Come sgonfiare la pancia dopo un cesareo

I primi 40 giorni dopo una nascita o un parto cesareo sono i tempi in cui il corpo della nuova madre riprende la sua normale struttura. Ricorda che aveva 9 mesi di tempo per adattarsi ai nuovi bisogni e ora, dopo la nascita, ha bisogno di adattarsi di nuovo al suo stato naturale.

A parte l'area dell'utero stesso, i muscoli della pancia e anche il sistema gastrointestinale sono le parti che subiscono il maggior danno durante questo processo dopo il taglio cesareo e il gonfiore è uno dei sintomi più fastidiosi. Ci sono molte raccomandazioni che ti aiuteranno, tuttavia, le persone che hanno subito un taglio cesareo, dovrebbero fare attenzione un po 'di più a causa dell'intervento, cioè della ferita e dei punti.

Se stai attraversando questa situazione e ritieni che il tuo ventre non ritorni mai alla normalità, continua a leggere questo articolo e impara come ridurre la pancia dopo un taglio cesareo .

Potresti anche essere interessato: come ridurre l'infiammazione della pancia dopo il parto

Cosa fare per ridurre l'infiammazione della pancia dopo un taglio cesareo

Come abbiamo detto prima, la pancia infiammata dopo un taglio cesareo può essere dovuta a molteplici fattori come l'utero infiammato, la distensione addominale, il gas, ecc. Certo, non è impossibile riportarlo alla normalità ma ci vorrà tempo, pazienza e dedizione.

Tra i suggerimenti su come sgonfiare la pancia dopo un parto cesareo, ti consigliamo, anche se sembra che tu non abbia alcun tipo di relazione, allattare tuo figlio o tua figlia. L'allattamento al seno aiuterà molto l'infiammazione nei giorni seguenti; A parte ciò, tuo figlio ti ringrazierà, sarà un'incredibile misura per controllare la tua condizione, riducendo l'infiammazione dell'utero e dei muscoli.

Dopo essere guarito dall'intervento e quando il medico lo indica, puoi iniziare a svolgere piccole attività quotidiane a casa per muoverti. In questi casi lo stile di vita sedentario non è l'opzione migliore, quindi è possibile iniziare camminando per circa 15-30 minuti e, quando si sta meglio, aumentare gradualmente questa volta e fare pilates o yoga.

Un altro metodo consigliato è quello di usare una cintura, poiché questo ti aiuterà a raccogliere e trattenere la pancia in modo che i tuoi muscoli possano essere più rilassati e sarà più facile ridurre l'infiammazione. L'unica cosa che dovresti prendere in considerazione è che non dovrebbe essere una cintura che ti stringe molto, evita quelli che sono molto forti a causa di un possibile disagio e perché possono causare un danno alla ferita.

Evitare i grassi e gli alimenti a rapida preparazione ricchi di sale, in quanto favoriscono la ritenzione idrica, che peggiorerà la pancia infiammata.

Potresti anche voler sapere come perdere peso dopo un taglio cesareo, che ti aiuterà a ridurre il gonfiore della pancia ma anche a eliminare i liquidi e il possibile accumulo di grasso durante la gravidanza.

Infuso di finocchio per sgonfiare la pancia dopo un parto cesareo

Il finocchio è altamente raccomandato per le persone che soffrono di gas o distensione addominale e perché è una pianta medicinale con effetto lieve è l'ideale per l'uso dopo il taglio cesareo e, quindi, aiuta a ridurre l'infiammazione della pancia e si sente più sollevato. Anche se si può consumare nel tè al finocchio o nelle infusioni, l'acqua di finocchio è anche un'ottima alternativa per migliorare la ritenzione di liquidi.

Questo è il modo migliore per preparare l'infuso di finocchio per ridurre l'infiammazione della pancia :

ingredienti

  • 2 cucchiaini di semi di finocchio
  • 1 tazza d'acqua
  • Miele da gustare

preparazione

  1. Con l'aiuto di un mortaio, macinare i semi in polvere.
  2. Bollire la tazza d'acqua e versare i semi schiacciati.
  3. Lasciare in infusione per 10 minuti e riposare.
  4. Filtrare con una rete e dolcificare a piacere con il miele.
  5. Prendi dopo ogni pasto un massimo di 3 volte.

Qui vi diciamo di più su Come prendere il finocchio per i gas, che servirà per eliminarli e migliorare il sistema digestivo e, quindi, il gonfiore che sentite dopo il taglio cesareo.

Tè o infusione di camomilla

La camomilla è una delle piante più utilizzate per regolare il sistema digestivo e in questo caso è l'ideale, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, che migliorano l'infiammazione delle coliche e dell'addome in generale. Come altro punto a favore, è un tranquillante eccellente, quindi aiuterà a ridurre lo stress che potresti avere nelle prime settimane di vita del tuo bambino. Per preparare l'infuso di camomilla per sgonfiare la pancia è necessario:

ingredienti

  • 1 cucchiaio di fiori di camomilla o 1 bustina di tè
  • 1 tazza di acqua bollente

preparazione

  1. Mettere una pentola sul fuoco e versare la tazza d'acqua fino a raggiungere un punto di ebollizione.
  2. Versare i fiori di camomilla o la loro versione in bustine e togliere dal fuoco.
  3. Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti.
  4. Puoi addolcirlo con miele, dolcificanti e se lo desideri, aggiungi un paio di gocce di limone.

Tè alla curcuma per ridurre l'infiammazione della pancia dopo un parto cesareo

La curcuma è conosciuta come una delle spezie con maggiore potere anti-infiammatorio, tuttavia è un antiossidante eccellente e ha persino proprietà antidepressive indicate dopo il parto, al fine di evitare depressioni post partum. Per preparare il tè alla curcuma per sgonfiare la pancia dopo un taglio cesareo è necessario:

ingredienti

  • ½ cucchiaino di curcuma
  • 1 tazza d'acqua

preparazione

  1. Bollire la tazza d'acqua e attendere.
  2. Quando bolle, aggiungi mezzo cucchiaino di polvere di curcuma e mescola bene.
  3. Lasciare riposare per circa 15 minuti.
  4. Consumare con miele o dolcificante

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento