Come scrivere un saggio sui personaggi in un libro

Lo scopo di un saggio di analisi del personaggio non è solo quello di dimostrare al tuo insegnante che hai letto la storia o il romanzo assegnato, ma anche di migliorare la tua conoscenza e consapevolezza dei fattori psicologici che inducono le persone a reagire in un certo modo. A sua volta, può condurre a un'analisi dei propri atteggiamenti e comportamenti in circostanze simili e può aiutare a riconoscere chi o cosa influenza le decisioni future prese a scuola, al lavoro o nelle relazioni

Potresti anche essere interessato a: Come scrivere un libro fantasy - prendi nota Passaggi da seguire: 1

Seleziona un personaggio che ti interessa. Il primo paragrafo del tuo saggio dovrebbe introdurre questo personaggio, spiegare brevemente qual è il loro ruolo nella storia e perché hai scelto di analizzare la loro personalità.

2

Definisci il tuo personaggio scelto in termini di se è il protagonista (eroe), l'antagonista (cattivo), il supporto del giocatore (un compagno dell'eroe o del cattivo) o un catalizzatore. Un personaggio catalizzatore (noto anche come agente di cambiamento) spesso non partecipa direttamente a nessuna delle misure, ma adempie la funzione di ispirare il personaggio principale ad occupare una delle cause o la ricerca non altrimenti ricercata (da Ad esempio, il gentile zio di Spider-Man che viene ucciso all'inizio della storia, si adatta a questa definizione).

3

Fai una lista delle caratteristiche positive del tuo personaggio, così come i punti deboli e i difetti che devi superare nel corso della storia. Tieni presente che gli eroi non sono mai al 100% "buoni", ei cattivi non sono mai al 100% "cattivi". Pertanto, se scegli di analizzare la personalità del cattivo (ad esempio, Iago in "Otello"), identifica le influenze e gli eventi specifici che hanno condotto questa persona lungo un percorso del male.

4

Identificare la ricerca per il personaggio principale . La ricerca è ciò che fa il conflitto, crea e alimenta l'attrito tra il tuo personaggio e il tuo avversario (i) e le unità di azione da seguire. Le missioni si basano sulla ricompensa, la vendetta, il volo o una combinazione di queste. Spiega perché questa ricerca è così importante per il tuo personaggio (per esempio, per vendicare una persona cara, per ottenere una data per la danza, ricominciare da capo in un nuovo paese), così come (1) cosa sarebbe disposto a rischiare o sacrificio per raggiungere, e (2) quale sarà il costo se non è fatto correttamente. Esamina se pensi che le tue azioni siano coerenti con il valore percepito della ricerca.

5

Fai attenzione al forte background delle azioni del tuo personaggio e a quello che dicono veramente di lui. Dare esempi Ad esempio, un personaggio che si offre di prendersi cura di un parente anziano può sembrare generoso e gentile, ma in realtà ha un programma per mettersi in una posizione di favoritismo per il futuro pagamento della sua proprietà. Un altro esempio è un personaggio che non ha intenzione di spendere un soldo con se stesso e che tuttavia si indebita a comprare giocattoli per i loro gatti.

6

Parla di come il personaggio si relaziona con gli altri e se il personaggio li tratta come superiori, partner o subordinati. Valutare se queste interazioni sono coerenti con o contro le aspettative delle funzioni assegnate. Ad esempio, l'aspettativa è che una cameriera sia rispettosa, tranquilla e umile in presenza del suo datore di lavoro, e tuttavia il personaggio che è stato scritto come qualcuno che è arrogante, forte e prepotente ed è in grado di farla franca con questi comportamenti senza Nessun tipo di rimprovero.

7

Puoi cercare il simbolismo degli oggetti associati al personaggio e discutere (1) perché questi oggetti sono importanti, e (2) cosa dicono della personalità, dei ricordi e delle vulnerabilità del proprietario. Ad esempio, una donna che porta sempre un reliquiario apparentemente inutile potrebbe farlo perché è l'unico elemento che è associato a sua madre, per estrarlo, lascerebbe la zona di comfort di pensare ancora a se stessa come un bambino invece di un adulto .

8

Valuta le azioni e le reazioni del personaggio nel contesto del contesto storico o culturale del libro. Ad esempio, si potrebbe spiegare che una persona del 21 ° secolo a cui non piace il modo in cui viene fatto qualcosa ha più libertà di cambiare la situazione di un personaggio della stessa età nel suo libro che vive nel XVI secolo ed è una ragazza

9

Descrivi il conflitto di risoluzione in termini di crescita emotiva o spirituale dei personaggi . Questo è chiamato l'arco della fonte e si riferisce al modo in cui l'individuo si è evoluto nel corso della storia. Alcuni personaggi non sperimentano affatto un arco e sono fondamentalmente gli stessi alla fine di un libro come lo erano all'inizio. Altri, tuttavia, sono rafforzati, ispirati o umiliati dalle sfide che hanno affrontato. Un contadino che è sempre stato un pacifista, per esempio, potrebbe diventare un attivista se i terribili eventi improvvisamente causano alla domanda il costo del silenzio.

10

Confronta ciò che hai imparato sul personaggio con il tuo profilo personale in termini di ciò che ammiri, ciò che non ti piace e se hai seguito la stessa linea di condotta. Ad esempio, un personaggio che tradisce il suo migliore amico per ottenere ciò che vuole ha insegnato una lezione su ciò che conta davvero nella vita. Indirizzo di come il libro ha convalidato o modificato la sua opinione.

suggerimenti
  • "La Guida completa agli eroi e alle eroine di Writer", di Tami Cowden, Lafever Caro e Sue Viders, è una grande risorsa per comprendere gli archetipi della fonte e il modo in cui interagiscono tra loro nella fiction, così come come nella vita reale.
  • Ad eccezione del primo stadio e dell'ultimo passaggio, il contenuto del test può essere costruito in qualsiasi modo che sia comodo per te (compreso l'uso dei sottotitoli per separare ogni categoria di analisi).
  • Questi principi si applicano anche all'analisi di personaggi in spettacoli teatrali, programmi televisivi e film.
  • Lo scopo di un saggio di analisi del personaggio non è quello di rielaborare l'intera trama, ma di concentrarsi sulle azioni, reazioni e tratti della personalità di uno dei giocatori. La tua attenzione dovrebbe essere focalizzata più sul perché alcuni eventi si sono verificati piuttosto che una lunga spiegazione di ciò che gli eventi erano.
 

Lascia Il Tuo Commento