Come smettere di stringere i denti

Molte persone hanno l'abitudine involontaria di stringere o digrignare i denti frequentemente, sia durante il giorno che durante la notte, il che può produrre, a lungo andare, problemi alla dentatura causando un'usura eccessiva dei denti, così come comparsa di dolori alla mascella e altre aree. Questa condizione è nota come bruxismo e richiede un trattamento specifico per essere completamente controllato; Continua a leggere questo articolo in cui spieghiamo come smettere di stringere i denti.

Potresti anche essere interessato: Perché ho denti sensibili? Passaggi da fare: 1

Il bruxismo o la tendenza a stringere i denti in modo abituale, come abbiamo sottolineato, è una condizione involontaria che può verificarsi sia durante la notte mentre dormiamo e durante il giorno, e che può finire per generare sintomi come quelli descritti di seguito:

  • Stanchezza nei muscoli legati alla masticazione.
  • Mal di testa, collo e spalle
  • Usura dei pezzi dentali.
  • Fratture dei denti
  • Dolore e infiammazione della mascella.
  • Insonnia.

2

Se si identificano questi sintomi e si sospetta di avere il bruxismo, sarà essenziale consultare il proprio dentista il prima possibile per iniziare il trattamento più appropriato per il proprio caso. In molte occasioni, è lo stesso dentista a diagnosticare la sua condizione in ogni revisione periodica a causa dello stato dei denti.

Se si tratta di un bruxismo moderato, è probabile che non sia necessario un trattamento specifico e che con alcune semplici linee guida il problema possa essere corretto; Tuttavia, nei casi di bruxismo più grave o abituale, il trattamento deve essere iniziato per aiutare a ridurre il disagio che causa e prevenire danni permanenti ai denti.

3

Quando il paziente richiede un trattamento dentale per smettere di stringere i denti ed evitare di indossarli, è molto probabile che lo specialista consiglia l' uso di stecche occlusali. Questi si conformano alla forma esatta dei denti e devono essere posizionati di notte per evitare che i denti superiori e inferiori entrino in collisione l'uno con l'altro e, quindi, impediscano l'usura dei denti. Inoltre, questi dispositivi rendono la persona godono di un maggiore rilassamento muscolare, in modo da prevenire anche il verificarsi di dolore alla mandibola il giorno successivo.

In altri casi, è anche possibile che sia necessario correggere alcuni problemi di occlusione dentale, che possono richiedere una semplice regolazione dei contatti dentali per trasportare l'ortodonzia per modificare la posizione inadeguata dei denti. Tutto questo deve essere valutato e indicato da un dentista specializzato.

4

È stato sottolineato che il principale fattore scatenante del bruxismo è lo stress e il nervosismo. Le persone che ne soffrono tendono a spremere o digrignare i denti a causa della tensione accumulata nell'area della mascella, quindi per combatterla, si consiglia di imparare a rilassarsi e trovare soluzioni efficaci per ridurre lo stress nella vita quotidiana. Fare esercizio fisico, praticare yoga o pilates, godere di massaggi professionali di volta in volta, imparare a meditare e le tecniche di rilassamento sono buone alternative per rilassare la mascella e smettere di stringere i denti.

Se non riesci a controllare lo stress e rilassati per te stesso, sarà conveniente valutare l'opportunità di metterti nelle mani di uno psicologo per raggiungerlo in modo efficace.

5

Ci sono alcune semplici misure che puoi eseguire nella tua vita quotidiana per evitare di stringere i denti come al solito, ridurre il disagio che questo provoca e prevenire gravi danni ai tuoi denti. Quindi, ti consigliamo di:

  • Sii consapevole del momento in cui ti stringi i denti durante il giorno. Quando lo percepisci, rilassa la mascella e metti la lingua tra i denti anteriori per favorire il rilassamento dei muscoli.
  • Per evitare il bruxismo notturno, rilassati prima di andare a letto facendo un bagno caldo, ingerendo un infuso rilassante o applicando un panno inumidito con acqua calda sulla mascella.
  • Modera o evita il consumo di alimenti e bevande che contengono caffeina, poiché questi producono un effetto stimolante che aumenta la tensione.
  • Modera o evita il consumo di alcol, perché le bevande alcoliche tendono ad aggravare il bruxismo.
  • Evita di masticare chewing gum o chewing gum frequentemente e non mordere oggetti e oggetti che vengono mangiati.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento