La prostata infiammata influenza l'erezione?

Quando gli uomini raggiungono una certa età, ci sono una serie di problemi di salute comuni che li riguardano abbastanza spesso. Tutto ciò che ha a che fare con la prostata, sia che si tratti di prostata infiammata o iperplasia benigna, sono alcuni dei disturbi più comuni nei maschi.

A questo punto vitale è anche normale che i problemi di erezione e impotenza cominciano ad apparire, cosa che rende molti uomini si chiedono se la prostata infiammata colpisce l'erezione . Se sei uno di quelli che ti chiedono, nel seguente articolo ti daremo una risposta.

Potrebbe interessarti anche: sintomi e trattamento della prostata infiammata

La prostata infiammata provoca disfunzione erettile

Inizialmente, a livello anatomico, qualsiasi coinvolgimento nella prostata come la prostata infiammata non influenza l'erezione o l'attività sessuale che può mantenere quella persona. Può darsi che ci siano certi disagi durante l'eiaculazione, anche se l'eiaculazione è dolorosa, e problemi al momento di urinare, ma l'erezione non deve essere diminuita o compromessa.

Tuttavia, durante l'ultimo anno, sono stati effettuati studi scientifici che hanno dimostrato che l'infiammazione della prostata è legata a problemi di erezione . Più la prostata è infiammata e più i suoi sintomi sono frequenti, più i problemi di erezione si aggravano.

Com'è possibile? Se prendiamo in considerazione che entrambe le condizioni possono portare a disagio per la vita dell'uomo, trovare il collegamento su come la prostata influenza l'erezione è essenziale. Di seguito spieghiamo cosa succede nel tuo corpo in modo che i problemi alla prostata si manifestino in una mancanza di erezione

Come la prostata infiammata colpisce l'erezione

Perché gli uomini con prostata ingrossata o infiammata sono più inclini a soffrire di problemi di erezione e disfunzione erettile?

Sebbene abbia una prognosi benigna nella stragrande maggioranza dei casi, l'iperplasia prostatica ha un impatto sulla vita e sulla salute degli uomini molto più grande di ciò che può essere visto dall'esterno. I principali sintomi di questa condizione sono:

  • Vuoi una minzione costante.
  • Poco flusso urinario
  • Lentezza nel flusso urinario.

Ma in più, l'iperplasia prostatica benigna può causare molti problemi che influenzano direttamente la qualità della vita:

  • Mancanza di sonno a causa della voglia di urinare
  • Restrizioni sociali per il costante bisogno di urinare
  • Incontinenza urinaria

Tutti questi sintomi insieme, in molti casi, portano al paziente a sviluppare la depressione. La maggior parte dei problemi di erezione non ha a che fare con un problema fisico, ma sono legati a problemi mentali e stress. Se un uomo è in grado di mantenere un'erezione addormentata significa che può erigere senza problemi, tuttavia, spesso la mente è una barriera difficile da salvare e l'ansia gioca brutti scherzi. L' affetto psicologico della prostata infiammata può tradursi in problemi di erezione, ma non a livello fisico come si potrebbe pensare.

Alterazione dei modelli di sonno

Gli studi che sono stati fatti hanno dimostrato che il frequente desiderio di andare in bagno durante la notte che causa l'infiammazione della prostata influenza i modelli di sonno, rendendo il sonno di scarsa qualità e che, di conseguenza, appare la stanchezza cronica durante il giorno

In parallelo, è noto che la mancanza di sonno o disturbi del sonno altera la creazione e il rilascio ormonale, ad esempio, la mancanza di sonno causa bassi livelli di testosterone, alti livelli di cortisolo e basso numero di tiroidi. Se consideriamo che il testosterone è l'ormone che regola la libido e alti livelli di cortisolo sono legati a stress e ansia, possiamo concludere che la mancanza di sonno che può causare la prostata infiammata provoca cambiamenti nel corpo che danno piede alla comparsa della disfunzione erettile .

Età: un fattore di rischio

In molti casi, più di una relazione causale può essere semplicemente casuale. L'età è un fattore di rischio per alcune malattie, sia per gli uomini che per le donne. Nel caso del primo, obesità, diabete, ipertensione, infiammazione della prostata e problemi di erezione sono patologie tipiche che iniziano ad apparire dopo i 50 o 60 anni di età .

Se prendiamo in considerazione l'incidenza di queste due condizioni tra gli uomini sopra i 50 anni (oltre il 50%), possiamo concludere che non è difficile avere entrambe le condizioni nella stessa persona, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una relazione.

Se aggiungiamo anche che le due malattie possono essere causate da problemi vascolari, un'altra delle condizioni fisiche che si accentuano dopo la quinta decade di vita, osiamo pensare che siano semplicemente due delle manifestazioni tipiche dell'età, che non si influenzano a vicenda ma appaiono a causa del passare del tempo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento