Proprietà medicinali della corteccia di quercia

La quercia è un albero che cresce nei paesi toccati dal Mar Mediterraneo. Sicuramente più di una volta nella tua vita hai incrociato uno di loro, ma probabilmente non conosci bene le proprietà che possiedi. Ci sono molti benefici per la salute e, sia prenderlo sia applicarlo esternamente sulla pelle e sui capelli, può prevenire e risolvere varie condizioni e problemi di salute. Vuoi saperne di più? Quindi continua a leggere questo articolo dove ti diciamo tutti i dettagli che devi sapere sulle proprietà medicinali della corteccia di quercia .

Ti potrebbero interessare anche: le proprietà medicinali del baobab

Proprietà e benefici della corteccia di quercia per i nostri interni

Come probabilmente già saprai, il frutto della quercia è la ghianda ed è sempre stato usato per nutrire il bestiame, ma ora è stato scoperto molto di più su ciò che questo albero, sia la corteccia che i frutti, può fare per la nostra salute

La quercia ha un alto contenuto di tannini, oli essenziali, pectina, calcio, magnesio, potassio, fosforo, manganese, rame, sodio e zinco, che lo rende un rimedio perfetto per i trattamenti digestivi e respiratori, di seguito spieghiamo in dettaglio come è possibile Risolvi problemi di salute comuni grazie alle proprietà medicinali della corteccia di quercia :

  • Infiammazione dell'intestino: la corteccia di questo albero in infusione aiuta a ridurre l'infiammazione e, soprattutto, riduce il dolore. Per fare un infuso, devi solo cucinare 50 grammi di corteccia essiccata per litro d'acqua. Devi prenderlo una volta al giorno per una settimana insieme a un po 'di miele e noterai sicuramente grandi miglioramenti.
  • Funziona contro la diarrea: i tannini aiutano ad asciugare la mucosa gastrointestinale e hanno un grande effetto astringente e quindi aiutano a fermare la diarrea. Quindi la corteccia di quercia è molto usata in questo caso, è uno dei migliori rimedi casalinghi per la diarrea e devi solo cucinare due cucchiai di corteccia per litro d'acqua e bere due tazze al giorno. Ti aiuterà anche a mangiare ghiande fresche e dolci.
  • Aiuta la digestione: le sue proprietà aiutano a digerire meglio il cibo, quindi è consigliato dopo i pasti pesanti o se è necessario curare l'indigestione. Senza superare due tazze al giorno, tostate qualche ghianda, macinatele e preparatele come se voleste farvi un caffè.
  • Angina e faringite: gargarismi con l'infusione della corteccia di questo albero riduce l'infiammazione e facilita la guarigione. Cuocere 6 cucchiai di corteccia per litro per 6 minuti e fare gargarismi più volte fino a quando l'infusione è finita. Puoi anche usarlo come risciacquo e aiuta ad alleviare gengiviti e faringiti.

Proprietà esterne e benefici della corteccia di quercia

I tannini, l'olio e i minerali contenuti nella corteccia di quercia hanno anche una funzione antibatterica e antinfiammatoria e, quindi, sono perfetti per trattare le condizioni esternamente come quelle descritte di seguito:

  • Eczema e geloni: l' eczema è solitamente secco, ma a volte può essere bagnato, soprattutto quando appare sui gomiti e sulle mani. Per poter "asciugare" queste aree, devi solo preparare una cottura di 4 cucchiai per litro d'acqua e applicarle su di esse. Vedrai come ha il potere di asciugare la parte del corpo danneggiata. Allo stesso modo, applicalo sui geloni per ridurne prurito e infiammazione. Ma, nel caso in cui si soffre di eczema secco il suo uso non è consigliabile.
  • Emorroidi: lo stesso potere di asciugatura utilizzato per eczema e geloni e la sua capacità antinfiammatoria lo rende un rimedio perfetto per curare fastidiose emorroidi. Cuocere 3 cucchiai di corteccia per litro di acqua ed eseguire sitz bagni nella zona per alcuni minuti. Noterai come si sgonfiano in breve tempo.
  • Sanguinamento dal naso: la corteccia di quercia ha proprietà anti-emorragiche e astringenti, così come altri alberi come la quercia. Pertanto, è possibile interrompere il sangue dal naso eseguendo un bagno nasale con l'infusione a temperatura ambiente, è importante che non sia caldo ma non troppo freddo. Vedrai che in breve tempo l'emorragia si ferma.
  • Ferite: è un potente disinfettante naturale e antibatterico che ti aiuterà a guarire e curare le tue ferite. Applicare 4 cucchiai per litro d'acqua su un impacco e posizionarlo con cura sulla ferita. Con questo si può anche trattare le vene varicose, specialmente nei casi in cui si verificano ulcere.
  • Prurito vaginale: le proprietà di questa pianta possono anche aiutare ad alleviare il prurito eccessivo in questa zona. Usa la stessa ricetta che ti abbiamo dato in precedenza, 4 cucchiai di crosta per ogni litro d'acqua e applicalo con un impacco o esegui sitz bagni. Noterai immediatamente il sollievo.
  • Problemi orali: corteccia di quercia preparata sotto forma di tè, aiuta a combattere alcuni problemi nella bocca come fastidiosi mal di denti o gengive sanguinanti a causa delle sue proprietà antibatteriche e anti-emorragiche. Utilizzare l'infusione discussa sopra come un collutorio 2 volte al giorno.
  • Capelli: finalmente, ti diciamo un rimedio per i capelli con questa corteccia. Se cucini la corteccia di quercia in acqua, fino a quando non si scioglie completamente, e la applichi ai tuoi capelli come un bagno, noterai come il colore dei tuoi capelli si scurisce e diventa più forte.

Controindicazioni di corteccia di quercia

Sebbene questo prodotto naturale sia molto utile per molte cose, è anche necessario sapere in quali casi il suo uso è controindicato. Pertanto, le controindicazioni della corteccia di quercia sono le seguenti:

  • Ulcere digestive: le persone con questo problema dovrebbero evitare il consumo, perché i tannini possono causare vomito e anche peggiorare le ulcere.
  • Stitichezza: Come abbiamo già detto, aiuta a fermare la diarrea e, quindi, se si soffre di stitichezza è assolutamente vietato.
  • Anemia: in caso di sofferenza anemica, non è consigliabile nemmeno prenderlo, poiché i tannini possono ostacolare l'assorbimento del ferro dal cibo.
  • Donne in gravidanza e in allattamento: non saranno in grado di essere utilizzate da donne in gravidanza o in allattamento poiché i loro effetti in questi casi non sono scientificamente provati e potrebbero esserci rischi per il bambino.
  • Infezioni e febbre: il suo uso è controindicato in caso di infezioni, febbre o addirittura problemi cardiaci, quindi in questi casi solo un medico può raccomandarlo e le sue linee guida dovrebbero essere seguite molto rigorosamente.

Inoltre, se la applichi esternamente, non dovresti estenderne l'uso per più di 15 giorni e, in caso di uso interno, non dovresti impiegare più di 7 giorni. Dovresti riposare dal suo uso interno ed esterno almeno una settimana prima di riutilizzare la corteccia di quercia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento