Come combattere l'insonnia in menopausa

La comparsa di insonnia è uno dei problemi più frequenti nelle donne che attraversano la menopausa. Questa presenza è radicata in un numero significativo di pazienti, in modo che la loro quantità di sonno sia ridotta; una limitazione che influenza la loro vita quotidiana, il riposo e anche il loro stato mentale. Da .com spieghiamo come combattere l'insonnia in menopausa in modo da non dover essere influenzati da questo disturbo.

Potresti anche essere interessato: cause di insonnia

Effetti dell'insonnia

La menopausa è un periodo in cui si verificano inevitabili cambiamenti nel corpo delle donne. Tuttavia, l' insonnia e le conseguenze che ne derivano non dovrebbero essere una di queste.

La mancanza di sonno si verifica a seguito di cambiamenti, sia fisici che emotivi, che generano la menopausa, il che significa che non si ha un riposo adeguato . Allo stesso modo, la menopausa provoca molte volte il risveglio nel cuore della notte, a causa delle temute vampate di calore generate dal corpo.

Tuttavia, il principale effetto negativo dell'insonnia durante la menopausa è l' irritabilità che molte donne riproducono. Questa è una conseguenza della mancanza di sonno, che porta ad un umore basso e continui sbalzi d'umore.

In questo articolo vi diciamo le cause dell'insonnia e in questo vi diciamo come trattare l'insonnia.

Combatti l'insonnia in menopausa

Sebbene ci sia molta ricerca sull'insonnia durante la menopausa, la verità è che non esiste una causa specifica da cui tu possa trattarla. Se questo problema ti colpisce in eccesso è meglio consultare il proprio medico, che è molto probabile che prescriverà un trattamento in cui si trova un ansiolitico.

Tuttavia, nel caso in cui incontri questo problema a intermittenza, è bene che tu sappia che puoi combattere l'insonnia attraverso quella che viene chiamata igiene del sonno.

Igiene del sonno

L'igiene del sonno si riferisce a un'abitudine, una forma di comportamento in cui l'essere umano deve prendersi cura del suo sogno in modo che generi abbastanza riposo. Per questo, ci sono diverse pratiche che aiutano il corpo a superare l'insonnia, indipendentemente dal processo ormonale in cui si trova.

In primo luogo, l'igiene del sonno si basa sulla creazione di orari regolari prima di coricarsi, oltre a non fare un pisolino e ridurre al minimo il consumo di bevande analcoliche prima di andare a letto.

Come secondo aspetto rilevante, la cura del sonno consiste nel praticare regolarmente l' esercizio fisico, in palestra o all'aperto. Non dovrebbe essere necessariamente un'attività ad alta intensità ma in base al tuo condizionamento fisico.

Raccomandazioni se l'insonnia persiste

Se l'insonnia persiste con la pratica dell'igiene del sonno, puoi provare un rimedio naturale. Uno dei più utilizzati è la fitoterapia, che consiste nel consumo di rilassanti infusi; in noi ti indichiamo le migliori infusioni per l'ansia.

Puoi anche eseguire esercizi di rilassamento, andando da uno specialista o eseguendoli da soli da libri, video e nozioni che trovi online, nelle librerie o nelle biblioteche. Lo yoga o la meditazione sono buoni esercizi che contribuiscono al rilassamento del corpo; in vi diciamo come beneficiare dello yoga e quali sono i benefici della meditazione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento