Sappiamo tutti che un buon sorriso è una delle migliori lettere di presentazione che abbiamo. Spesso concentriamo tutta la nostra attenzione sul posizionamento e sulla colorazione dei denti: sono ben allineati e sembrano sani, ma molte persone trascurano la salute delle loro gengive.
Le gengive coprono e proteggono i nostri denti, così le gengive sane e forti si traducono in denti sani e forti. In generale, le gengive devono essere da rosa a chiare, anche se a seconda della persona possono adottare altre tonalità. Le gengive nere, d'altra parte, possono essere una condizione totalmente normale o un problema di salute. Quindi spiegheremo perché ho le gengive nere e in quali casi dovresti preoccuparti.
Gengive nere: melanoplachia
La melanina è una sostanza che si trova in diverse aree del nostro corpo ed è responsabile per dare e determinare il colore. Sia nei capelli, nella pelle o nell'iride, la melanina è il pigmento che determinerà se è scuro o chiaro. Nelle gengive possiamo anche trovare la melanina, infatti, quando si accumula lì provoca delle macchie scure che sono conosciute come melanoplaquia o melanosi fisiologica .
Questa è una condizione normale e benigna, che non causa alcun inconveniente per la salute della persona e che è abbastanza comune tra le persone con la pelle nera. In queste persone può anche accadere che l'intera gomma si oscuri. Dal momento che non è una malattia, non è consigliabile effettuare alcun trattamento. Tuttavia, se il paziente desidera farlo per una questione estetica, può optare per la dermoabrasione o altri tipi di tecniche come l'innesto di gomma o la terapia laser.
Gengive nere dovute al melanoma
Anche se, come abbiamo appena visto, la melanina è un tipo di pigmentazione naturale nel nostro corpo e sebbene possa accumulare in modo benigno a volte ci sono alterazioni che possono comportare alcuni rischi per la salute. Questa sostanza è prodotta nei melanociti, cellule situate nella pelle e nelle mucose. Così come tutte le cellule del corpo, queste possono anche essere alterate da alcune mutazioni genetiche, causandone la riproduzione incontrollabile e causando il cancro che conosciamo come melanoma . Questa malattia si manifesta sotto forma di lesioni nere sporgenti che comprendono estensioni variabili della gomma.
Una volta che il melanoma viene scoperto nella gengiva della persona, il team medico procederà a rimuoverlo e analizzarlo per determinare di che tipo si tratta. A seconda del caso, il trattamento deve continuare con chemioterapie e radioterapie per eliminare qualsiasi traccia delle cellule maligne.
Nel seguente articolo spieghiamo come riconoscere un melanoma.
Tartaro e gengive nere
Il calcolo o il calcolo dentale sono depositi di calcificazioni che rimangono sulla superficie dei denti a causa della scarsa igiene dentale. Questo può avere colori diversi, dal bianco al verde, passando per il marrone o il nero. Molte volte, il calculus inizia a formarsi sulla superficie del dente sotto la gengiva, quindi se è di colore scuro, può essere visto attraverso la gomma e farlo sembrare scuro o nero.
Se la persona esegue una pulizia dentale professionale, eliminando il tartaro accumulato sulla superficie dei denti mediante una raschiatura o una piallatura, il colore della gengiva dovrebbe tornare immediatamente alla normalità.
In questo articolo spieghiamo come pulire il tartaro dai denti.
Gengive scure dal fumo
Fumare è un'abitudine disastrosa. A questo punto tutti conoscono le conseguenze dannose che il fumo provoca in tutto il corpo. Ma non solo nel sistema circolatorio e respiratorio sono le sequele del tabacco, anche nella colorazione delle gengive.
La nicotina stimola la produzione di melanina, che causa la formazione di placche scure simili a quelle causate dalla malenoplastica. Se smetti di fumare puoi leggermente alleggerire quelle macchie, ma è probabile che il danno sia irreversibile e che l'unico modo per porre fine definitivamente a questo problema estetico sia sottoporsi a una microdermoabrasione per eliminare le conseguenze del tabacco nelle gengive.
Gengive nere e colorazione dell'amalgama
La colorazione con amalgama è un'altra causa della gengiva nera o scura. Conosciuto anche come argirosi focale, questa è una condizione della gomma causata dal contatto diretto con un restauro dentale fatto con amalgama. I residui di questa sostanza, a contatto con la gomma, possono tingersi di un tono grigiastro, blu o scuro .
I materiali utilizzati per questi trattamenti sono totalmente innocui, quindi non c'è alcuna complicazione oltre la colorazione della tua gomma. Ad ogni modo, di solito si consiglia una biopsia per analizzare la gomma e finire di escludere altri disturbi come il melanoma.
Corone dentali e gengive scure
La confezione di corone per la fissazione delle protesi dentali è un altro dei trattamenti dentali che possono causare le gengive nere. Queste corone hanno una parte interna in metallo, che ha un colore scuro, e una parte esterna realizzata in ceramica, di colore chiaro. L'area finale della corona si trova sotto la gomma, in modo che sia nascosta. Tuttavia, se la persona ha gengive molto sottili o molto leggere, può darsi che il metallo sia trasparente attraverso di esse e sembri nero.
Per questo motivo, molte persone scelgono di utilizzare altri materiali che non sono in metallo scuro, lo zirconio è uno di questi che evita antiestetiche gengive nere.
Gengive nere con farmaci
Il consumo di alcuni farmaci provoca alterazioni e cambiamenti nel nostro corpo che possono manifestarsi con l'oscuramento delle gengive. Qui spieghiamo alcuni dei più comuni:
- Pillole anticoncezionali
- Farmaci antidepressivi triciclici
- minociclina
- anticonvulsivanti
Sebbene, come regola generale, non causino complicazioni o problemi per la nostra salute, queste alterazioni estetiche possono essere fastidiose per la persona. In tal caso, dovresti discuterne con il tuo medico in modo che possa indicare qual è il miglior trattamento per ripristinare il colore naturale delle tue gengive.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento