Perché mi sento solo se sono circondato da persone

L'essere umano è un animale sociale per natura, il contatto con le altre persone e il rapporto con i nostri cari è essenziale per il nostro sviluppo. Mentre è vero che ci sono persone più indipendenti di altre, tutti abbiamo bisogno di un equilibrio emotivo rappresentato da quelli vicini.

Nonostante questo, la sensazione di solitudine è una delle grandi piaghe del 21 ° secolo. Diversi studi spiegano che i paesi occidentali 1 persona su 3 si sentono isolati, regolarmente o molto spesso. L'aspetto dei social network ha solo aumentato questi sentimenti. Molte persone li considerano un rifugio dove possono relazionarsi, quando la verità è che le relazioni create nella rete sono solitamente superficiali, non sono un sostituto per la vita reale.

Se tendi a sentirti triste e non accompagnato, anche se potresti avere molte persone intorno a te, nel seguente articolo spiegheremo perché mi sento solo se sono circondato da persone .

Potresti anche essere interessato a: Cosa fare se ho una depressione postpartum

Cos'è la solitudine

Molte volte parliamo di solitudine, ma siamo veramente consapevoli di cosa significhi questa parola? La verità è che il termine solitudine può specificare molti stati diversi, alcuni anche piacevoli, quindi dovremmo specificare un po 'di più su cosa significhi essere soli e i sentimenti che ci causano. Essenzialmente possiamo distinguere tra 3 diversi tipi di solitudine, e tra loro, c'è molta differenza:

  • La solitudine imposta o la solitudine non scelta è uno stato mentale negativo, probabilmente il peggiore che una persona possa presentare all'essere umano. È la privazione non eletta dell'isolamento dagli altri esseri e dal contatto umano. In questi stati di solitudine, la persona sente che manca qualcosa e, quel qualcosa, deve essere in grado di condividere la sua vita con i suoi coetanei.
  • La solitudine scelta è uno stato mentale positivo e può servire a crescere come persona. Come nella categoria precedente sei solo, tuttavia, è stato fatto di tua volontà, perché in questo modo ottieni un ambiente favorevole all'ascolto di te stesso. La solitudine scelta è il modo migliore per essere in grado di fare introspezione, guardare dentro di noi e imparare a godere della nostra compagnia. Se riusciremo a farlo in modo sano, non saremo mai soli, ma saremo la nostra compagnia.
  • La solitudine che accompagna è la più contraddittoria di tutte e, proprio come nella solitudine imposta la persona vive con dolore, in questo stato mentale prevale la tristezza e la sensazione di vuoto. Può essere dato per molte ragioni, che spiegheremo in seguito, come sentire che non si adatta ad un ambiente, che non si è valutati o che siamo fisicamente accompagnati ma non emotivamente.

Sentirsi soli in coppia o circondati da persone

Se proponi qualcuno per descrivere una situazione solitaria, sicuramente la prima cosa che ti passerà per la testa è una prigione, qualcuno perso in una foresta o in una città vuota. Se pensiamo alla solitudine, di solito è in termini di mancanza di contatto. Tuttavia, è molto comune sentirsi soli e vuoti anche se siamo circondati da molte persone.

Perché mi sento solo se sono circondato da persone?

Perché la solitudine non è uno stato fisico, ma uno stato mentale. La solitudine, o la sensazione di solitudine, non si tratta di avere qualcuno vicino ma è una sensazione o condizione che assomiglia all'ansia o alla paura, percezioni soggettive e interne di una persona.

Ci sono alcuni sentimenti legati alla solitudine, che vanno sempre di pari passo. Sono incomprensione, insicurezza e tristezza. Sentirsi soli anche se hai persone intorno è la manifestazione che ti senti frainteso, che nessuno condivide i tuoi gusti, preferenze o opinioni. Tuttavia, l'insicurezza ti impedisce di rivelarti e imporre te stesso, il che porta a una sensazione di tristezza che ti blocca in te stesso e ti allontana sempre più lontano dagli altri.

Conseguenze della solitudine

La solitudine è uno stato improprio per l'essere umano, l'azienda è come il nostro ossigeno, quindi vivere da soli o sentirsi soli è un tipo di malattia che comporta molti rischi sia psicologici che fisici. Qui spieghiamo quali sono le conseguenze della solitudine:

  • La solitudine non è una sensazione che appare da sola, ma di solito è accompagnata da altre emozioni come ansia, paura o tristezza. Ma soprattutto, la sensazione di non avere un solido sostegno emotivo può compromettere l' autostima della persona. Quelle persone che si sentono sole possono entrare in una spirale di perdere interesse nel conoscere o intimità con qualcuno e fare attività in cui potrebbero incontrare persone che la pensano, il che li rende ancora più soli. Nei casi più gravi, la sensazione di solitudine può finire per sviluppare una depressione.
  • Ma le conseguenze della solitudine non sono solo osservate nel campo psichico, ma sono anche viste nell'organismo della persona che lo percepisce. Esistono diversi studi scientifici che dimostrano che le sensazioni di solitudine indeboliscono il sistema immunitario e sono correlate a processi infiammatori che possono portare a diabete o artrite, tra le altre malattie.
  • D'altra parte, c'è una ricerca che assicura che non avere supporto emotivo e sentirsi soli aumenti significativamente la mortalità in diverse malattie. Girandolo possiamo dire che la sensazione accompagnata e supportata facilita il recupero fisico dopo le operazioni e durante alcune patologie.

Come superare la sensazione di solitudine

Come abbiamo visto prima ci sono diversi tipi di malattia e, sebbene i fattori esterni siano molto influenti, cercando di cambiare il nostro modo di vedere il mondo possiamo cambiare la percezione dei nostri sentimenti:

  • Una cosa che puoi fare è cambiare ciò che comprendi dalla solitudine; Prendilo come una solitudine scelta, una scusa perfetta per capire te stesso e crescere come persona . Ridefinisci gli obiettivi della tua vita e vai per loro.
  • Non devi avere un atteggiamento passivo nei confronti della vita, non sei la palma che si piega sull'uragano e che resiste a tutte le avversità della vita semplicemente per mezzo dell'essere. Fai le cose che ti piacciono, vedi luoghi in cui puoi incontrare persone con i tuoi stessi gusti, lì sarà molto più facile per te adattarsi e non sarà così difficile per te relazionarti con le persone.
  • Oltre a questi consigli, ti consigliamo di visitare uno psicologo . Questi professionisti possono darti gli strumenti necessari per uscire da questa solitudine.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento