Cosa fare per dormire bene

Quasi tutti hanno problemi a dormire ad un certo punto della nostra vita. I problemi di lavoro, familiari o personali sono alcuni dei motivi che possono influire negativamente sul nostro sonno e impedirci di riposare abbastanza di notte. Se prendiamo in considerazione che durante il sonno il nostro cervello gestisce l'energia chimica del corpo, consolida la memoria e i pensieri del giorno precedente e svolge importanti processi fisiologici come l'eliminazione delle tossine, faremo in modo che dormire bene sia di vitale importanza per il nostro organismo .

Se sei uno di quelli che hanno problemi a dormire correttamente, non ti preoccupare, quindi hai a disposizione una serie di misure e suggerimenti come quelli che spiegheremo nel seguente articolo in modo che tu sappia cosa fare per dormire bene .

Potresti anche essere interessato: cosa cenare per dormire bene

Suggerimenti per addormentarsi

Ci sono due consigli che dovresti sempre seguire e che ti aiuteranno ad addormentarti più facilmente. Il primo, sono sicuro che l'hai sentito mille volte e il secondo, forse va contro quello che ti è stato detto per tutta la vita.

Per avere una buona notte di sonno ogni giorno è importante che tu abbia una routine per dormire . Il nostro corpo è intelligente e si adatta a ciò che insegniamo. Ecco perché se ogni giorno andiamo a dormire allo stesso tempo e ci alziamo allo stesso tempo, lui stesso regolerà il ciclo del sonno facendo, dopo poco tempo, quando arriva il momento di andare a letto a dormire . Sapendo questo, devi eliminare ogni stimolo mentale da un'ora prima di addormentarti; niente da lavorare fino a quando non ti danno così tanti. Leggi un libro, guarda la TV o ascolta la musica per rilassarti prima di andare a dormire.

Il secondo consiglio è di non stare mai sveglio a letto per più di 30 minuti . Se vai a dormire ma non puoi andare oltre mezz'ora, alzati e fai un po 'di esercizio rilassante fino a quando non dormi. Se inizi a guardare la TV, il tuo cervello si rilasserà e il sonno verrà più facilmente.

Non prendere le tue preoccupazioni a letto

Il giorno ha 24 ore, quindi è necessario prenotare quelli che si spendono a pensare ai propri problemi e preoccupazioni. Il letto dovrebbe essere un luogo sacro dedicato al riposo - e altre attività - ma mai a rivoltare i problemi che ti riguardano. Sicuramente puoi trovare un altro momento durante il giorno per trovare la migliore soluzione ai tuoi problemi.

Come dormire bene e in profondità: eliminare il pisolino

Qualcosa di solito in coloro che non riescono a dormire bene la notte è che dopo aver passato la giornata stanco e assonnato, sono arrivati ​​a mezzogiorno e non ce la fanno più a prendere un lungo sonnellino. Questo è uno dei più grandi errori che si possono fare, perché si altera solo il ciclo del sonno.

Il pisolino non dovrebbe mai sostituire una buona notte di sonno . Se fai un pisolino regolarmente e hai difficoltà a dormire la notte, smetti di fare pisolini e vedrai miglioramenti e come dormi meglio. Se in ogni caso fai un sonnellino che non dura più di 20 minuti.

Come dormire bene: postura

Per riuscire a dormire bene, tutta la tua stanza e l'ambiente che ti circonda dovrebbero incitarti a farlo. Assicurati di dormire in condizioni confortevoli; il letto dovrebbe essere comodo e la stanza dovrebbe essere silenziosa e buia. Ricorda che se il tuo materasso non soddisfa le tue esigenze o è diventato obsoleto e ha smesso di essere comodo e confortevole per riposare correttamente, l'opzione migliore è quella di acquistare un nuovo materasso, come quelli che puoi trovare nel negozio online Marmota ai migliori prezzi del mercato e con la varietà necessaria in modo da trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Un altro aspetto dimenticato ma non meno importante è la postura con la quale dormiamo, un errore in cui può portare a numerosi problemi di stomaco, muscoli e schiena. Gli studi che sono stati fatti a questo proposito indicano che la migliore posizione per dormire è quella del decubito laterale, cioè dormire su un lato e preferibilmente sul lato sinistro. Con questa posizione, lo spreco cerebrale viene eliminato meglio, il rischio di soffrire di Alzheimer e di altre malattie neurologiche è ridotto, il russare viene evitato ei sintomi del reflusso gastroesofageo si riducono.

Gli alimenti per dormire bene

Un punto importante è andare in bagno prima di andare a dormire, in modo che non abbia voglia di andare in bagno nel cuore della notte perché in seguito potresti avere problemi a dormire. Fai i tuoi bisogni e non bere molta acqua prima di andare a dormire .

È importante dormire bene è andare a letto né molto pieno né affamato. Dovresti fare una cena leggera, circa 3 o 4 ore prima di andare a dormire, nel caso tu abbia un po 'di fame puoi mangiare un piccolo panino o un bicchiere di latte caldo. Nel seguente articolo spieghiamo cosa mangiare per dormire meglio, comunque, vi lasciamo una lista di cibi che vi aiutano ad addormentarvi:

  • Prodotti con triptofano: latte, banane o cioccolato.
  • Carboidrati complessi: come pasta, riso o patate.
  • Elimina i grassi e la caffeina.
  • Il pesce azzurro è ricco di triptofano.
  • Alimenti ricchi di magnesio come verdure o soia.
  • Nel seguente articolo troverai le migliori infusioni per dormire .

Come dormire bene senza pillole: esercizio

L'esercizio fisico regolare aiuta a ridurre l'insonnia legata allo stress, poiché aumenta la secrezione di melatonina e serotonina, gli ormoni legati al sonno. Tuttavia, dovresti evitare di allenarti 3 o 4 ore prima di andare a letto dato che la stimolazione provocata dall'esercizio stesso a causa del rilascio di adrenalina potrebbe rendere difficile per te conciliare il sonno.

Suggerimenti per un sonno veloce

Oltre a seguire tutto ciò che abbiamo detto, di seguito ti diamo una serie di suggerimenti per dormire velocemente e meglio che puoi aggiungere alla tua routine quotidiana:

  • Togliti l'orologio, le catene e altri oggetti che ti possono opprimere un po 'e possono infastidirti.
  • Se il tuo obiettivo è migliorare la qualità del tuo sonno, puoi iniziare a praticare esercizi di meditazione come lo yoga, che ti aiuteranno a rilassarti e cadere tra le braccia di Morfeo più facilmente.
  • Vai a dormire solo quando hai sonno. Decidi a che ora alzarti la mattina e alzarti sempre alla stessa ora. Questo aiuta il tuo corpo a stabilire uno schema regolare.
  • Una medicina che è possibile acquistare senza una prescrizione per dormire meglio è dormidina. È se ti consigliamo di consultare prima il medico o il farmacista.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Ti consigliamo di evitare cibi come caffè o coca cola, se non li prendi tranquillamente puoi dormire meglio.
 

Lascia Il Tuo Commento