Tempo di cottura delle lenticchie

Le lenticchie sono i legumi più versatili e nutrienti per i quali possiamo scegliere, ma anche se li confrontiamo con altri come ceci o fagioli, hanno un tempo di cottura molto più veloce, facilitando la loro preparazione. Questi grani sono perfetti da preparare sotto forma di spezzatino, per renderli in zuppa, servirli in insalata e anche come protagonisti di ricette perfette per vegetariani come gli hamburger di lenticchie. Se vuoi conoscere il tempo di cottura delle lenticchie, continua a leggere, perché in .com lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare le lenticchie con le verdure

Tempo di cottura delle lenticchie in una pentola convenzionale

A causa delle loro piccole dimensioni e della forma appiattita, le lenticchie richiedono meno tempo per cucinare rispetto ad altri legumi. Inoltre, in alcuni supermercati troverai le lenticchie di cottura veloce che non richiedono l'ammollo in acqua, rendendo il processo più veloce. In questi casi, lavarli bene solo con acqua fredda e saranno pronti per la cottura.

Se le lenticchie sono convenzionali, dovresti immergerle in acqua fredda tra le 2 e le 4 ore, sebbene ci sia chi lo fa la sera prima, tuttavia non è necessario lasciarle in acqua per così tanto tempo. Quindi filtrare l'acqua e saranno pronti per la preparazione.

Al momento di cuocere le lenticchie in una pentola convenzionale a fuoco medio, è di circa 1 ora, anche se a seconda della quantità di lenticchie e degli ingredienti che hai aggiunto, potrebbero essere necessarie 1 ora e mezza.

Tempo di cottura delle lenticchie in pentola a pressione o espresso

L' espresso pentola o pentola a pressione è senza dubbio un ottimo alleato per cucinare molto più velocemente di quei cibi che, fatti in una casseruola convenzionale, richiedono molto tempo. Viene solitamente utilizzato per la preparazione di legumi e anche di carni, essendo perfetto per preparare deliziose lenticchie in meno di quanto si pensi.

Il tempo di cottura delle lenticchie nel piatto espresso è compreso tra 15 e 20 minuti, riducendo significativamente i minuti di preparazione rispetto al piatto normale, rendendolo l'alleato perfetto di chi ha bisogno di preparare questo piatto velocemente.

Deliziose ricette di lenticchie

Ora che conosci il tempo di cottura delle lenticchie, è ora di preparare alcune deliziose ricette con questo legume. Ecco perché su .com ti offriamo 3 alternative per tutti i gusti, dai più classici ai più innovativi, scopri come creare:

  • Lenticchie con chorizo
  • Zuppa di lenticchie
  • Hamburger di lenticchie

 

Lascia Il Tuo Commento