Perché ho sangue nel seme

La presenza di sangue nello sperma non è molto frequente, ma è normale che se ciò accade a te, preoccupati. Questo problema è chiamato ematospermia e, sebbene possa essere dovuto a molti fattori diversi, di solito è un processo benigno che non porta a seri problemi di salute. Allo stesso modo, poiché può essere dovuto a varie cause, è importante che tu vada dal medico per esaminare e, quindi, per trovare qual è la ragione e trattarla nel modo migliore.

Se ti chiedi, perché ricevo il sangue nello sperma ? Continua a leggere questo articolo dove risponderemo a questa domanda, descrivendo in dettaglio le possibili cause di ematospermia e aspetti più importanti.

Potresti anche essere interessato: perché i testicoli fanno male?

Sintomi di ematospermia

A volte la quantità di sangue nell'eiaculato non è visibile e altre volte potrebbe essere maggiore ed è facile notare. Ma oltre a guardarlo, puoi prestare attenzione ad altri sintomi del sangue nello sperma :

  • Dolore nell'addome inferiore
  • Dolore durante l'eiaculazione
  • Dolore durante la minzione
  • Scroto infiammato e molto sensibile
  • Dolore allo scroto
  • Dolore inguinale
  • Lombalgia
  • Sangue nelle urine

Se oltre a vedere che il tuo eiaculato è macchiato, presenti uno di questi segni dovresti andare dal medico per fare i test necessari, diagnosticare e prescrivere il più appropriato per te.

Cause del sangue nello sperma

Come abbiamo detto, ci sono diversi motivi per cui il sangue può essere presente nell'eiaculato. Pertanto, alcune delle principali cause di sangue nello sperma sono le seguenti:

Biopsia della prostata

Quando viene eseguito un test di questo tipo, si effettua una piccola ferita rimuovendo parte del tessuto da questa area del sistema riproduttivo maschile e, pertanto, è normale che ci sia ematospermia nei giorni seguenti, che può durare fino a 4 settimane. Questo è comune nell'80% dei pazienti sottoposti a un test di questo tipo.

Traumi e interventi chirurgici

È possibile che un piccolo vaso sanguigno si rompa se, prima dell'eiaculazione, anche pochi giorni prima, si è verificato un colpo o c'è stato un intervento chirurgico come una vasectomia o una radioterapia pelvica. Questo può essere successo in qualsiasi parte del percorso che lo sperma deve fare prima di essere espulso. Potrebbe esserci stato un leggero sanguinamento e un livido e, in questo caso, è normale che l'eiaculato risulti macchiato.

Prostatite e uretrite

La prostatite è una condizione che si verifica a causa di infiammazione e irritazione della prostata e che, nella maggior parte dei casi, è causata da un'infezione batterica. Questo potrebbe essere stato causato da una MST come la gonorrea o la clamidia, quindi è importante andare dal medico per escludere queste malattie o iniziare il trattamento il più presto possibile. Nel caso dell'uretra c'è un'infiammazione e un'irritazione nell'uretra, un tubo attraverso il quale passa l'urina e lo sperma per uscire. Le cause di questa condizione possono essere infezioni urinarie, malattie trasmesse sessualmente e anche a causa del virus dell'herpes simplex genitale. In quest'ultimo caso, se fosse dovuto a un'infezione urinaria, potresti vedere sangue nello sperma e nelle urine .

Epididimite e orchite

Un'altra possibile ragione per cui ci può essere sangue dopo il rapporto sessuale in un uomo è che ci sia edididimite o infiammazione dell'epididimo. Questo è un piccolo organo situato appena dietro il testicolo ed è responsabile della maturazione dello sperma. Quindi, un'infiammazione in questa parte del corpo può supporre un leggero sanguinamento che successivamente si vede nell'eiaculazione. In questo caso, ancora una volta le malattie sessualmente trasmissibili possono essere la causa, ma anche l'azione di alcuni farmaci, specialmente se non sono presi sotto una linea guida medica. Inoltre, quando si verifica un'infezione in uno o entrambi i testicoli, c'è anche un'infiammazione di questi, nota come orchite. Questa infezione può causare sanguinamento durante l'eiaculazione e può essere dovuta a STD, virus della parotite, trauma e così via.

Tumori nella prostata e nei testicoli

Sia i tumori della prostata che quelli dei testicoli possono causare emorragie nello sperma, specialmente quando sono in stadio più avanzato. Alcuni sintomi che possono essere sofferti nel caso del cancro del testicolo sono la presenza di piccoli grumi duri nei testicoli, l'infiammazione e il dolore in questi, l'incontinenza urinaria nel caso del cancro alla prostata, così come l'interruzione del flusso di urina o addirittura un aumento della frequenza del desiderio di urinare, simile a quando c'è infezione in esso.

Altre possibili cause di ematospermia

Inoltre, altre cause possono essere l'ostruzione di alcuni dotti del sistema genitale maschile, ad esempio se la prostata è allargata può ostruire l'inizio dell'uretra oa causa di calcoli renali, così come alcune malattie sistemiche come la leucemia, l'emofilia, l'ipertensione e malattia epatica cronica.

Diagnosi delle cause di ematospermia

Per diagnosticare la causa di questo problema, il medico deve effettuare diversi test oltre al solito interrogatorio del paziente, durante il quale deve dirgli tutto ciò che ha osservato e sente. Alcuni dei test necessari saranno i seguenti:

  • Esame del sangue
  • Analisi delle urine
  • Analisi dello sperma
  • Test di palpazione testicolare
  • Ecografia testicolare
  • Ecografia transrettale
  • Biopsia della prostata
  • TAC e risonanza magnetica nell'area pelvica

Trattamento del sangue nello sperma

Il medico deciderà quale sarà il trattamento del sangue nello sperma in base al motivo che lo ha causato. A causa dell'esistenza di diverse cause, è fondamentale che tutti i test necessari siano eseguiti in modo che il medico possa essere sicuro del trattamento più appropriato in ciascun caso .

In generale, la soluzione sarà di mantenere un po 'di riposo ed evitare le relazioni per alcuni giorni nei casi lievi, fino a quando non sarà necessario un trattamento antibiotico per trattare qualsiasi tipo di infezione o intervento chirurgico o forse dovresti trattare direttamente la malattia trasmessa sessualmente o il tipo di cancro che è stato rilevato.

Quanto può durare un ematospermia

Questa è una domanda molto frequente in coloro che rilevano questo sintomo, ma la risposta non può essere esatta. Tieni presente che per rispondere a quanto può durare il sanguinamento nel liquido seminale, dobbiamo pensare alla varietà di cause e trattamenti di questo problema. Quindi, questo sintomo può durare da poche ore o giorni in casi lievi o può durare per settimane se si tratta di una condizione più grave che richiede un trattamento più lungo, ma in questo caso anche se il sanguinamento è durato più giorni sarebbe una piccola quantità .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento