Benefici del succo di mirtillo

Il mirtillo è un frutto delizioso che nel tempo ha guadagnato popolarità per il suo gusto e anche per il gran numero di benefici che presenta per il nostro corpo. Ci sono molti modi in cui il mirtillo si consuma: possiamo goderci mangiando il frutto stesso o in gelatine, salse, dolci e anche nel succo per fare una bevanda rinfrescante.

Ecco perché su .com ti mostreremo i benefici del succo di mirtillo e perché è bello berla tutti i giorni.

Potresti anche essere interessato: quali sono i benefici del mangiare frutta di stagione?

Benefici antiossidanti

Il succo di mirtillo è caratterizzato da eccellenti proprietà antiossidanti, questo dato la presenza di antocianine nella sua composizione. Ha anche elevate quantità di vitamina C, che in combinazione con la sua capacità antiossidante, può prevenire e ridurre i rischi di contrarre diversi tipi di malattie rafforzando il sistema immunitario.

Prevenzione delle infezioni urinarie e respiratorie

Data la sua composizione acida, il succo di mirtillo ha il vantaggio di bloccare un'ampia varietà di batteri, compresi quelli che causano infezioni alle vie urinarie, come la cistite, l'acidificazione delle urine e la creazione di un ambiente non adatto alla crescita o batteri.

Il succo di mirtilli impedisce ai ceppi delle batterie di aderire ai globuli rossi, prevenendo così la diffusione da parte della gola e delle cellule del naso, inibendone il funzionamento ed evitando così il rischio di contrarre malattie che colpiscono il sistema respiratorio.

Evitare le malattie dentali e orali

È stato dimostrato che il succo di mirtillo, grazie alla sua composizione acida, può prevenire la formazione di batteri nocivi in ​​bocca, essendo in grado di inibire l'adesione di vari tipi di batteri che di solito si depositano nelle gengive. Questo aiuta a combattere la formazione di cavità, a ridurre la presenza di placca dentale e combattere le gengiviti.

Benefici per le malattie cardiovascolari

Grazie al suo alto contenuto di fibre, i mirtilli hanno la capacità di ridurre i livelli di colesterolo nel corpo, qualcosa di molto buono per il corretto funzionamento del cuore e l'aumento del flusso sanguigno.

Abbassando i livelli di colesterolo, si riduce il rischio di malattie cardiovascolari, prevenendo la possibilità di essere colpiti da ictus, e inoltre, in combinazione con il suo effetto antiossidante, può prevenire l'aterosclerosi (indurimento dei vasi sanguigni), liberando il canali delle arterie e permettendo al sangue di circolare normalmente.

Prevenzione contro alcuni tipi di cancro

Il succo di mirtillo, grazie al suo effetto antiossidante, ha la capacità di promuovere il prolungamento della vita cellulare, prevenendo l'invecchiamento precoce e combattendo anche alcuni tipi di cancro.

Il suo effetto antiossidante può fermare i radicali liberi, che sono creati dal metabolismo in modo naturale, o dal sistema immunitario per combattere virus e batteri, anche se possono apparire anche a causa di effetti ambientali o di cattiva alimentazione. Se la creazione di radicali liberi è eccessiva, essi sono in grado di provocare danni all'organismo, essendo in grado nel suo più lieve effetto di produrre precoce invecchiamento e nel suo effetto più grave la comparsa di cellule tumorali.

Consumando gli antiossidanti del succo di mirtillo, oltre alla vitamina C che contiene, neutralizza l'effetto dei radicali liberi, fermando così la catena di azioni che causano la distruzione delle cellule. Cancro del colon, per il quale è consigliabile bere tra 1 e 3 bicchieri di succo al giorno, generando così maggiori benefici per il corpo.

Più benefici

Oltre ai vantaggi sopra menzionati, il succo di mirtillo ha altri vantaggi di fronte alle patologie o al miglioramento del funzionamento dell'organismo, tra questi possiamo riconoscerne:

• Capacità di alleviare i sintomi di influenza o raffreddori, data la sua alta concentrazione di vitamina C.

• Potere regolamentare dei livelli di zucchero nel sangue.

• Capacità di inibire alcune condizioni gastrointestinali.

• Aiuta ad aumentare la presenza di collagene (importante per tendini, cartilagini e legamenti).

Conseguenze di bere succo di mirtillo in eccesso

Come in tutto ciò che consumiamo, gli eccessi di solito sono cattivi, e il succo di mirtillo non fa eccezione a questa regola. L'assunzione non misurata di questa bevanda può portare a problemi di salute, tra i quali possiamo evidenziare:

  • Disturbi di stomaco che possono causare diarrea
  • Formazione di calcoli renali mediante la miscela di ossalato di sostanza (presente nel mirtillo rosso) e calcio, che provoca la comparsa di calcoli renali.
  • Aumentare il livello di zucchero nel sangue, per il quale si consiglia a coloro che soffrono di diabete di consumare il succo senza zucchero o utilizzando un dolcificante abilitato per i diabetici.
suggerimenti
  • Se hai intenzione di preparare questo delizioso succo, è consigliabile berlo immediatamente o almeno entro la prima ora, poiché di solito rimane spesso denso e di cattivo gusto.
  • Consultare un dietologo sui benefici del succo di mirtillo e scoprire quale è la dieta migliore che include il suo consumo.
 

Lascia Il Tuo Commento