Cosa mangiare dopo un cesareo

Un taglio cesareo è un intervento chirurgico importante e, pertanto, occorre prestare particolare attenzione dopo l'operazione. I primi giorni rimarrai in ospedale e i medici si prenderanno cura di te e ti terranno sotto sorveglianza, ma una volta tornato a casa la ripresa continuerà. Una delle cose che preoccupa le madri durante i primi giorni è cosa mangiare dopo un taglio cesareo e la possibile perdita di peso. Devi seguire una buona alimentazione per recuperare il prima possibile, oltre a evitare certi disturbi. Anche se non è una dieta rigida in quanto tale, si raccomanda, soprattutto, di evitare determinati cibi e bevande che potrebbero causare danni o gas fastidiosi. In questo articolo spieghiamo cosa mangiare dopo un taglio cesareo .

Potresti anche essere interessato: come recuperare più velocemente dopo un taglio cesareo

Dieta sana dopo un cesareo

Tieni presente che non solo devi recuperare dal taglio cesareo, ma anche i nove mesi di gestazione. In ogni caso, è necessario seguire una dieta sana per aiutare la guarigione a essere favorevole e il più velocemente possibile. Quindi, la dieta dovrebbe includere una varietà di alimenti di tutti i gruppi, che sì usando latticini a basso contenuto di grassi.

Include anche frutta e verdura che ti aiuteranno ad andare in bagno e in questo modo non soffrirai di stitichezza, qualcosa di doloroso per l'area della tua cicatrice.

Per quanto possibile evitare cibi ipercalorici, come il cibo spazzatura che non vi favorirà affatto. Inoltre, dopo un parto cesareo, l'attività fisica è ridotta a causa del riposo e, pertanto, lo stile di vita sedentario con questi alimenti ti farà guadagnare peso.

Tuttavia, il peso non è qualcosa che dovrebbe ossessionarti e non dovresti seguire una dieta rigida per questo. Semplicemente una dieta equilibrata che include tutti i gruppi di alimenti e che è il più salutare possibile. La cosa principale ora è recuperare dopo l'intervento, la perdita di peso dei chili che avresti potuto prendere meglio per lasciarla per dopo. Inoltre, se allatti al seno dovrai tenere presente che il bambino avrà bisogno di un'alimentazione adeguata, quindi non è il momento di fare diete severe.

In alcuni casi il medico raccomanda una dieta morbida durante la prima settimana . Ciò è dovuto a ciò che abbiamo detto sulla stitichezza. Se sei incline a soffrire è probabile che questo tipo di dieta sia raccomandato per non forzare l'addome e prendersi cura della cicatrice. Segui sempre le istruzioni del tuo ginecologo.

Mangiare una dieta ricca di proteine ​​e ferro dopo un cesareo

Dopo un taglio cesareo, le proteine sono molto importanti, poiché aiutano a riparare i tessuti e promuovere la guarigione . Fai una dieta ricca di proteine ​​che include almeno 140 grammi di proteine. I cibi ricchi di proteine ​​sono pollame, pesce, carne rossa magra, maiale, noci, semi o legumi. Tuttavia, quest'ultimo è meglio evitare come vedremo di seguito.

Se dopo una consegna, il sangue viene perso in un molto più cesareo, a causa dell'intervento chirurgico che esso comporta. Molte delle donne che hanno partorito con taglio cesareo soffrono di anemia, motivo per cui ricevono supplementi di ferro durante il recupero.

Per aiutare il corpo a recuperare e non soffrire di anemia possibile, assumere alimenti ricchi di ferro. In questo modo contribuirai anche a produrre emoglobina e ripristinare il sangue, oltre ad essere di aiuto al sistema immunitario. Carni rosse, pollame, maiale, uova o pesce sono ricchi di ferro.

Abbondanza di liquidi

Mantenere idratato è qualcosa che si dovrebbe sempre fare, ma dopo il taglio cesareo è molto importante, non solo per tutti gli organi a funzionare correttamente ed è favorevole per il recupero e la guarigione, ma è un aspetto che è anche legato alla stitichezza. L'acqua promuove le feci e le ammorbidisce facendole espellere naturalmente e più facilmente. L'acqua impedisce le feci dure, che sono necessarie perché se fossero troppo dure, lo sforzo che i muscoli fanno per espellerle potrebbe danneggiare i tessuti della zona cicatrice del taglio cesareo.

Non solo devi bere acqua, puoi includere latte (a basso contenuto di grassi) o un po 'di succo o infusione, che non influisce sul bambino se stai allattando.

Vitamina C dopo un taglio cesareo

La vitamina C aiuta a guarire la ferita e prevenire l'infezione, quindi è perfetta per recuperare bene da un'operazione come il taglio cesareo e rendere la cicatrice più leggera quando guarisce completamente. Gli agrumi, cioè contengono alti livelli di vitamina C, sono aranci, kiwi, pompelmi e limone, altri frutti che hanno questa vitamina sono il melone e le fragole, tutti questi frutti sono buoni alleati. Sono anche ricchi di broccoli vitamina C, patate o pomodori.

Quali cibi evitare di mangiare dopo un cesareo

Non solo ci sono alimenti che possono aiutarti a recuperare da un parto cesareo, ci sono anche alcuni cibi e bevande che dovresti evitare. Sono soprattutto quelli che hanno caffeina o possono causare gas e coliche o addirittura promuovere la stitichezza. Presta attenzione ai cibi e alle bevande da evitare dopo un taglio cesareo :

  • Questa gamma comprende alimenti come bevande analcoliche e bevande gassate che hanno una quantità molto elevata di zuccheri e possono improvvisamente aumentare l'insulina.
  • I legumi e le verdure flatulenti non sono buoni dopo un taglio cesareo, poiché rallentano il processo digestivo e i gas possono essere molto fastidiosi e rendere l'area del dolore della cicatrice.
  • Il riso bianco favorisce la stitichezza e diminuisce la motilità intestinale, quindi è anche consigliabile evitarlo.
  • Bevande eccitanti come caffè, tè o cacao non sono favorevoli né per la madre né per il bambino e se si allatta al seno si potrebbe passare la caffeina al bambino. Il cioccolato è anche stimolante.
  • Anche i grassi saturi provenienti da cibo spazzatura, panetteria industriale o snack dovrebbero essere evitati.
  • Le banane, come il riso, favoriscono anche la costipazione, quindi se si vuole prendere un frutto migliore che è un altro come le arance, molto buono e ricco di vitamina C. Le patate sono anche astringenti e rendono difficile l'evacuazione.
  • E infine l'alcol dovrebbe essere sempre evitato in quanto non solo rallenterà il processo di guarigione ma può anche essere trasmesso attraverso il latte e raggiungere il bambino.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento