Come trattare un'unghia colpita

Una porta che si chiude sul nostro dito, un mobile che non abbiamo visto e contro il quale colpiamo il nostro piede, un oggetto pesante che cade su una delle nostre dita. Tutte queste scene dolorose sono anche comuni incidenti quotidiani che possono portare a un'unghia ferita, una lesione che a volte non diamo importanza nonostante sia molto dolorosa e fastidiosa. Se ti è successo e vuoi alleviare il dolore ed evitare un possibile livido, continua a leggere, perché in .com spieghiamo come trattare passo dopo passo un'unghia colpita.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare i colpi di sole Passaggi da seguire: 1

Un forte colpo all'unghia o al dito può causare un grande dolore ma anche, a seconda dell'intensità, può causare una frattura al dito . Ecco perché la prima misura di primo soccorso che dobbiamo eseguire è provare a muovere il dito, se non possiamo farlo, se qualche osso è andato fuori posto a causa di un trauma o se il dolore è insopportabile, allora è necessario andare in emergenza per essere frequentato da un medico

2

Una volta che hai escluso che è un colpo così grave, il tempo viene a tendere alla tua ferita. Per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione, è meglio mettere un impacco freddo nella zona colpita per 10 minuti . Evitare di applicare direttamente il ghiaccio o potrebbe aumentare il disagio.

Se non si dispone di impacchi di ghiaccio a mano, quindi immergere l'unghia e il dito colpiti in acqua molto fredda per almeno 20 minuti.

3

Se anche l'unghia colpita o il dito interessato ha qualche taglio, sarà importante che prima di avvolgerlo con l'impacco o di metterlo in acqua smettiamo di sanguinare. Avvolgere il dito con carta o un fazzoletto di carta e esercitare una certa pressione sulla ferita, quindi sollevare la mano o il piede sopra il livello del cuore in modo che l'emorragia si fermi presto. Quando ti fermi, puoi applicare freddo nella zona.

4

Una volta che abbiamo calmato l'infiammazione, è conveniente prendere qualche antidolorifico da banco, come l'ibuprofene, per calmare il dolore. Quindi possiamo applicare due rimedi casalinghi per le unghie battute che riducono il dolore e il gonfiore:

  • Acqua tiepida con sale : riempire un contenitore con acqua tiepida e aggiungere 1 cucchiaio di sale grosso o 2 di sale fine, immergere l'unghia colpita e lasciare nel liquido per 20 minuti. Il sale aiuta a ridurre l'infiammazione e può impedire all'unghia di diventare nera.
  • Camomilla : questa infusione è un antinfiammatorio naturale molto potente, quindi si consiglia di immergere il dito interessato in una coppa di camomilla fredda per ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore.

5

Nel caso in cui, quando si colpisce l'unghia, si rompa, sarà importante tagliarlo per evitare che continui a ferire. Dopo aver applicato le diverse alternative per ridurre l'infiammazione e preferibilmente assumere un po 'di analgesico, sarà importante tagliare il pezzo di unghia rotta. Disinfettare le tagliaunghie con alcool e poi tagliare con molta attenzione, se sono necessarie lesioni o lesioni:

  • Pulirlo con acqua e sapone.
  • Applicare una crema o una lozione antibiotica per disinfettare.
  • Coprire l'unghia con una garza per evitare che entri in contatto con sostanze che potrebbero infettarlo.

Ripeti questo processo 3 volte al giorno per almeno 3 giorni. Quando l'infortunio si è chiuso un po 'e l'unghia è migliorata, puoi rimuovere la garza.

6

Uno dei problemi frequenti quando si tratta un chiodo bussato è che diventa viola. Ciò si verifica quando, a causa di un trauma pesante, il sangue si accumula sotto l'unghia e rimane lì per formare un livido. L'unico modo per evitare che diventi nero è quello di drenare il sangue, una procedura che puoi eseguire a casa seguendo i passaggi che ti offriamo nel nostro articolo su come trattare un'unghia viola.

7

Se nonostante queste indicazioni il dolore al dito è molto intenso e fastidioso e non diminuisce con il passare del tempo, la cosa più consigliabile è visitare uno specialista.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento