Come controllare l'ansia con i rimedi casalinghi

Vuoi controllare l'ansia? Sicuramente ti stai chiedendo cosa è buono per curare l'ansia e ha raggiunto un punto in cui vuoi finire una volta per tutte con questa spiacevole sensazione. L'ansia è un meccanismo di difesa, uno stato in cui il corpo è attento alle situazioni in cui rileva un pericolo o una minaccia, in modo che possiamo rispondere ad esso. Tuttavia, ci sono momenti in cui alcune persone soffrono di ansia in modo ingiustificabile a volte quando non sono soggetti a nessun pericolo. È in questi casi che cerchiamo disperatamente qualcosa di ansioso che ci aiuterà a tenerlo lontano da noi. Bene, la verità è che ci sono prodotti naturali che possono aiutarci e in questo articolo spieghiamo come controllare l'ansia con i rimedi casalinghi .

Potresti anche essere interessato: come controllare l'ansia durante la notte

Come sapere se ho ansia?

Se vuoi sapere come combattere l'ansia devi prima pensare alle situazioni in cui appare, così come i segni che lo accompagnano. Questi sono i sintomi dell'ansia, che possiamo dividere in due gruppi:

Sintomi fisici

  • Sudorazione eccessiva
  • Tachicardia.
  • Palpitazioni.
  • Tremori.
  • Mancanza di concentrazione
  • Sconvolto nello stomaco.
  • Rigidità muscolare
  • Capogiri, nausea e vomito.
  • Affanno.

Sintomi psichici

  • Pensieri negativi e pessimisti
  • L'insicurezza.
  • Vuoi scappare.
  • Agobio.
  • Preoccupazione.
  • Sensazione di pericolo
  • Difficoltà di concentrazione e memoria.

D'altra parte, non dovresti confondere l'ansia con lo stress :

  • Lo stress. Ci sentiamo stressati come risultato di qualcosa che ci causa stress.
  • Ansia. Riguarda lo stress che dura dopo che il defunto è scomparso.

Camomilla, regina della tranquillità

Camomilla o camomilla è uno dei modi principali per controllare l'ansia con i rimedi domestici. Questa pianta medicinale è ampiamente usata come infusione a causa delle sue molteplici proprietà per la salute. Se stai cercando qualcosa per calmare l'ansia, la camomilla ha eccellenti proprietà sedative per ridurre lo stress e l'ansia. Se di solito abbiamo problemi ad addormentarci, questa pianta è anche efficace per rilassarsi e addormentarsi più facilmente. Ma anche la camomilla è considerata un rilassante muscolare, quindi calmerà anche i nervi dello stomaco e migliorerà l'infiammazione che può verificarsi nella mucosa delle pareti dello stomaco.

Bere un infuso di camomilla aiuterà a controllare l'ansia man mano che ti senti più rilassato.

Valeriana, efficacia garantita

Indubbiamente, un altro dei rimedi naturali più conosciuti per controllare l'ansia, e non c'è da meravigliarsi. Gli effetti della valeriana sono stati dimostrati in molte occasioni e possiamo scegliere di consumarlo attraverso un'infusione o capsule. Gli effetti sedativi e lenitivi agiscono sul sistema nervoso e sul cervello favorendone il rilassamento e riducendo la quantità di stress e ansia che potremmo subire in alcune occasioni. Pertanto, avere la valeriana a portata di mano ti darà l'opportunità di controllare l'ansia senza ricorrere a farmaci che contengono sostanze chimiche. Preparare un'infusione di valeriana è molto semplice, dobbiamo solo far bollire l'acqua e aggiungere qualche grammo di radice di valeriana per alcuni minuti affinché l'acqua assorba le sue proprietà.

Hop tea, oltre la birra

Nel caso in cui l'ansia ti fa mangiare tutto quello che trovi in ​​casa, prepara una tazza di tè e bevilo quando ti senti affamato a causa dello stress. Puoi bere al massimo tre tazze di tè al luppolo al giorno. Questo tipico ingrediente di birra ha un ottimo effetto calmante per ridurre e controllare l'ansia, oltre a trattare i problemi del sonno. Questo stesso effetto rende il luppolo un eccellente rilassamento e distensione per liberare la tensione muscolare . Pertanto, preparare un'infusione di luppolo allevia i nervi e ridurre l'ansia e lo stress e rimuovere la paura, l'angoscia e l'irrequietezza che lo accompagnano.

Tila, un classico

Questa pianta ha proprietà lenitive che agiscono negli stati di eccitazione nervosa e irrequietezza facendoci sentire più rilassati. Pertanto, se ti stai chiedendo come controllare l'ansia con i rimedi naturali, non c'è dubbio che la calce potrebbe essere di grande aiuto. Le proprietà di questa pianta sono dovute ai suoi principi attivi e ai suoi fiori, che contengono diversi composti fenolici, così come i loro flavonoidi.

Nel caso di assumere calce per controllare l'ansia, si consiglia di consumare circa 3 tazze al giorno, una di queste prima di andare a letto.

Passiflora, tanto bella quanto efficace

Il fiore della passione è una pianta ampiamente utilizzata per i suoi effetti sedativi e lenitivi. Questa pianta è uno dei migliori rimedi domestici per controllare l'ansia, poiché agisce su diverse manifestazioni nervose. Le sue proprietà sedative riducono i nervi e rilassano il nostro corpo, essendo di grande aiuto per quelle persone che tendono ad essere nervose o hanno stati di eccitazione. Inoltre, questa pianta efficace per alleviare e calmare i nervi e l'ansia è anche usata come rimedio domestico per curare l'insonnia per il suo contenuto in flavonoidi e alcaloidi che migliorano il sonno.

Le proprietà lenitive della passiflora sono anche efficaci contro i problemi del sistema nervoso e il disagio fisico causato da stati emotivi. Pertanto, questa pianta allevia il mal di testa e l'emicrania, così come altre condizioni che sono il risultato di problemi nervosi, come aritmie, nausea o dispnea nervosa, sintomi che sono spesso associati con l'ansia.

Meditazione, un alleato infallibile

I benefici della meditazione sono indubbi. Yoga, Reiki, Tai Chi e l'agopuntura sono trattamenti naturali ideali per calmare l'ansia. Questi esercizi ci fanno sentire più rilassati e siamo consapevoli di come controllare l'ansia . Inoltre, saremo in grado di liberare la mente lasciando da parte le tensioni e i problemi per raggiungere un maggiore benessere. Inoltre, meditare ci aiuterà ad addormentarci, a migliorare la nostra concentrazione e autostima, abbassare la pressione sanguigna e altri benefici per la nostra salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento