Come desinflamar la pancia dopo il parto

Molte donne continuano ad avere un ventre gonfio dopo il parto, anche se sembrano ancora in stato di gravidanza, nonostante abbiano già avuto il bambino. È qualcosa di totalmente normale, anche se ora è di moda uscire dalla clinica (come fanno molte celebrità) come se non fossero stati incinti e marcati addominali. La pancia, dopo il parto, richiede tempo per tornare al suo stato normale. Ovviamente, la cura durante la gravidanza è utile per facilitare un recupero maggiore e più veloce dopo il parto, ma dobbiamo essere consapevoli che il processo è lento . Inoltre, si dovrebbe sempre seguire le raccomandazioni del medico e non saltare in esercizio quando può ancora essere dannoso per la salute. Da, spieghiamo come ridurre la pancia dopo il parto in modo da sapere tutto ciò che puoi fare per recuperare la silhouette.

Potresti anche essere interessato: come sgonfiare la pancia dopo un parto cesareo

Quanto tempo ci vuole per abbassare la pancia dopo il parto

Molte donne dopo il parto e vedendo che hanno ancora una pancia, si chiedono quando riprenderanno la loro silhouette. La verità è che ci vuole tempo. In generale, si stima che l'utero impieghi circa 4 settimane per tornare alle sue dimensioni normali. Questo processo è accompagnato dalla perdita di liquidi accumulati a causa dell'infiammazione delle cellule durante la gravidanza. E non dimenticare l' accumulo di grasso per nutrire il bambino, che deve bruciare.

Inoltre, il recupero dipende da diversi fattori come, per esempio, quanti chili hai guadagnato durante la gravidanza e se fai o non fai attività fisica. E, naturalmente, non dimenticare la genetica, che è la chiave principale. In generale, l'intero processo si svolge nell'arco di diversi mesi perché, inoltre, devono essere riguadagnati la fermezza e il tono muscolare della zona addominale. Quindi rallegrati già per quello.

L'allattamento al seno ti aiuta a perdere peso dopo il parto?

Molto è stato scritto sull'allattamento al seno e sui suoi benefici per le donne e i bambini dopo il parto. E la verità è che molti esperti concordano sul fatto che l' allattamento al seno aiuta il bambino a recuperare la silhouette e ridurre l'infiammazione della pancia.

La chiave sembra essere che l'allattamento al seno aiuta il bambino a bruciare i grassi accumulati perché devono essere nutriti. Inoltre, cliniche come Sanitas [1] sottolineano anche che l' allattamento al seno accelera il consumo di calorie perché sono necessarie per il processo di produzione del latte per il bambino.

Ma i benefici sono ancora maggiori perché è stato dimostrato che la prolattina ormonale, che è fondamentale per il corpo di una donna per produrre latte, a sua volta genera contrazioni nell'utero, che sono molto utili nel ridurre le sue dimensioni.

Tuttavia, questo processo è più evidente nei primi chili che devono essere persi, essendo più complicato rimuovere gli ultimi perché il corpo rimane sempre con una sorta di riserva per continuare a produrre latte. E se non allatti il ​​bambino? La chiave è che devi guardare molto quello che mangi in modo da poter abbassare il peso e non aggiungere più chili al tuo corpo. Non c'è altro.

Potresti anche essere interessato a Come perdere peso durante l'allattamento.

Quando esercitare dopo il parto

L'esercizio fisico è utile per ridurre la pancia dopo il parto e recuperare la silhouette più velocemente. Tuttavia, non tutti gli esercizi sono ugualmente validi ed è bene praticarli (anche se sono utili) il giorno dopo aver avuto il bambino.

Infatti, è assolutamente importante che, prima di iniziare ad allenarsi, consultare il medico per sapere se il proprio corpo è preparato e se ci sarebbero controindicazioni o meno. In generale, si stima che per gli esercizi che hanno un impatto come la corsa, la danza o il sollevamento pesi in palestra, occorrono circa 6 settimane, secondo la MedlinePlus [2], la National Library of Medicine degli Stati Uniti.

Esercizi per abbassare la pancia dopo il parto

L'esercizio che deve essere fatto è una combinazione di attività aerobica, di bruciare calorie e grasso accumulato e di tonificare per recuperare la muscolatura e la fermezza dell'addome. Ad esempio, puoi iniziare con esercizi aerobici come:

  • Cammina o cammina
  • corsa
  • Aerobico, acquatico o simile
  • Zumba
  • danza

Per tonificare e ridurre l'infiammazione della pancia, è necessario creare un tavolo specifico che si concentri sulle esigenze di quell'area per recuperare il tono muscolare, compreso il pavimento pelvico. Ad esempio, gli addominali ipopressivi danno buoni risultati. Puoi anche praticare yoga e pilates, ma sempre nelle modalità specifiche per il postpartum.

Dieta per ridurre l'infiammazione della pancia post-partum

La dieta, anche se allatti al seno il bambino, dovrebbe essere monitorata per perdere i chili di troppo e non accumulare più grasso. Tuttavia, se stai allattando il bambino, è meglio battere le diete severe perché potresti smettere di produrre il latte. In questo modo, si consiglia di attendere circa 6 mesi.

Le mamme che non allattano al seno sono anche belle da aspettare prima di iniziare una dieta perché devono riprendersi da tutti gli sforzi necessari per il parto e più si stabiliscono gli ormoni. In questo caso, potrebbe essere sufficiente attendere un paio di settimane prima di iniziare la dieta.

In entrambi i casi, è sempre consigliabile ridurre l'assunzione di calorie e alimenti trasformati ricchi di grassi e zuccheri malsani. Al contrario, l'assunzione di :

  • frutta
  • verdure
  • fibra
  • Bevi 2 litri di acqua al giorno

Con questi suggerimenti su come sgonfiare la pancia dopo il parto, speriamo di averti dato i tre pilastri chiave per recuperare la tua silhouette velocemente e anche in salute. Non dimenticare di consultare sempre il medico perché, ogni decisione che prendi, può influenzare te e il tuo bambino. Potresti anche essere interessato a trucchi per abbassare l'addome dopo il parto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

riferimenti
  1. Sanitas. Suggerimenti per perdere la pancia dopo il parto. Disponibile su: //www.sanitas.es/sanitas/seguros/es/particulares/biblioteca-de-salud/embarazo-maternidad/posparto/perder-barriga-postparto.html
  2. Medline Plus. Scarica dopo un parto vaginale . Disponibile all'indirizzo: //medlineplus.gov/ency/patientinstructions/000628.htm
 

Lascia Il Tuo Commento