Una zona vaginale sana è il riflesso di un buon benessere generale, quindi è importante mantenere l'igiene intima soprattutto se conduciamo una vita sessualmente attiva. Tuttavia, alcune condizioni di salute o certe abitudini possono interferire con l'aroma di questa zona, producendo un odore sgradevole che può causare grande disagio. Non sai di cosa si tratta? Spieghiamo perché ho un cattivo odore vaginale .
Potresti anche essere interessato a: Come eliminare il cattivo odore vaginaleL'odore naturale della vagina
La nostra area intima, così come molti altri luoghi nel corpo, hanno i batteri necessari per mantenere un corretto equilibrio in quest'area e proteggerci da agenti esterni dannosi che possono causare infezioni e disagio nella zona.
Questi batteri ci aiutano ad essere sani e allo stesso tempo favoriscono la produzione di un aroma caratteristico di questa zona. A causa anche del flusso e della secrezione di ormoni nei diversi periodi del mese, la vagina ha un odore caratteristico che non dovrebbe essere molto forte o acido .
Questo odore può essere aumentato durante il giorno a causa della sudorazione dell'area o dell'abbondante presenza di peli che possono aumentare la concentrazione di batteri grazie al sudore.
Infezioni vaginali
Le infezioni vaginali da funghi o batteri alterano il corretto equilibrio della flora batterica dell'area intima, che potrebbe modificare l'aroma del flusso rendendo cattivo l'odore della vagina, questo è il caso di condizioni comuni come la candidosi.
Inoltre, alcune infezioni vaginali trasmesse sessualmente, come la tricomoniasi, producono anche un forte odore sgradevole nella vagina. Se si sospetta un'infezione vaginale, è consigliabile visitare il proprio ginecologo per determinare il tipo di condizione e applicare il trattamento appropriato.
Cattiva scelta di biancheria intima
I vestiti che indossiamo possono aumentare il cattivo odore vaginale se vengono scelti indumenti che non consentono una respirazione adeguata dell'area. Abiti intimi fatti di materiali sintetici, vestiti attillati, uso frequente di calze o pantaloni stretti, promuovono una maggiore sudorazione, che aumenta la presenza di batteri e quindi il cattivo odore.
Scegli la lingerie giusta tenendo conto che la cosa migliore è che è 100% cotone, ti aiuterà a combattere questo problema.
Cattiva igiene intima o lavaggio eccessivo
Un'altra causa frequente di cattivo odore vaginale è dovuta a scarsa o eccessiva igiene intima.
Lavare correttamente la vagina con saponi speciali per l'area intima aiuterà a prevenire l'accumulo di batteri che causano cattivi odori, specialmente durante le mestruazioni. Ma se superi questo compito, soprattutto se lavi la zona molto con saponi antibatterici molto forti, ti libererai dei batteri buoni nell'area lasciandolo alla mercé di infezioni che possono causare un cattivo odore.
È anche importante non usare profumi, polveri o impacchi profumati, perché possono anche influenzare il flusso ed essere responsabili di infezioni e cattivi odori.
Visita il ginecologo
Ogni volta che lo scarico vaginale ha un cattivo odore, sarà importante controllare le nostre abitudini per assicurarsi di mantenere le adeguate misure igieniche e di indossare biancheria intima di cotone e le nostre dimensioni.
Se non abbiamo modificato nessuna delle nostre abitudini e l'odore vaginale appare improvvisamente, la raccomandazione è di visitare il ginecologo perché potrebbe essere un'infezione vaginale che deve essere diagnosticata e curata da uno specialista.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento