Come fare acqua di tamarindo per perdere peso

Il tamarindo è un frutto tropicale che è stato usato per molti anni come un frutto medicinale per le sue proprietà, ma anche per perdere peso e persino trattare il sovrappeso. È un frutto fresco, anche se sembra più un legume a causa del suo colore brunastro quando si asciuga. È piccolo come un fagiolo ed è coperto da un guscio che contiene la polpa, che è ciò che viene usato. Questo è più o meno acido a seconda del suo grado di maturità. Ha molte proprietà snellenti e, quindi, è ideale per questo scopo, oltre ai suoi nutrienti sono mantenuti in tutte le forme di preparazione. In questo articolo vi mostreremo come fare acqua di tamarindo per perdere peso.

Potresti anche essere interessato: come bere acqua calda per perdere peso

Proprietà dell'acqua di tamarindo per perdere peso

Il frutto di tamarindo consente di perdere peso grazie ai suoi componenti attivi. Vedremo la loro composizione nutrizionale e come influenzano i loro elementi nel nostro organismo.

  • Ha un alto contenuto di fibre solubili e insolubili, che aiutano a eliminare grassi e zuccheri e, inoltre, a migliorare il transito intestinale.
  • Contiene minerali come il potassio che aiuta ad eliminare i liquidi trattenuti e attiva il flusso urinario, cioè ci aiuta ad andare in bagno e, in questo modo, ad eliminare le tossine e i rifiuti attraverso l'urina, quindi ha proprietà diuretiche, che anche Ti aiutano a perdere peso.
  • È un antiossidante grazie al suo contenuto di vitamina C, noto anche come acido ascorbico, che agisce contro i radicali liberi che proteggono le cellule, così oltre alla perdita di peso migliorerà la vostra salute generale.
  • Inoltre, il tamarindo contiene acidi grassi polinsaturi che aiutano a perdere peso. Gli acidi grassi polinsaturi sono omega 3 e omega 6 e aiutano anche a ridurre il colesterolo totale e le LDL.
  • La polpa di tamarindo è ricca di tiamina (vitamina B1), che oltre a migliorare i nervi e i muscoli, migliora anche il sistema digestivo. La tiamina aiuta le cellule a convertire i carboidrati in energia e, in questo modo, non accumula grasso e viene assorbito in eccesso.

Inoltre, l'acqua di tamarindo è molto buona perché dà la sensazione di sazietà per il suo alto contenuto di fibre e, quindi, non mangia troppo cibo, quindi aiuta a perdere peso fornendo pochissime calorie. La fibra, inoltre, aiuta a purificare l'organismo, dal momento che controlla lo zucchero e il grasso nel sangue. Gli acidi grassi causano la riduzione del tessuto adiposo creando energia con le cellule.

Come preparare l'acqua di tamarindo per perdere peso

L'acqua di tamarindo è molto facile e veloce da preparare e non ci vorrà molto. Puoi fare una grande quantità e conservarla in frigo per prenderla un po 'alla volta, anche se è conveniente non tenerla per più di una settimana.

Puoi trovare il tamarindo in alcuni supermercati dove hanno cibo e frutta tropicale, ma non puoi sempre andare in un negozio specializzato di alimenti esotici.

Per fare acqua di tamarindo per perdere peso, è necessario:

  • Tamarindo, circa 500 grammi.
  • Circa 10 bicchieri d'acqua.
  • Dolcificante se lo vuoi addolcire. Può essere zucchero (bianco o marrone), stevia o qualsiasi dolcificante che usi. L'importo va a gusto.
  • Un pizzico di sale

Per prepararlo, prima sbuccia e lava tutti i tamarindi. Devi rimuovere lo sporco e i detriti che potrebbero avere. Una volta fatto, prendi una grande ciotola dove puoi metterli tutti e coprirli con una parte dell'acqua. Lasciali riposare per almeno un'ora e poi aggiungi un po 'd'acqua e mescoli finché la polpa si disintegra. L'acqua servirà per ammorbidirli e rendere la polpa disintegrarsi fornendo tutto il suo sapore e le sue proprietà.

Infine, aggiungi il resto dell'acqua e filtralo, poiché avremo solo bisogno del liquido. A questo punto, puoi aggiungere il dolcificante che hai scelto e il pizzico di sale per migliorare il sapore. Portalo in frigo, perché fresco sarà migliore.

Un altro modo per farlo senza dover eseguire il processo dell'acqua in modo che la polpa sia sgusciata sta cucinando il frutto. In questo caso, usiamo solo semi di tamarindo ben lavati. Lasciali a bagno per una notte e il giorno dopo mettili a bollire per circa 10 minuti e poi lasciali riposare per altri 15 minuti. Una volta caldo, filtrare il composto e pronto, basta aggiungere il sale e il dolcificante. E di nuovo, salvo in frigo.

Come prendere l'acqua di tamarindo per perdere peso

Poiché è una bevanda saziante, l'acqua di tamarindo è utile per quei momenti tra le ore in cui abbiamo voglia di mangiare. Puoi avere un bicchiere di acqua di tamarindo per saziare il tuo appetito e non cadere in tentazioni come i grassi saturi.

Puoi anche prenderlo prima di ogni pasto e, in questo modo, non mangerai quantità eccessive, ma solo abbastanza. Tieni presente che si tratta di una bevanda diuretica, quindi è molto probabile che nei giorni in cui lo prendi dovrai andare spesso in bagno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento