Perché non posso mangiare la salsiccia in gravidanza

Durante la gravidanza è importante prestare molta attenzione alla dieta da seguire, in quanto vi sono determinati alimenti e bevande che non sono raccomandati per la buona salute e lo sviluppo del feto. Tra gli alimenti che dovrebbero essere evitati in gravidanza, troviamo salsicce e carne poco cotta, in quanto vi è la possibile diffusione di malattie come la toxoplasmosi e la listeriosi. Continua a leggere questo articolo per saperne di più su questo problema e rispondere alla domanda sul perché non posso mangiare salsiccia in gravidanza.

Potresti anche essere interessato: Perché non posso mangiare sushi durante la gravidanza?

Perché dovrei evitare la salsiccia durante la gravidanza?

La raccomandazione di evitare il consumo di salsicce durante la gravidanza deriva dal fatto che le carni crude o poco cotte possono contenere batteri o parassiti che possono danneggiare gravemente il feto. Questi microrganismi possono portare alla trasmissione di malattie infettive a donne in gravidanza come la toxoplasmosi e la listeriosi, che attraversano la placenta generando importanti problemi di salute per il futuro bambino.

Continuate a leggere per saperne di più su queste due patologie, nonché le linee guida raccomandate dai medici per quanto riguarda l'alimentazione adeguata durante i nove mesi di gravidanza.

toxoplasmosi

La toxoplasmosi è una malattia infettiva causata da un parassita ( toxoplasma gondii ) che è presente nella carne di molti animali, come i maiali. I gatti sono anche portatori di questo parassita, motivo per cui le donne incinte dovrebbero evitare il contatto con i gatti o, se hanno, prendere precauzioni estreme, cercando di lavarsi le mani molto bene dopo averli toccati e affidare la pulizia dei loro escrementi ad altri persone.

Questo tipo di malattia in condizioni normali, può anche non manifestarsi con alcun sintomo o, per farlo, attraverso sintomi lievi, tuttavia se colpisce le donne in gravidanza c'è una probabilità che danneggi il feto causando problemi seri come malformazioni congenite, aborti o nascite premature.

Ecco perché prevenire l'infezione, durante la gravidanza si consiglia di evitare salsicce e prodotti a base di carne cruda e non lavorata, come salsicce, fuet, chorizo, ecc. Puoi prendere solo quelle salsicce precotte come il prosciutto cotto o il petto di tacchino.

Inoltre, è anche importante cucinare bene la carne, lavare molto bene frutta e verdura e pulire le mani subito dopo aver toccato la carne cruda per evitare possibili infezioni.

listeriosi

Da parte sua, la listeriosi è una malattia causata da un batterio trovato nel tratto gastrointestinale di animali come polli, anatre, mucche e maiali. Questa patologia si diffonde attraverso il consumo di prodotti contaminati e sebbene non rappresenti problemi troppo gravi per la madre, può influenzare il feto, allo stesso modo della toxoplasmosi, causando la morte intrauterina, problemi di sviluppo e nascita prematura.

Per evitare il contagio, è anche consigliabile non mangiare carne cruda o poco cotta, oltre a evitare anche il consumo di latticini non pastorizzati e lavare perfettamente frutta e verdura.

Altri alimenti non sicuri durante la gravidanza

Ora che sappiamo perché non è buono mangiare salsicce in gravidanza, è importante essere chiari sul fatto che ci sono altri tipi di alimenti che dovrebbero essere evitati e con i quali dovresti prestare particolare attenzione durante la gravidanza. Parla sempre con il tuo ginecologo della dieta che dovresti seguire e porgli tutte le domande che hai a riguardo per goderti una gravidanza sana.

Oltre alle salsicce, è preferibile evitare il consumo di pesce e pesce crudo, bevande alcoliche, cibi e bevande con alta caffeina o stimolanti, cibi troppo speziati o piccanti o cibi e pesci ricchi di mercurio. Vi invitiamo a leggere l'articolo Cosa una donna incinta non può mangiare per espandere queste informazioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento