Le infezioni vaginali sono una delle cause più comuni di consultazione ginecologica, essendo una condizione comune tra le donne in età riproduttiva. Questa condizione è caratterizzata da sintomi fastidiosi che ci avvisano della presenza di un batterio o di un fungo e alcune condizioni possono portare alla sua proliferazione. Se soffri frequentemente da questa patologia, in .com spieghiamo quali sono le cause delle infezioni vaginali e come evitarle.
Potresti anche essere interessato a: Quali sono i sintomi di un'infezione vaginale? Passaggi da fare: 1La nostra area vaginale è un'area delicata che merita un po 'di attenzione per rimanere in salute, ma a volte le nostre abitudini e alcune condizioni particolari possono causare alterazioni del pH di quest'area, portando a infezioni.
Una causa molto comune di infezioni vaginali è l'uso quotidiano di biancheria intima sintetica, che non consente alla pelle di quest'area di respirare adeguatamente. La raccomandazione è che si scelgono sempre le mutandine di cotone, che favoriscono la traspirazione dell'area, inoltre è conveniente che biancheria intima e pantaloni non si adattino a noi.
2Un eccessivo lavaggio della vagina con saponi profumati può anche causare infezioni vaginali. Questa zona ha batteri buoni che aiutano a proteggerla dagli organismi esterni, se si eccede nella pulizia si potrebbe terminarli.
Allo stesso modo i prodotti profumati possono causare allergie, meglio scegliere saponi speciali per l'area intima.
Lubrificanti a base di olio, spermicidi, deodoranti intimi e impacchi profumati possono anche causare irritazioni e infezioni vaginali. Ricorda che tutto ciò che entra in contatto diretto con la tua vagina dovrebbe essere senza profumo e Ph neutro.
4Un'altra causa di infezioni vaginali è l'eccessiva umidità nella zona. Se pratichi spesso sport acquatici o non asciughi bene la zona dopo il bagno, potresti consentire la proliferazione di funghi nell'area, come la candidosi, che porta a un'infezione vaginale.
Le infezioni vaginali sono anche comuni quando si verificano cambiamenti ormonali, come durante la gravidanza o la menopausa. In questi casi, è conveniente consultare il ginecologo per trovare una possibile soluzione a questa fastidiosa condizione.
Se sei sessualmente attivo e soffri di infezioni vaginali frequentemente, le possibili cause sono:
- Mancanza di igiene quando si pratica il sesso, è importante che l'area intima di entrambi sia pulita per ridurre la trasmissione dei batteri
- Assenza di uso del preservativo, che porta a infezioni causate da malattie a trasmissione sessuale come la tricomoniasi
- Combina le pratiche anali con i vaginali senza prendere le misure necessarie. Se hai il sesso anale, non è conveniente andare più tardi alla penetrazione vaginale o correre il rischio che la materia fecale raggiunga la tua vagina, causando infezioni
- Uso di lubrificanti profumati o scarsa igiene durante la pulizia e la conservazione di giocattoli sessuali
È importante che se presenti i sintomi di un'infezione vaginale rivolgiti a un ginecologo per una revisione completa e per ricevere tempestivamente un trattamento medico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento