Perché pesiamo di più con la regola - scopri qui

Le mestruazioni sono un processo fisiologico che le donne attraversano ogni mese. Questo processo mestruale consiste nell'espulsione degli ovuli che non sono stati fecondati attraverso la vagina. Tuttavia, anche se le mestruazioni sono un evento naturale nella vita delle donne, questo non significa che non sia scomodo e, nella maggior parte dei casi, doloroso.

Oltre al dolore nella parte inferiore della pancia, è molto comune avere altri sintomi durante il periodo mestruale come gonfiore addominale, tensione mammaria e aumento di peso generale. Ma, "perché aumento di peso ogni volta che arriva il periodo?" alcune ragazze chiederanno. Nel seguente articolo riveliamo i principali motivi per cui pesiamo di più con la regola . Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato: perché quando ho il mio periodo mi sento più affamato

Perché aumentiamo di peso con la regola

Le mestruazioni o la regola fanno parte di un ciclo mensile in cui ogni donna può arrivare ad aumentare da 1 a 5 chili di peso . Uno dei motivi per cui questo aumento di peso si verifica periodicamente è che alcune donne sentono il bisogno di mangiare di più, quindi soddisfano le loro voglie per determinati alimenti (di solito solitamente cioccolatini e dolci o altri carboidrati) ogni volta che provano quella sensazione. Pertanto, questa alimentazione extra è ciò che causa, in alcuni casi, che la scala aumenta il suo numero. Tuttavia, in altri casi, dove la donna non consuma più cibo del solito e ingrassa come se stesse mangiandoli, perché pesava di più durante il suo periodo mestruale?

Il motivo principale per cui pesiamo di più con la regola nel caso in cui non stiamo aumentando l'assunzione di cibo è che stiamo vivendo uno dei sintomi più comuni del periodo mestruale: ritenzione di liquidi. Questo disturbo, noto anche come idropisia, origina quando il nostro corpo non riesce ad eliminare il liquido necessario, attraverso l'urina o le ghiandole sudoripare, e quindi rimane accumulato nei tessuti di alcune aree della nostra silhouette. Tuttavia, non stiamo diventando più grassi, perché una volta che i nostri livelli ormonali sono nuovamente bilanciati, inizieremo ad espellere i liquidi trattenuti in un modo normale e, pertanto, il nostro corpo recupererà il peso normale.

Questo accumulo di liquidi in alcune aree del nostro corpo, di solito nell'addome, fianchi e cosce, ha altri sintomi che aumentano la sensazione di aver raccolto qualche chilo in più. Alcuni di questi sintomi sono i seguenti:

  • Gonfiore nell'addome
  • Dolore addominale: può anche essere dovuto alle mestruazioni. Questi crampi possono causare un'infiammazione nella pancia e quindi, possiamo pensare che stiamo accumulando più grassi in quest'area.
  • Gonfiore in altre aree: la ritenzione idrica può verificarsi anche su fianchi e cosce.
  • Stanchezza e pesantezza (specialmente nella zona delle gambe).

Infusi per ridurre la ritenzione di liquidi

Come abbiamo indicato, la ritenzione di liquidi è il motivo per cui non eliminiamo abbastanza acqua, né attraverso l'urina né attraverso le ghiandole sudoripare. Pertanto, il modo migliore per combattere questo disturbo è usare i rimedi domestici, come le infusioni, per aumentare l'urina in modo naturale. Successivamente, ti forniamo le migliori infusioni per ridurre l'accumulo di liquidi :

Tè verde

È una pianta medicinale che grazie alla sua ricchezza in flavonoidi, ha eccellenti proprietà diuretiche che favoriscono l'eliminazione dei liquidi attraverso l'urina. Per prepararlo mettete un sacchetto di tè verde in un bicchiere d'acqua bollita e lasciate riposare per 5 minuti. Quindi rimuovere la busta e prendere l'infusione due volte al giorno (durante la colazione e dopo il pasto principale). Perché abbia effetto, è necessario consumarlo almeno tre volte alla settimana.

Infuso di prezzemolo

Questo condimento alimentare è anche un potente diuretico con il quale possiamo ridurre efficacemente la ritenzione di liquidi. Per preparare l'infuso, aggiungi 1 cucchiaio di prezzemolo in una tazza di acqua bollita e lascia riposare per 10 minuti. Quindi filtrare la bevanda e prenderla due volte al giorno.

Infusione di equiseto

È una pianta medicinale ricca di flavonoidi e saponine, che conferisce incredibili proprietà diuretiche e può aumentare fino al 30% in più di urina. Aggiungi un cucchiaio di questa pianta in una tazza di acqua ben bollita e lascia riposare per 15 minuti. Quindi filtrare la bevanda e prendere un paio di occhiali al giorno per notare i suoi effetti diuretici.

Scopri con questo altro articolo Quali sono le migliori infusioni per la ritenzione di liquidi.

Altri suggerimenti per prevenire l'aumento di peso durante le mestruazioni

Oltre al consumo di infusioni diuretiche, è anche consigliabile seguire le seguenti raccomandazioni per evitare di appesantire maggiormente la regola :

  • Aumenta il consumo di liquidi: prova a bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Anche se sembra contraddittorio, un maggior consumo di acqua e altre bevande a condizione che non siano zuccherini, meglio se sono le infusioni di quelle precedentemente discusse, può aiutarti a ridurre l'aumento di peso.
  • Riduce l'assunzione di sale: il sodio è un condimento alimentare che dovremmo evitare se facciamo finta di non ingrassare, poiché aumenta la ritenzione di liquidi all'interno dell'organismo.
  • Mangia più alimenti con il potassio: la mancanza di questo nutriente può anche aumentare l'accumulo di acqua nel nostro corpo. Consuma cibi come verdure e frutta in quanto sono ricchi di potassio:
  • Eseguire esercizi cardiovascolari: camminare ogni giorno o praticare sport come il nuoto sono esercizi molto efficaci per evitare di ingrassare durante il periodo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento