Fiori di Bach e depressione postpartum

La depressione postpartum si verifica entro un mese dalla nascita del bambino, ma in alcuni casi può comparire nel sesto mese. È normale che i primi tre giorni abbiano sintomi simili alla depressione, come irritabilità, tristezza, insonnia, diminuzione della capacità di godere, ansia, mancanza di appetito, ecc. Se persiste, è possibile che sia stato installato un quadro depressivo. Vari fattori possono influenzare: il sentimento di mancanza della coppia nella cura del bambino; la mancanza di reti di contenimento; che la madre si sente sopraffatta da tutte le responsabilità relative all'assistenza domestica e al lavoro (in alcuni casi); la pre-esistenza di una depressione prima del parto o un senso di incapacità di prendersi cura del bambino. Di fronte a queste situazioni, le madri iniziano a prendere le distanze dal bambino, sentendo un sacco di sensi di colpa, che aumenta i loro livelli di angoscia; si vergognano di non essere in grado di stabilire il legame che avevano sognato, dal momento che non comprendono il rifiuto che provano nei confronti dei loro bambini: è importante quando il periodo è esteso, ricorrere a uno specialista di salute mentale per collaborare in questo processo. Chiedi aiuto anche alle reti di supporto per collaborare alla cura del bambino, fino a quando la madre si sente meglio emotivamente, fisicamente e mentalmente. I Fiori di Bach che aiutano in questo processo di essere Madre:

Ti potrebbe interessare anche: Elenco dei fiori di Bach

oliva

Fornisce energia, aiuta la stanchezza fisica sperimentata dalla mancanza di sonno nei primi mesi di vita del bambino e nei periodi di sonno che vengono alterati.

noce

Essenza importante che aiuta periodi di cambiamento e adattamento a nuove circostanze.

senape

Aiuta a combattere la tristezza che potrebbe apparire in questa nuova situazione.

olmo

Evitare di sopraffare o angoscia di fronte a nuove responsabilità.

Dolce castagna

Aiuta la depressione postpartum per ridurre l'ansia.

pino

È importante sentirsi in colpa per non essere in grado di prendersi cura del bambino, o non voler prendersene cura.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • È importante ricorrere all'aiuto di uno specialista che accompagna la donna in questo processo e che valuta il caso individualmente.
 

Lascia Il Tuo Commento