Come scrivere un romanzo storico

I romanzi storici sono uno dei generi preferiti dai lettori perché consentono loro non solo di divertirsi, ma anche di sapere come hanno vissuto in passato. Per gli scrittori è un genere che permette di sfruttare epoche in cui c'erano molte più possibilità di conflitti drammatici, sebbene sia anche una delle più difficili perché il contesto del lavoro è più impegnativo. Se vuoi imparare a scrivere un romanzo storico, in .com ti diamo alcuni consigli.

Potresti anche essere interessato a: Come scrivere un romanzo gratis Passaggi da seguire: 1

La cosa principale è essere chiari su quale genere vuoi che il tuo romanzo segua. Abbiamo già spiegato come scrivere un romanzo romantico o come scrivere un romanzo giallo. Il romanzo storico può essere combinato con uno di questi generi.

2

Ciò che differenzia un romanzo storico è il suo contesto, il tempo in cui l'azione ha luogo. Prima di iniziare, decidi quando la storia avrà luogo e segnerà il periodo molto bene. Una differenza di 100 o anche di 50 anni può sembrare piccola, ma la verità è che il modo di vivere della società cambia molto, anche in meno anni.

3

È meglio stare con un periodo di tempo che è ben noto o con cui si è minimamente familiari quando si scrive un romanzo storico . Se non sai nulla del Medioevo, pensa che scrivere un romanzo ambientato in quel periodo sarà molto più difficile.

4

Indagare e documentare. Se vuoi scrivere un romanzo storico devi sapere di cosa stai parlando. Leggi i libri di storia sul periodo, ma soprattutto biografie, diari o lettere di persone che vivevano in quel periodo e che spiegheranno come era la vita.

5

Non dimenticare che ai lettori di romanzi storici non piacciono gli anacronismi, quindi cerca di essere rispettoso con il tempo di cui stai parlando. Non è necessario diventare schiavi della storia. La finzione è finzione e non un manuale accademico, ma fai attenzione a non allontanarti troppo da ciò che potrebbe o non potrebbe essere possibile al momento narrato.

6

E sfrutta il potenziale del tempo. I conflitti che una storia di un passato può supporre per una storia sono molto più vari. Pensa che, almeno, non ti costerà nulla per liberarti dei personaggi: una malattia insignificante di oggi sarà in grado di servirti nel tuo romanzo storico per sbarazzartene quando non avrai più bisogno di loro.

 

Lascia Il Tuo Commento