Come fare l'unguento per i dolori muscolari

I dolori muscolari, a seconda della zona e dell'intensità, possono essere da un semplice disagio a una limitazione per svolgere le nostre attività quotidiane. Ecco perché è conveniente trattarlo in tempo per evitare ulteriori complicazioni. In questo senso, la natura offre molteplici opzioni per preparare i rimedi casalinghi per alleviare il disagio e aiutarci a recuperare. Se vuoi sapere come fare l'unguento per i dolori muscolari, dato che condividiamo diverse ricette che possono essere utili.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per alleviare il dolore di gotta

Pomata di canfora

La canfora è una sostanza cristallina prodotta come risultato della lavorazione della pianta di Laurus Camphora, che ha proprietà antispasmodiche e analgesiche, quindi il suo uso è così popolare tra le creme fatte in casa per i dolori muscolari. Per preparare un unguento alla canfora è necessario:

ingredienti

  • 5 gocce di olio di canfora
  • 2 cucchiaini di cera d'api
  • 1/2 tazza di olio di cocco
  • 5 gocce di olio di menta piperita
  • 5 gocce di olio di eucalipto

preparazione

  1. Sciogliere la cera e l'olio di cocco nel microonde (il tempo dipende dalla potenza di ciascuna apparecchiatura, basta controllare la miscela di volta in volta).
  2. Quando rimuovi dal microonde, mescola finché gli ingredienti non formano una pasta.
  3. Lasciare riposare la miscela e aggiungere il resto degli oli mescolando fino a formare una nuova pasta di consistenza fine.
  4. Quando si raffredda, si formerà una crema solida che, se applicata sulla zona dolente, riscalda la pelle.

L'azione della canfora è completata dall'effetto dell'olio di menta piperita, che ha proprietà rilassanti e rinfrescanti, mentre l'olio di eucalipto è noto per la sua azione antisettica. Puoi usare questa miscela nelle zone che ti fanno più male, applicandola 2 o 3 volte al giorno fino a quando il disagio diminuisce o scompare.

Unguenti con arnica

L'arnica è una pianta nota per le sue proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antimicrobiche e rubefacenti, quest'ultima significa che stimola la circolazione sanguigna nell'area in cui viene applicata. Ci sono diversi modi per preparare unguenti per il dolore muscolare con l'olio vegetale di questa pianta, in questo caso è necessario:

ingredienti

  • 3 cucchiai di argilla bianca
  • 5 gocce di olio vegetale all'arnica
  • 3 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 3 gocce di olio essenziale di camomilla

preparazione

In un contenitore mescolare l'argilla bianca con gli olii essenziali, avendo cura di integrarli completamente. L'olio di menta piperita e l'olio di camomilla hanno proprietà antisettiche e antinfiammatorie che potenziano l'effetto dell'arnica, così che la sua miscela diventa un rimedio molto efficace; mentre l'argilla bianca è utilizzata come base per trattamenti topici per la sua sensazione rinfrescante e la sua azione lenitiva. Quando l'unguento è pronto, evitare il contatto con gli occhi, poiché l'olio di menta piperita può causare irritazione.

Un altro unguento con arnica può essere preparato con arnica, olio di cocco e cera d'api seguendo queste istruzioni:

ingredienti

  • 2 tazze di olio di cocco
  • 0, 6 once di fiori secchi di arnica a terra
  • 1/2 tazza di granuli di cera d'api

preparazione

Scricchiolare i fiori di arnica, con le mani o con un robot da cucina e metterli a bagno nell'olio di cocco per 12 ore. Dopo questo tempo, la miscela viene passata in una pentola dove verrà riscaldata a fuoco molto lento, facendo attenzione che non diventi troppo calda e che i fiori siano sempre immersi. Spegni il fuoco e lascia raffreddare per un'ora, osservando che l'olio non si solidifica. Quando è caldo, usa una garza o una federa per filtrare la miscela e passarla in un'altra pentola dove verrà nuovamente riscaldata, questa volta con cera d'api. Quando la cera si scioglie, l'unguento sarà pronto.

Unguento alle erbe di San Juan

L'erba di San Juan, nota anche come iperico, è una pianta utilizzata nei rimedi casalinghi e nella medicina alternativa per le sue proprietà nutrizionali, emollienti e antinfiammatorie. In questa ricetta, viene preparato insieme all'argilla rossa, utilizzato anche nelle creme fatte in casa per i dolori muscolari per stimolare la circolazione sanguigna. Questo rimedio richiede:

ingredienti

  • 3 cucchiai di argilla rossa
  • 5 gocce di olio vegetale di iperico
  • 3 gocce di olio di menta piperita

preparazione

Il modo per prepararlo è mescolando accuratamente i tre ingredienti, poiché l'argilla rossa macchia i vestiti e l'olio di menta, come abbiamo già detto, irrita gli occhi. Quando l'unguento viene ottenuto, viene conservato in un contenitore di vetro e pronto per essere utilizzato, ricordando sempre che l'erba di San Giovanni è fotosensibilizzante, quindi non si può prendere il sole dopo averlo applicato. Quindi è meglio usarlo di notte, prima di dormire.

Unguento al pepe di cayenna

Uno dei componenti attivi del pepe di Caienna è la capsaicina, un composto che, tra le altre funzioni, neutralizza i trasmettitori che inviano informazioni sul dolore al cervello. Per questo motivo, la capsaicina viene utilizzata localmente come un potente antidolorifico in cerotti e unguenti per il dolore muscolare. Questa è una ricetta semplice per fare un unguento con questo ingrediente a casa:

ingredienti

  • Taglia i peperoni di cayenna
  • Olio d'oliva o mandorle
  • 1 cucchiaio di cera d'api

preparazione

Aggiungi abbastanza peperoni tagliati a un barattolo di vetro, impedendo loro di occupare più di 3/4 del contenitore. Aggiungere l'olio per riempire il barattolo, coprirlo e metterlo in una pentola con acqua per due ore in modo che sia bollito. Trascorso questo tempo, scolare l'olio per rimuovere i peperoni, aggiungere il cucchiaio di cera d'api e scaldarlo nuovamente in modo che si sciolga. Lascia che si raffreddi e sia pronto per l'uso, tra 2 e 3 volte al giorno per il tempo necessario fino a quando il dolore muscolare diminuisce o scompare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento