I gas sono una condizione che oltre a essere fastidiosa, è anche abbastanza scomoda in quanto possono apparire in qualsiasi momento, anche in un'area pubblica. Queste flatulenze intestinali sono solitamente accompagnate da altri sintomi come gonfiore addominale, punti di sutura nello stomaco e sensazione di pesantezza, tra gli altri. Inoltre, di solito è il sintomo di altri problemi digestivi come cattiva digestione o intolleranza alimentare, oltre a una condizione più grave come la gastrite o la sindrome dell'intestino irritabile.
Per evitare l'accumulo di gas nel nostro corpo, possiamo ricorrere a diversi rimedi naturali. Uno dei più efficaci è il cumino, un grano che si ottiene una pianta e che contiene diverse proprietà digestive. Ecco perché nel seguente articolo spieghiamo come prelevare il cum per i gas attraverso una serie di ricette. Prendi nota!
Potresti anche essere interessato: come prendere lo zenzero per il gas: un rimedio molto efficaceProprietà del cumino per i gas
Il cumino, noto anche scientificamente come Cuminum cyminum, viene estratto da una pianta della famiglia delle Ombrellifere, originaria del Turkestan. Sebbene il cumino sia tradizionalmente usato come spezia aromatica in diversi piatti culinari, è attualmente anche uno dei migliori rimedi casalinghi per gas e flatulenza grazie alle seguenti proprietà del cumino per il trattamento dei gas :
- Proprietà carminative: grazie alla sua ricchezza di oli essenziali, il cumino è un potente carminativo che favorisce l'espulsione dei gas intestinali e aiuta ad alleviare altri sintomi correlati come gonfiore e dolore addominale.
- Proprietà antispasmodiche: grazie a questo beneficio, il cumino serve a trattare la flatulenza prodotta dall'aerophagia, una condizione in cui i gas si accumulano nel sistema digestivo a causa dell'ingresso di aria nello stomaco. Riduce anche altri sintomi di questo problema, come il disagio nell'addome superiore e la sensazione di avere uno stomaco gonfio.
- Proprietà analgesiche: questa spezia aromatica viene utilizzata per ridurre le fitte e i dolori prodotti nello stomaco perché, grazie a questa proprietà, li calma.
- Proprietà antibatteriche: il cumino può essere un buon rimedio per altre condizioni digestive come la gastrite e le ulcere gastriche, che sono causate dal batterio Helicobacter pylori . Grazie a questo beneficio, questa specie riduce la presenza di questi microrganismi che si accumulano nello stomaco.
Come preparare l'infusione di cumino per i gas
Grazie alle proprietà che abbiamo spiegato sopra, il cumino è un rimedio naturale sia per ridurre che prevenire la flatulenza e, inoltre, il modo migliore per bere il cumino per alleviare il gas è fare un'infusione. Successivamente, spieghiamo come preparare un'infusione di cumino per trattare gas e flatulenza e quindi smettere di soffrire di questi disagi.
ingredienti
- 2 grammi di semi di cumino
- 1 tazza di acqua minerale
Preparazione e trattamento
- Aggiungi un bicchiere di acqua minerale in una casseruola e mettilo sul fuoco per scaldarlo.
- Quando inizia a bollire, aggiungi due grammi di semi di cumino e lasciali cuocere per 2 o 3 minuti.
- Quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare i semi nell'acqua per altri 5 minuti per terminare l'infusione.
- Infine, filtrare il contenuto per rimuovere i semi e bere l'infuso dopo il pasto principale.
Non eccedere 6 grammi al giorno di cumino, in quanto ciò potrebbe causare irritazione al sistema digestivo.
Scopri più infusioni con effetti simili ideali per trattare questo problema in questo altro articolo sulle migliori infusioni di gas.
Altri modi per bere il cumino per il gas
Oltre al rimedio spiegato nella sezione precedente, possiamo anche utilizzare il cumino per alleviare i gas nei seguenti modi:
- Rimedi di latte con cumino: questo liquido ha proprietà digestive che possono aiutare a calmare i gas. Aggiungere una tazza di latte in una casseruola insieme a 2 grammi di semi di cumino e lasciarli scaldare finché non inizia a bollire. Quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare la miscela per altri 15 minuti. Prendi una tazza una volta al giorno.
- Infuso di cumino e pepe nero: questa spezia ricca di composti speziati, ha proprietà carminative e digestive. Aggiungere un bicchiere d'acqua in una casseruola e farlo bollire per 5 minuti. Quindi aggiungere 2 grammi di cumino e 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato all'acqua e lasciare riposare gli ingredienti per 10 minuti. Quindi filtrare il contenuto e berlo.
- Unguento al cumino e alla menta: questa pianta ha proprietà calmanti, ideali per i dolori di stomaco causati dai gas. Sciogliere 1 cucchiaio di semi di cumino in una ciotola piena di acqua bollita per 1 ora e quindi aggiungere circa 5-6 gocce alla miscela. Inumidire una garza o un impacco nella preparazione e posizionarlo sull'addome fino a quando le punture dello stomaco non vengono alleviate.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento