Come sapere se ho un utero infiammato

L' infiammazione dell'utero è un problema di salute che è solitamente causato da alcuni cambiamenti nella mucosa vaginale, che favoriscono l'ingresso di alcuni microrganismi come i batteri che alla fine raggiungono questo organo causando irritazione nei loro tessuti. A seconda della zona dell'utero che colpisce, questa condizione può essere classificata in tre tipi: cervicite se si verifica nella cervice; endometrite quando l'infiammazione si trova nel rivestimento dell'utero (endometrio); e miometrite se la condizione è centrata nello strato intermedio del miometrio (il muro dell'utero).

Qualunque sia il tipo di irritazione, se chiedi come sapere se ho un utero infiammato, la cosa più consigliabile per rilevare questa malattia sarebbe quella di andare dal medico per fare una diagnosi più accurata. Anche così, nel seguente articolo spiegheremo alcuni dei sintomi che potrebbero avvisarti di questo problema di salute. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: trattamento naturale per l'infiammazione dell'utero

Tipi di infiammazione dell'utero in base alla sua posizione

Come abbiamo indicato, l'infiammazione dell'utero è una condizione che è caratterizzata da causare irritazione nei tessuti dell'organo. A seconda della sua posizione, l'infiammazione uterina può essere classificata in diversi tipi. In particolare, questi sono i 3 principali tipi di infiammazione dell'utero :

  • Cervicite: secondo l'enciclopedia medica MedlinePlus, è definita come il gonfiore dei tessuti che si trovano nella cervice (o nella parte finale dell'utero). Generalmente, la cervicite è solitamente causata da un'infezione trasmessa sessualmente come la clamidia, la gonorrea o l'herpes genitale.
  • Endometrite: in questo caso, l'infiammazione si verifica nel rivestimento del rivestimento interno dell'utero. Alcuni fattori che predispongono all'endometriosi, in particolare le procedure nella zona pelvica, sono il parto cesareo, il posizionamento di una spirale o isteroscopia, tra gli altri.
  • Miometrite: è un'infiammazione e un'infezione che si verifica quando i batteri che entrano attraverso la vagina ascendono per colpire lo strato intermedio delle pareti dell'utero, noto anche come miometrio o miocita uterino.

Per sapere quale tipo di infiammazione dell'utero si sta soffrendo si consiglia di andare da uno specialista per eseguire un esame noto come colposcopia. In questa analisi, il medico può fare la sua diagnosi osservando esattamente dove si trova l'infiammazione di questi tessuti.

Principali cause di infiammazione dell'utero

Oltre a conoscere i diversi tipi di questa condizione in base alla sua posizione, è anche importante sapere quali sono le cause che sta causando al medico di assegnare il trattamento più appropriato. Tra le cause più comuni che causano l'infiammazione dell'utero sono :

  • Vaginite: è un'infezione causata dall'ingresso di vari batteri attraverso la vagina e danneggia il meccanismo di difesa della mucosa di quest'ultimo, producendo sintomi quali infiammazione, prurito e prurito nell'area.
  • Reazione allergica al lattice: l' infiammazione in questo organo può essere causata dal contatto con prodotti di questo materiale come preservativi, spermicidi e alcuni diaframmi.
  • Malattie e infezioni a trasmissione sessuale: tra queste troviamo che alcune condizioni come l'herpes genitale, il virus del papilloma umano o la clamidia possono causare irritazioni nei tessuti di quest'area del corpo.
  • Infezione batterica: è molto comune che ci sia un'infiammazione dell'utero attraverso l'ingresso attraverso la vagina di batteri ben noti come Candida albicans, Garfnerella vaginali S. o Rhamnosys lactobacillus .
  • Procedure mediche: in alcuni trattamenti o procedure si possono verificare lesioni in quest'area come la pulizia delle palpebre, che oltre ad essere in grado di danneggiare l'area, può anche causare qualche cambiamento nel pH della vagina, che favorisce l'ingresso di batteri.

Come sapere se ho un utero infiammato - sintomi principali

Ora che conosci le diverse cause che possono portare a questa irritazione nella zona uterina, è normale che sorgano dubbi e ti chiedi "Come sapere se ho un utero infiammato?". Quindi, nelle righe che seguono elencheremo i sintomi principali dei diversi tipi di infiammazione dell'utero :

Principali sintomi della cervicite

Generalmente, la cervicite è una condizione che viene diagnosticata attraverso una visita medica poiché molte volte i sintomi possono richiedere tempo per apparire o direttamente non causare alcun segno di sofferenza. Tuttavia, in altri casi, potrebbe verificarsi uno dei seguenti sintomi:

  • Scariche vaginali molto abbondanti oltre ad essere giallastro e presentare un odore sgradevole.
  • Dolore in tutta la zona della vagina e dell'utero.
  • Prurito e aspetto del prurito nella vagina.
  • Dolore durante i rapporti sessuali
  • Sensazione di pesantezza nella zona inferiore della pancia.
  • Sanguinamento vaginale tra periodi mestruali.
  • Sanguinamento dopo il rapporto sessuale (senza mestruazioni).

Principali sintomi di endometrite e miometrite

Sia l'endometrite che la miometrite mostrano di solito gli stessi segni di infiammazione. Tra i suoi sintomi generali troviamo:

  • Dolore nella zona inferiore della pancia.
  • Sensazione di avere premuto l'utero.
  • Sanguinamento molto più abbondante e / o prolungato nelle mestruazioni.
  • Emorragie tra due periodi mestruali (metrorragia).
  • Infiammazione nelle ovaie.
  • Febbre.
  • Malessere generale
  • Disagio quando defecare e / o costipazione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento