Com'è la secrezione vaginale durante la gravidanza

Non c'è dubbio che durante la gravidanza, il corpo di una donna sperimenta grandi cambiamenti, qualcosa che può generare molti dubbi e preoccupazioni per noi. E uno dei più frequenti è il cambiamento che si verifica nelle secrezioni vaginali in quei mesi, che di solito si verifica in quantità più abbondanti di quelle che normalmente abbiamo. In modo da non allarmarti e sapere quando è conveniente consultare il tuo ginecologo, nel seguente articolo spieghiamo in dettaglio che cos'è la secrezione vaginale durante la gravidanza. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato: come sapere se sono incinta dal flusso

Secrezione vaginale durante la gravidanza

Durante la gravidanza, è normale che le secrezioni vaginali della donna aumentino e siano più abbondanti, quindi non dovresti preoccupartene. Ciò è dovuto ai cambiamenti ormonali che si verificano in questa fase, ed è che c'è una maggiore produzione di estrogeni e un aumento del rischio di sangue per il vaginale.

È molto probabile che durante la gravidanza la leucorrea sia caratterizzata da un flusso di aspetto bianco, inodore e lattiginoso, qualcosa di più abbondante quando non sei incinta. Inoltre, le secrezioni della cervice formano una sorta di barriera che protegge l'utero da possibili infezioni, che è ciò che è noto come tappo mucoso, che può essere espulso con l'avvicinarsi del tempo di consegna, dal momento che Cervice inizia a dilatarsi. In questo caso, puoi percepire un flusso che sembra simile al bianco d'uovo o solo un singolo coagulo gelatinoso. Prendi in considerazione che questo tipo di flusso può anche essere accompagnato da sottili fili di sangue.

Quando preoccuparsi delle perdite vaginali in gravidanza?

Una volta che sai come dovrebbe essere la secrezione vaginale durante la gravidanza, è importante rimanere vigile per eventuali alterazioni o alterazioni anomale di questo fluido. Dovresti consultare urgentemente il tuo ginecologo se percepisci condizioni come quelle descritte di seguito:

  • Lo scarico vaginale ha un colore giallastro o verdastro, è piuttosto spessa ed è accompagnato da sintomi quali cattivo odore, prurito, bruciore e rossore vulvare. In questo caso, potrebbe essere un qualche tipo di infezione vaginale causata da lievito o batteri, che dovrebbero essere trattati immediatamente dal punto di vista medico.
  • Se lo scarico diventa acquoso, mucoso e ha sangue o un tono rosato o marrone e non si è ancora nella settimana 37 di gravidanza, in quanto potrebbe essere un segno di nascita prematura.
  • Se invece di percepire le secrezioni di una secrezione vaginale, si notano perdite di sangue, ridotte o abbondanti, perché nel caso di trattare grandi quantità potrebbe esserci il rischio di aborto.
  • Se hai dubbi, specialmente durante l'ultimo tratto della gravidanza, se si tratta di uno scarico di molto scarico vaginale o, al contrario, perdita di liquido amniotico.

In breve, è molto importante che qualsiasi cambiamento che noti durante le dimissioni vaginali durante la gravidanza, comunichi con il medico per verificare che tutto sia a posto e che la tua salute e quella del tuo bambino non corrano alcun tipo di pericolo. E, soprattutto, se sospetti di soffrire di qualche tipo di infezione, non cercare di automedicare e seguire le indicazioni del trattamento prescritto dal medico.

Cosa fare prima di un abbondante scarico vaginale?

Lo scarico vaginale abbondante durante la gravidanza non può essere evitato, ma ci sono alcune misure che è possibile mettere in pratica per sentirsi più a suo agio e impedire a questa condizione di interferire con l'esecuzione delle attività quotidiane o dei difetti. Quindi, ti consigliamo di:

  • Mantenere una buona igiene dell'area genitale, assicurando che sia sempre pulita e asciutta.
  • Evitare douching e spray o profumi intimi.
  • Usa salvaslip o protettori sulla tua biancheria intima.
  • Indossare biancheria intima di cotone che promuove la traspirazione nella zona.
  • Evitare l'uso di tamponi, in quanto non sono raccomandati durante la gravidanza.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento