5 creme che dovresti evitare durante la gravidanza

La gravidanza è uno dei momenti più belli e importanti nella vita di una donna. Durante questo periodo la donna incinta deve effettuare una serie di cure speciali per la sua salute e quella del suo bambino . Oltre a prestare particolare attenzione al cibo, all'attività fisica e alle ore di riposo, una donna incinta dovrebbe anche preoccuparsi di quei prodotti usati per preservare la loro bellezza. È importante sapere che gran parte dei prodotti utilizzati quotidianamente nella cura personale contengono ingredienti che dovrebbero essere evitati durante la gravidanza. Questi ingredienti possono penetrare nella pelle, entrare nel flusso sanguigno e influenzare significativamente lo sviluppo del bambino. Per questo motivo, oggi ti spiegheremo quali sono quei prodotti di bellezza che contengono ingredienti chimici che potrebbero danneggiare la salute del tuo bambino in modi diversi. In ogni caso, dovresti sempre ricordare di consultare il tuo ostetrico sull'uso di un prodotto di cui hai dei dubbi sulla sua nocività.

Potresti anche essere interessato a: come dormire meglio durante la gravidanza

Creme con retinolo

Il retinolo è un precursore della vitamina A, presente nelle creme anti-invecchiamento, idratanti e anti-acne. Questo ingrediente è collegato con aborti spontanei, carenza nella crescita del bambino e malformazioni.

Lozioni con Paraben

Paraben è un conservante ampiamente utilizzato nei prodotti di bellezza. Protegge i prodotti dallo sviluppo di muffe, funghi e batteri, quindi è utilizzato in shampoo, creme, astringenti e diversi tipi di lozioni per il corpo. Sotto il nome di methylparaben, questo ingrediente produce un'alterazione della secrezione di estrogeni, che genera complicazioni in gravidanza. Inoltre, ha un effetto negativo sul sistema riproduttivo dei bambini maschi.

Prodotti con acido salicilico, acido glicolico o alfa idrossi acidi

Questi ingredienti sono ampiamente usati in detergenti, idratanti, maschere ed esfolianti . Sono associati a problemi nella crescita e nello sviluppo del bambino.

Smalto per unghie e smalto

Le vernici per unghie e gli smalti per unghie contengono acetone ed etanolo, componenti che possono essere dannosi per lo sviluppo del bambino se la madre è esposta a frequenti inalazioni di questi . Pertanto, quando questi prodotti vengono utilizzati, dovrebbe essere fatto in luoghi ben ventilati e il più possibile coprendo la bocca e il naso.

Prodotti sbiancanti per la pelle

I prodotti sbiancanti contengono sostanze chimiche come idrochinone o glutatione. Queste sostanze chimiche influenzano gli enzimi materni responsabili della produzione di melanina (pigmento che dà colore alla pelle) e, quindi, blocca un processo naturale che il bambino deve rendere la sua pelle sana. Inoltre, queste sostanze chimiche possono causare una reazione allergica in alcune persone, quindi dovrebbero essere evitate durante la gravidanza o l'allattamento. Pertanto, se sei incinta o pensi di essere incinta, assicurati di acquistare o usare un prodotto di bellezza che non contenga nessuna di queste sostanze chimiche che, sebbene non siano dannose per te, sono per il tuo bambino in fase di sviluppo. Prenditi cura di lui fin dall'inizio della sua vita.

Soia, acetone ed etanolo

I prodotti che contengono soia possono causare problemi alla pelle. Ci sono maschere cosmetiche e facciali che contengono questo ingrediente. Il suo uso è solitamente correlato a macchie scure sulla pelle in quanto serve a coprire e mettere insieme, ma in gravidanza deve essere evitato in modo radicale perché, in aggiunta, ha effetti estrogenici strettamente correlati alla produzione di steroidi e altri ormoni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento