L'origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate in campo culinario. Tanto che lo usiamo per insaporire praticamente qualsiasi piatto di cibo, sia esso carne di pesce o pasta. Possiamo usare le sue foglie secche o fresche, tutto dipenderà dal tipo di utilizzo che vogliamo dargli. Probabilmente nella tua cucina avrai questa spezia ma, lo sapevi che oltre a completare i nostri piatti, l'origano ha molte proprietà benefiche per la nostra salute? Continua a leggere questo articolo e scopri quali sono le proprietà di origano .
Grazie all'alto contenuto di timolo e acido rosmarinico, l'origano è un potente antiossidante naturale. Queste proprietà antiossidanti aiutano il nostro organismo ad eliminare i radicali liberi, favorendo la salute delle nostre cellule e prevenendo l'invecchiamento precoce.
2Un'altra delle proprietà più diffuse di origano è antifungina . Ciò significa che ha la capacità di combattere contro i funghi. Fin dall'antichità, è stato utilizzato per conservare il cibo più a lungo, nonché un ingrediente naturale per rimedi casalinghi contro le malattie fungine.
Allo stesso modo, l'origano ha anche proprietà antibiotiche e antibatteriche . Numerosi studi dimostrano che il suo alto contenuto in carvacrolo, un tipo di fenolo, favorisce l'eliminazione dei batteri dal nostro organismo. Essendo un potente antibiotico naturale, possiamo anche usarlo per trattare problemi di batteri come l'acne.
4Inoltre, grazie a questa concentrazione di carvacrolo e timolo, l'origano ha anche proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie, ideali per mantenere muscoli sani in perfette condizioni e combattere malattie di natura infiammatoria, come l'artrite.
Un altro dei vantaggi più popolari di origano è la sua capacità di combattere i problemi causati dai parassiti interni. Pertanto, le sue proprietà antiparassitarie sono perfette per curare malattie di questo calibro, come i vermi intestinali.
Infine, sottolineano le sue proprietà digestive, dal momento che l'origano favorisce il corretto funzionamento del sistema digestivo e consente di trattare ed evitare problemi derivanti da indigestione, come vomito, diarrea, falculenza, costipazione, ecc.
7Uno dei modi migliori per includere questa erba aromatica così benefica nella nostra dieta è attraverso l' olio di origano . Possiamo fare i vapori con lui e inalarli, mescolare qualche goccia con il nostro solito shampoo per combattere i pidocchi, o portarlo direttamente nelle insalate, per esempio.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento