrale solitamente causata dall'uso di farmaci come antidepressivi, farmaci o Integratori alimentari, anche dalla combinazione di farmaci come antidepressivi e farmaci per l'emicrania. Un'altra causa di alti livelli di serotonina sono i tumori carcinoidi che compaiono nel tratto gastrointestinale. I sintomi di alta serotonina possono essere classificati da lievi a gravi:

leggero

  • Insonnia.
  • Diarrea e nausea.
  • Ansia.
  • Tachicardia o ipertensione.

moderato

  • Agitazione.
  • Mal di testa.
  • Brividi.
  • Febbre.
  • Sudorazione.

Severa

  • Rigidità muscolare
  • Insufficienza respiratoria
  • Confusione.
  • Dilatazione degli alunni.

Il trattamento per questa sindrome dipenderà dalla sua gravità. Nei casi lievi o moderati, i farmaci dovrebbero essere sospesi, nel caso in cui questo sia stato il motivo e si veda l'evoluzione nelle 24 ore successive, tutto dipenderà dalle sostanze coinvolte nella causa di questa condizione. Verranno anche somministrati altri farmaci che aiuteranno a ridurre i sintomi. Per i casi più gravi, sono necessarie ospedalizzazione e terapia intensiva per impedire che la crisi respiratoria peggiori

Come aumentare la serotonina in modo naturale

Anche se quando c'è un deficit di serotonina è necessario andare dal medico, per darti il ​​giusto orientamento, puoi anche aumentare i livelli di serotonina in modo naturale, quindi ti mostriamo come:

  • Esercizio : è essenziale non solo restare in forma ma mantenere la mente sana. Ha un effetto antidepressivo e consente di aumentare la serotonina cerebrale.
  • Dieta : il consumo di aminoacidi essenziali come il triptofano potrebbe migliorare il nostro umore. Se vuoi sapere quali sono questi alimenti, ti consigliamo l'articolo triptofano.
  • La luce solare permette la sintesi di serotonina e migliora il tuo umore.
  • Evita le bevande con caffeina, poiché inibisce la produzione di serotonina.
  • Pratica qualche terapia di rilassamento come meditazione, yoga o tai chi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento