La vitamina A appartiene alle vitamine liposolubili, vale a dire che si dissolvono in grassi o oli, è immagazzinata nel fegato e il nostro corpo non la espelle facilmente nelle urine. Esistono due tipi di vitamina A, preformati, che è noto come retinolo e lo si può trovare in alimenti di origine animale, come la carne bovina e la provitamina A, noti anche come beta carotene presenti negli alimenti di origine vegetale. Questa vitamina è responsabile della formazione di tessuti molli, membrane e pigmenti vitali per il funzionamento dei nostri organi. Una carenza di vitamina A può portare gravi conseguenze per la nostra salute, quindi è importante seguire una dieta sana e includere gli alimenti che la contengono nella nostra assunzione giornaliera. In spieghiamo i sintomi della mancanza di vitamina A.
Assunzione raccomandata di vitamina A
L'opzione migliore per beneficiare dei contributi che la vitamina A offre al corpo è quella di consumare frutta, verdura, latticini e legumi ogni giorno. Ma è ancora più importante farlo nella misura appropriata, l'assunzione di vitamina A dovrebbe essere la seguente:
bambino
- Da 0 a 6 mesi: 400 microgrammi (mcg) al giorno.
- Da 7 a 12 mesi: 500 mcg / giorno
bambini
- Da 1 a 3 anni: 300 mcg / giorno
- Da 4 a 8 anni: 400 mcg / giorno
- Da 9 a 13 anni: 600 mcg / giorno
Adolescenti e adulti
- Uomini da 14 anni in su: 900 mcg / giorno
- Donne dai 14 anni in su: 700 mcg / giorno
- Le donne incinte: 770 mcg / giorno
- Donne in periodo di allattamento al seno: 1300 mcg / giorno
Un eccesso di vitamina A può anche essere controproducente per il nostro corpo, essendo una vitamina liposolubile non rapidamente scartata nelle urine, questo disturbo dell'eccesso di vitamina A è noto come ipervitaminosi A ed è causato dall'abuso di integratori . Consultare il proprio medico prima di consumare queste vitamine in questa modalità.
Sintomi di mancanza di vitamina A
Alcuni sintomi che possono verificarsi a causa della mancanza di vitamina A sono:
- Problemi agli occhi : come la cecità, la mancanza di vitamina A può ridurre l'acuità visiva durante la notte, produce secchezza oculare, sensibilità alla luce, comparsa di ulcere nella cornea.
- Difese basse : questo ti rende più vulnerabile alla diffusione di malattie batteriche, parassitarie e virali. La mancanza di vitamina A fa sì che le membrane mucose si consumino, permettendo alla barriera del nostro corpo contro la malattia di scomparire.
- Alterazioni della pelle: un deficit di vitamina A rende la pelle secca e ruvida e questo si riflette anche nelle unghie e nei capelli.
- Problemi alle ossa : è probabile che se si consuma un basso contenuto di vitamina A è più probabile che si soffra di problemi alle articolazioni perché la rigenerazione del tessuto osseo non è possibile.
- Affaticamento e stanchezza
- Perdere peso
- Cambiamenti nel senso del gusto, dell'olfatto e dell'udito.
- Problemi riproduttivi
Fonti di vitamina A
Ricorda che più intenso è il colore del vegetale, più alto sarà il beta carotene e non contribuirà a nessun tipo di grasso o colesterolo. I cibi con vitamina A di cui il tuo corpo ha bisogno sono:
Alimento di origine animale
- Le uova
- La carne
- Il formaggio
- La crema
- Il latte fortificato.
- Reni, fegato e merluzzo.
Alimenti a base vegetale
- I broccoli
- Gli spinaci
- La carota
- Il crescione
- I peperoni
- La zucca
- Il melone
- L'arancia
- Il mandarino
- I fagiolini
- La papaia
Se desideri maggiori informazioni su vitamina A, ti consigliamo i seguenti articoli:
- Alimenti ricchi di beta-carotene
- Come preparare il succo di carota
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento