Come fare CPR e salvare vite

Speriamo che il tempo non verrà mai quando devi fare una RCP (rianimazione cardiopolmonare), ma si tratta di salvare la vita di un'altra persona, se ti tocca, tocca. È utile conoscere questa tecnica. Queste istruzioni sono per la RCP in un adulto, dovresti sapere che per neonati e bambini è diverso.

Idealmente, il CPR dovrebbe essere fatto da una persona formata, anche se più velocemente una persona migliore lo riceve. Se non c'è nessun altro che può aiutare, seguire questi passaggi per eseguire la rianimazione e forse salvare una vita.

Potresti anche essere interessato: come sapere quale potere usare in un defibrillatore

preparazione

Prima di tutto devi essere consapevole dello scenario e del pericolo. Se incontri qualcuno che è incosciente, dovresti controllare che la tua vita non sia in pericolo se aiuti. C'è una perdita di gas? Un incendio? Sono state tagliate le linee elettriche?

Se c'è qualcosa che potrebbe mettere in pericolo te o la vittima, vedi se puoi fare qualcosa per contrastarlo. Aprire una finestra, spegnere la stufa o spegnere il fuoco, se possibile. Qualunque cosa tu possa fare per contrastare il pericolo.

Tuttavia, se non c'è nulla che puoi fare, sposta la vittima. Il modo migliore per spostare la vittima è posizionare una coperta o un cappotto sotto la schiena e tirare il cappotto o la coperta.

Stato della vittima

Controlla la coscienza della vittima scuotendo o colpendo la sua spalla, dicendo con voce chiara: "Stai bene? Stai bene? "

Se risponde, ha la coscienza. Potresti esserti addormentato o essere stato incosciente. Se continua a sembrare una situazione di emergenza (ad esempio, hai difficoltà a respirare, sembra esserci tra coscienza e incoscienza, ecc.), Chiedi aiuto e inizia il primo soccorso di base, e prendi misure per evitare lo shock.

Se non si risponde, continuare con i seguenti passaggi:

Più persone sono disponibili ad aiutare, meglio è, tuttavia, può essere fatto da solo. Invia qualcuno per chiamare l'emergenza, nella maggior parte dei paesi è 112 o 911.

Ci sono tre cose fondamentali che devi sapere:

  • Le vie aeree sono ostruite?
  • Stai respirando?
  • Hai un polso?

Assicurati che le vie aeree siano aperte. Appoggia la mano sulla fronte della vittima e due dita sul mento e inclina la testa all'indietro per aprire le tracce (se sospetti di avere una ferita al collo, tira la mascella in avanti invece di muoverti dal mento)

Osserva, ascolta e senti se c'è respiro. Metti l'orecchio sulla bocca e guarda il tuo petto. Fallo per più di dieci secondi. Se non senti o senti respirare, continua con il prossimo passo. Se c'è respirazione, iniziare i trattamenti contro lo shock, coprirlo se fa freddo, scoprire se è caldo.

Controlla se la vittima ha un polso. Non somministrare compresse toraciche se si ha un impulso. Sono consigliati i seguenti metodi:

  • Puoi sentire se hai un polso posizionando due dita vicino al pomo d'Adamo.
  • Puoi anche controllarlo posizionando due dita sul fondo dei polsi.
  • Altri luoghi per controllare l'impulso sono l'inguine e la caviglia.

rinascita

Se non ci sono segni di vita, devi fare respirazione bocca a bocca o respirazione artificiale.

Con le dita sulla fronte gli stringi il naso. Sigilla la bocca della vittima con la bocca ed espira per circa un secondo. Assicurati di respirare lentamente, poiché ciò farà entrare aria nei polmoni. Assicurati di tenere d'occhio il petto della vittima.

  • Se l'aria entra, dovresti vedere il torace che si alza e tornare al suo posto.

Dà 30 compressioni nel torace, seguito da due respiri. Metti le mani al centro del petto.

Comprime il torace, con i gomiti bloccati, spingendo verso il basso di circa due centimetri di profondità. Fai 30 compressioni di questi rapidamente.

Devi fare CPR per due minuti, 5 cicli di compressioni e respiri, prima di controllare nuovamente i segni della vita.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento