Il cronotipo di persone: sei allodola o gufo?

Il cronotipo è un concetto legato ai ritmi circadiani o, ciò che diventa lo stesso, con il nostro modo di adattarsi alla luce, alla temperatura e ad altri cicli biologici ambientali. È, in breve, il motivo per cui alcune persone trovano difficile alzarsi presto e altri, comunque, non vedono mai il tempo di andare a letto.

Potresti anche essere interessato: Calcolatore del sonno - Scopri le ore che dovresti dormire

Quali sono i ritmi circadiani

Sebbene i ritmi circadiani siano importanti per molte attività vitali come la funzione cerebrale, la rigenerazione cellulare, la dieta o l'attività ormonale, è nella loro regolazione del sonno che possiamo trovare la loro influenza nel mantenerci più vitali o estinti durante tutto il ciclo di vita. giorno.

La scienza usa una similitudine relativa agli uccelli per distinguere tra persone mattutine (allodole), verspertinas (gufi) o coloro che non hanno uno schema appositamente accusato, né diurno né notturno, che sono chiamati colibrì.

Diversi tipi di persona

Per quanto riguarda l'aggiustamento del ritmo circadiano in relazione ai cicli del sonno e alla veglia, quindi, vengono riconosciuti tre cronotipi o tipi di persone:

  • Quelli che hanno un primo cronotipo o allodola che di solito si svegliano e raggiungono il massimo allarme verso mezzogiorno. Solo un individuo su dieci appartiene a questo tipo, la metà di quelli inclusi nella categoria dei gufi, cronotipo in ritardo.
  • I gufi raggiungono il loro picco di produttività verso le sei del pomeriggio e continuano a dimostrarlo di notte, anche se hanno difficoltà a svegliarsi.
  • La stragrande maggioranza, circa il 70 percento, è del tipo colibrì, un punto intermedio, sebbene possano avere caratteristiche più o meno marcate l'una dell'altra.

Qual è l'influenza del cronotipo

In linea di principio, oltre ad aiutarci a organizzare le nostre attività per migliorare le prestazioni e il benessere, avere uno o l'altro cronotipo non influenza quando si tratta di condurre una vita normale.

Tuttavia, ci sono alcune raccomandazioni che possono aiutare quando si tratta di fare alcune attività come la guida. Come hanno appena scoperto gli scienziati dell'Università di Granada, c'è un certo rischio di guidare presto per le persone di notte.

In generale, gli esperti avvertono che per guidare ci sono ore che dovremmo evitare al di fuori del nostro cronotipo, come il pisolino o di notte, specialmente dalle 3 alle 5 del mattino.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento