È normale che tu sia incinta se le tue ovaie fanno male?

Tuttavia molte volte ci dicono che cos'è una gravidanza o persone diverse ci dicono su di essa, per ogni donna la gravidanza è sempre qualcosa di nuovo, e non solo se sei una madre per la prima volta. Ogni gravidanza comporta cambiamenti e ogni bambino porta una gravidanza diversa. Anche così, e pur sapendo che durante la gravidanza ci sono molti dolori, ce ne sono alcuni che possono farci dubitare che tutto vada come dovrebbe o ci sia un problema. Una delle domande principali che le madri si pongono è se sia normale che, quando è incinta, le ovaie facciano male. Per questo motivo, in questo articolo chiariremo la seguente domanda: è normale se sei incinta che le tue ovaie fanno male?

Potresti anche essere interessato: è normale se sanguino e sono incinta?

Cause del dolore ovarico durante la gravidanza

Le donne incinte che hanno sofferto di dolore alle ovaie lo descrivono come un dolore simile o uguale al ciclo mestruale .

La gravidanza, come già sappiamo, produce un cambiamento nel ciclo mestruale con l'inizio dell'amenorrea (mancanza di mestruazioni) dovuta alla fecondazione dell'ovulo. Tuttavia, quando il corpo non si è ancora abituato a questo cambiamento, è possibile che i primi giorni continuino a soffrire gli stessi sintomi . Ecco perché molte delle donne quando rimangono incinte pensano che avranno le mestruazioni perché soffrono di dolori alle ovaie tipici di questo stato. In assenza di ciò, la donna non soffre di amenorrea, ma il suo corpo si prepara per quello che sta per accadere.

Quando il dolore alle ovaie si verifica dopo l'introduzione della gravidanza, ad esempio durante i primi mesi, deve essere preso in considerazione se si tratta di un dolore specifico o costante, di quale intensità e se è accompagnato da altri sintomi per riconoscere quale è la causa del dolore ovarico in gravidanza .

Quando è un disagio puntuale, di solito su un lato del bacino, e non è accompagnato da altri sintomi è dovuto allo stiramento dei muscoli o dei legamenti che sostengono l'utero e non c'è motivo di preoccuparsi.

Oltre allo stiramento dei legamenti, alcune cause che possono causare dolore ovarico durante la gravidanza sono costipazione o gas, molto comune in alcune gravidanze. Se ciò accade, è consigliabile andare dal medico per consigliarci di qualsiasi dieta o trattamento.

Quando la fine della gravidanza si avvicina e siamo nelle ultime settimane (dalla settimana 36 è di solito la più frequente) è molto probabile che si verifichi dolore addominale . Questo non deve allarmarci, è normale che accada. Si verificano le cosiddette contrazioni di posizionamento. Questi fanno la posizione del bambino e si preparano a partire e la madre si sentirà meglio, perché avrà più spazio nell'addome. Sono dolorosi ma non devono essere frequenti. Se le contrazioni sono molto seguite o c'è una rottura della borsa, allora ci sono contrazioni del travaglio e il bambino può essere avanzato.

Dolore addominale accompagnato da altri sintomi

Sia durante i primi giorni, mesi o alla fine della gravidanza, se il dolore ovarico è persistente o accompagnato da sintomi, come sanguinamento vaginale o febbre, è consigliabile contattare immediatamente il medico.

Le cause principali che possono causare questi altri sintomi oltre al dolore addominale sono le seguenti:

  • Gravidanza ectopica: è una gravidanza che si sviluppa fuori dall'utero, di solito nelle tube di Falloppio. Può essere molto pericoloso per la madre dal momento che mentre cresce può far esplodere le tube di Falloppio. Questo è il motivo per cui deve essere interrotto. I sintomi sono dolore all'addome o al bacino, lombalgia o sanguinamento vaginale anormale.
  • Aborto spontaneo o naturale: provoca la perdita dell'embrione prima della ventesima settimana. Nella maggior parte dei casi si verifica di solito durante i primi tre mesi di gravidanza. I suoi sintomi sono di solito forti dolori addominali e forti emorragie vaginali, solitamente con coaguli.
  • Aborto settico: si verifica a causa di un'infezione dell'utero a causa della gravidanza. I sintomi più comuni sono febbre e sanguinamento vaginale pesante.
  • Fibroidi o fibromi uterini: tumori che crescono sia all'esterno che all'interno dell'utero e nella maggior parte dei casi sono benigni. Sono più comuni di quanto sembrino, specialmente nelle donne adulte. Tra i suoi sintomi ci sono dolore addominale, crampi e crampi o sanguinamento vaginale.
  • Cisti o tumori: le ovaie possono danneggiare se si ha la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) in cui le cisti si formano nelle ovaie che, sebbene siano benigne, devono essere eliminate. Possono anche essere tumori (benigni o maligni). Se vengono rilevati nella fase più avanzata della gravidanza, è necessario frequentare il ginecologo periodicamente.

Ovaie policistiche durante la gravidanza

È vero che la sindrome delle ovaie policistiche (PCOS) può causare difficoltà durante la gravidanza, ma non sempre si conclude con l'infertilità e molte donne che ne soffrono possono iniziare una gravidanza.

Quando c'è una cisti nelle ovaie, il trattamento ormonale viene solitamente usato per annullarlo, se non è molto grande, ma cosa succede se si ha questa sindrome durante la gravidanza?

Quando la donna incinta ha PCOS, non può essere trattata con farmaci e può avere più problemi durante la gravidanza, tra cui diabete gestazionale, preeclampsia (ipertensione in gravidanza), possibilità di aborto spontaneo o parto prematuro o taglio cesareo. Ciò non significa che si verifichi in tutti i casi, ci sono donne in gravidanza con PCOS che hanno una gravidanza normale.

Trattamento e rimedi naturali per alleviare il dolore ovarico

Non esiste un tale trattamento per il dolore ovarico durante la gravidanza, che sia causato da uno stiramento dei legamenti o dalle contrazioni di posizionamento che abbiamo visto in precedenza. Nel caso in cui il dolore sia dovuto a una patologia o a una causa importante, il medico deve trattare personalmente la donna incinta.

Sì, potrei seguire alcuni consigli o rimedi naturali come mentire con le gambe e rilassarmi. Un'altra raccomandazione è l'uso di impacchi caldi per ridurre la tensione addominale. Nella maggior parte dei casi il dolore si attenua dopo un po '.

Nonostante tutti i nostri consigli, è consigliabile che con qualsiasi disagio si senta andare dal proprio ginecologo . È la persona che può consigliarti al meglio e, se necessario, eseguire un'ecografia per verificare che tutto sia in ordine.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento