La gravidanza psicologica, nota come pseudociesia, è un disturbo psicologico che colpisce soprattutto le donne che hanno un estremo desiderio di rimanere incinta e questo fa sì che nel loro corpo si manifestino i sintomi della gravidanza. Sebbene non ci sia una chiara spiegazione del perché si verifichi, ha molto a che fare con l'ambiente e si sviluppa in giovani donne sposate o single che hanno paura di rimanere incinte, donne con un grande desiderio di essere madri, donne vicine alla menopausa, o che sono troppo coinvolti nella gravidanza di un familiare o di un amico. In spieghiamo i sintomi della gravidanza psicologica .
Cause di gravidanza psicologica
La causa principale della gravidanza psicologica è il desiderio e questo produce una serie di effetti sull'organismo. Alcuni fattori possono rendere alcune donne più probabilità di sviluppare una gravidanza psicologica:
- Desiderio di essere madre: specialmente nelle donne in menopausa che non potrebbero avere figli, oltre a sentirsi giovani e produttive.
- Depressione : specialmente nelle donne che sono molto sensibili al tema della gravidanza.
- Problemi con le coppie : molte donne credono che avere un figlio possa essere la soluzione alle discrepanze che potresti avere con il tuo partner.
- Paura : specialmente nelle giovani coppie o negli ambienti conservativi dove rimanere incinta può essere un problema.
Questi fattori psicologici sono somatizzati ed è quando compaiono i sintomi fisici, come l'aumento di estrogeni e prolattina, che porta le donne ad essere convinte di essere in gravidanza, e anche se vengono fatti degli echi che confermano che non è così, Genera un circolo vizioso in cui la mente convince il corpo e continua con i sintomi della gravidanza.
Sintomi di gravidanza psicologica
I sintomi della gravidanza psicologica sono strettamente correlati a quelli di una vera gravidanza in cui possono verificarsi tutti o solo alcuni dei seguenti segni:
- Assenza di mestruazioni
- Aumento delle dimensioni del seno e possono anche secernere latte.
- Addolcimento della cervice.
- Aumento del volume addominale e senza inversione dell'ombelico, nelle gravidanze reali l'ombelico sporge.
- Sensazione soggettiva dei movimenti fetali.
- Aspetto di macchie scure o melasma.
- Aumento di peso, in questo caso molto più grande di una vera gravidanza.
- Disturbi del sonno
- Nausea e vomito.
- La colonna lombare è curva.
- Aumento dell'appetito
- Acidità.
Il ginecologo può eseguire alcuni test per dimostrare l'assenza di battito cardiaco fetale, quindi è impossibile essere incinta. Nella maggior parte dei casi, prima di sottoporsi a un trattamento psicologico, la donna insisterà sui sintomi e probabilmente vorrà cambiare medico, questo causerà un aumento dell'ansia e rafforzerà i sintomi. Ci sono casi in cui è stata raggiunta una nascita falsa e la persona può rompere le fonti, ma ciò accade solo in 1 su 100 gravidanze psicologiche.
Trattamento per la gravidanza psicologica
Il trattamento per la gravidanza psicologica dipenderà dalla causa, dalla personalità della donna e dall'intensità dei sintomi. In generale, sarà sufficiente presentare prove oggettive come un test di gravidanza, un esame del sangue, tuttavia in alcune donne lo squilibrio ormonale è tale da far correre il rischio di dare un falso positivo. Per questo, l'ultrasuono sarà il test più appropriato per escludere la gravidanza psicologica, questo aiuterà la tensione a scendere e probabilmente gli ormoni a stabilizzarsi.
D'altra parte è necessario ricorrere alla terapia psicologica, la maggior parte delle gravidanze psicologiche sono radicate in problemi come la depressione, la dipendenza emotiva o in persone che non possono identificare le loro emozioni, una malattia chiamata alexithymia. Nei casi più gravi sarà necessario prescrivere antidepressivi . Va notato che l'ambiente e il supporto familiare sono fondamentali per superare questo processo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento